Home » Topic » Tecnica fotografica » Nitidezza

Nitidezza

• Questo topic ha 26 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da effeix.
Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    effeix
    Partecipante

Originariamente inviato da brayton: Ciao da pochi giorni ho la 450d con 18-55is, ieri ho fatto la ia prima uscita e sinceramente sono rimasto un po insoddisfatto. Mi sembra che le foto non siano per niente nitide. Premetto che sono alle prime esperienze con il digitale e con il mondo reflex. Dato che per ora non “oso” mettere le mani alle varie impostazione come fa Mickyw volevo solo sapere se le foto che vedete a seguire secondo voi sono normale o anno qualche problema, e se ce l’hanno in che modo si può risolvere. La prima è un ritaglio al 100 la seconda è ridimensionata. Sono alle prime armi e sinceramente devo imparare tutto… Grