Home » Topic » Tecnica fotografica » Nitidezza

Nitidezza

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1367260
    Mickyw
    Partecipante

    E’ possibile regolare (diminuire o aumentare) il grado di nitidezza delle foto scattate ad es. sulla 450d, impostando un determinato profilo personale. Ora, dato che fotografo soprattutto panorami, ho impostato il grado di nitidezza per il mio profilo al massimo valore di 7. La domanda: quali “controindicazioni” tale regolazione può comportare? e perchè nel profilo “panorama” di default la nitidezza è regolata su 4 e non sul valore massimo??? grazie a tutti per le risposte micky [gra]

    #1367263
    fireblade
    Partecipante

    Quella regolazione è un artificio software, si chiama per la precisione “maschera di contrasto” e consiste nel rafforzamento dei bordi che confinano tra una zona chiara ed una scura, dando l’impressione di una maggior nitidezza. Poiché l’algoritmo applicato dalla fotocamera è giocoforza limitato a ciò che è stato programmato in fabbrica, consiglio sempre di impostare quel parametro a zero, ed intervenire successivamente in postproduzione con photoshop (o programma equivalente, validi anche quelli gratuiti canon), che dispone di strumenti molto più raffinati per fare questa operazione. Attenzione però, l’eccesso di maschera di contrasto è controproducente, rende la foto molto artificiosa. L’unico motivo per cui si debba ricorrere a questa regolazione a bordo macchina è quando si ha bisogno di usare il jpg diretto anziché il RAW e quando non si dispone del tempo necessario per ripassare le foto dopo lo scatto. [lo] Sposto la discussione nell’area appropriata.

    #1367483
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da Mickyw: E’ possibile regolare (diminuire o aumentare) il grado di nitidezza delle foto scattate ad es. sulla 450d, impostando un determinato profilo personale. Ora, dato che fotografo soprattutto panorami, ho impostato il grado di nitidezza per il mio profilo al massimo valore di 7. La domanda: quali “controindicazioni” tale regolazione può comportare? e perchè nel profilo “panorama” di default la nitidezza è regolata su 4 e non sul valore massimo??? grazie a tutti per le risposte micky [gra]

    L’aumento eccessivo del parametro di nitidezza può provocare l’aumento del rumore di luminanza presente in una foto ,anche una foto scattata ad iso 100 possiede un seppur minimo rumore di luminanza. E’ meglio quindi non esagerare con il parametro di nitidezza e comunque analizzare la foto al 100% oppure 200% delle dimensioni effettive per avere percezione dei cambiamenti sia positivi che negativi della regolazione. Il mio consiglio è di scattare sempre con parametri abbastanza neutri sia di contrasto che di saturazione e nitidezza ed evventualmente se necessario intervenire in un secondo tempo. Lo scatto in RAW risulta essere l’ideale ,in quanto la fotocamera ,dopo lo scatto,non compie nessuna operazione software sulla foto, per cui ci permette di intervenire successivamente su tutti i parametri partendo da una situazione pulita e con una qualità massima non compromessa dalla compressione JPEG.

    #1367606
    brayton
    Partecipante

    Ciao da pochi giorni ho la 450d con 18-55is, ieri ho fatto la ia prima uscita e sinceramente sono rimasto un po insoddisfatto. Mi sembra che le foto non siano per niente nitide. Premetto che sono alle prime esperienze con il digitale e con il mondo reflex. Dato che per ora non “oso” mettere le mani alle varie impostazione come fa Mickyw volevo solo sapere se le foto che vedete a seguire secondo voi sono normale o anno qualche problema, e se ce l’hanno in che modo si può risolvere. La prima è un ritaglio al 100 la seconda è ridimensionata. Sono alle prime armi e sinceramente devo imparare tutto… Grazie a tutti!!! [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_00451.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_0077.JPG[/IMG] :lp :lp

    #1367660
    slave1
    Partecipante

    Per quanto riguarda la seconda foto , con la focale a 18mm ,per avere un’inquadratura cosi stretta immagino fossi abbastanza vicino , per cui con il diaframma tutto aperto f3,5 è normale che gli oggetti in secondo piano siano sfuocati ,mentre il violino in primo piano mi sembra che abbia una buona definizione,tenendo conto della luce scarsa ,dimostrato anche dall’elevata velocità iso. Per quanto riguarda la prima foto non riesco bene a capire ,sarebbe utile avere anche l’immagine completa ,per capire il tipo di inquadratura. Tieni comunque presente che prima abbandonerai la modalità auto ,prima ti arriveranno le soddisfazioni da una reflex.

    #1367747
    brayton
    Partecipante

    Grazie slave1 per la risposta, nella seconda foto la luce era poca e volontariamente ho aperto tutto per tenere sfuocato tutto ciò che non era il primo violino. Se dici che la nitidezza del primo va bene allora ok, devo farmi l’occhio, solo che tutte le foto che si vedono in giro, anche su questo sito con lo stesso obiettivo e macchina hanno i contorni netti diversamente dalle foto fatte finora da me. Però come ti ho già detto ho questa macchina da 3 giorni quindi c’è tempo per migliorare… Posto la prima foto completa, se mi dici cosa ne pensi mi faresti un favore. Sul fatto dell’abbandonare la modalità auto in effetti ci ho provato ma mi sono venute cose assurde, cieli bianchi, foto mosse, etc. Più che altro mi conviene mettere mano ai manuali di fotografia… [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_0045_1.JPG[/IMG]

    #1367786
    slave1
    Partecipante

    Forse il fatto che la foto sia stata fatta ad ISO 400 può aver inciso sulla nitidezza. Per abbandonare il modo automatico ,prova ad incominciare a scattare in modalità P ,in questa modalità la macchina sceglie i parametri di scatto ,esattamente come in auto ,però ti lascia la libertà di selezionare gli ISO e se usare o meno il flash , prova quindi ad impostare gli ISO su 100 ,la messa a fuoco su ONE SHOOT , e a fare alcuni scatti con buona luce e vediamo se i risultati sono buoni.

    #1368130
    brayton
    Partecipante

    Purtroppo non posso fotografare lo stesso soggetto perchè non sono più a Cremona, la foto è del mio terrazzo, mi sembra nitida quindi non dovrebbero esserci problemi [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_0093.JPG[/IMG]

    #1368164
    slave1
    Partecipante

    Si anche a me sembra nitida, veddo con piacere che hai scattato ad iso 100 ,quindi immagino tu abbia scattato in modalità P.

    #1368227
    brayton
    Partecipante

    Si ho usato la madalità P, e la luce era bella forte quindi con iso100 è venuta bene (come nitidezza delle cose a fuoco). Ma quindi in modalità P posso variare le combinazione tempo-diaframma per gestire la profondità di campo, e la velocità iso a seconda della luce, è così? Però posso anche lasciare gli iso in automatico caso mai fossi in dubbio? Oppure c’è qualche selta che va comunque meglio della modalità auto iso? Grazie mille per la disponibilità!

    #1368286
    slave1
    Partecipante

    Non esistono regole universali ,ma ognuno si regola in base alla propria esperienza ed esigenza , io normalmente lascio gli iso in automatico ,tranne quando fotografo in diurna con una bella luce ,dove allora imposto gli iso a 100 oppure quando fotografo in notturna dove a volte forzo gli iso a 1600. Vedrai che per le foto statiche ,come quelle che hai postato fino ad ora, sarà + comodo usare la modalità AV ,in quanto in questa modalità tu imposti l’apertura del diaframma ,per dare la profondità di campo che vuoi, e la macchina decide il tempo di scatto. Per foto dinamiche invece sarà meglio l’uso della modalità TV ,in cui tu imposti il tempo che reputi necessario a fermare l’immagine e la macchina sceglirà l’apertura del diaframma per avere una corretta esposizione.

    #1381089
    Vitozin
    Partecipante

    Slave1 mi intrometto all’interno di questo forum, per chiederti info in merito al mio prossimo acquisto: canon eos 450d, ob. canon 50mm/1.8, ob. tamron 28-75mm/2.8, e poi ob. tamron 55-200/4-5.6 oppure tamron 70-300/4-5.6 (in questi ultimi non vorrei spendere tanto…per limitate finanze). grazie anticipatamente Vito PS. io oggi uso una nikon compatta, che in generale non mi ha deluso oltre modo… passando alla reflex, mi aspetterei notevoli miglioramenti. [can] [can]

    #1381094
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da Vitozin: Slave1 mi intrometto all’interno di questo forum, per chiederti info in merito al mio prossimo acquisto: canon eos 450d, ob. canon 50mm/1.8, ob. tamron 28-75mm/2.8, e poi ob. tamron 55-200/4-5.6 oppure tamron 70-300/4-5.6 (in questi ultimi non vorrei spendere tanto…per limitate finanze). grazie anticipatamente Vito PS. io oggi uso una nikon compatta, che in generale non mi ha deluso oltre modo… passando alla reflex, mi aspetterei notevoli miglioramenti. [can] [can]

    Una reflex apporta notevoli miglioramenti in tante cose rispetto ad una compatta ,non solo sulla pura qualità della foto , comunque per poter trarre beneficio dal passaggio alla reflex bisogna approcciarsi alla fotografia in modo diverso rispetto ad una compatta. Molti si aspettano di accendere una reflex metterla in automatico ,scattare un jpeg e che questo risulti ad una visione sommaria a video oppure sulla classica foto stampata da album migliore rispetto alla foto fatta dalla compatta…, non è cosi. Per ottenere il massimo da una reflex ,bisogna prima imparare a conoscere la macchina e le possibilità di scatto che offre ,inoltre bisogna cominciare a scattare in RAW e poi sviluppare il RAW ,con i software appropriati, ed è a questo punto che usciranno le foto e la qualità che ci aspettiamo da una reflex. Con questo non voglio dire che è impossibile ,scattando in Jpeg, avere scatti ottimi , ma bisogna impostare la macchina correttamente e non lasciare nulla al caso ,sfruttando tutte le possibilità di regolazione che una reflex permette.

    #1389289
    lucaflash
    Partecipante

    Grazie per questi aiuti che ci date a noi alle prime armi!! [gra]

    #1401844
    fdmroberto
    Partecipante

    io non modifico quasi mai i miei scatti per questione di principio e di tempo. uso anchio l’impostazione utente per modificare la nitidezza, ma non solo. Per mè è una questione di gusti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX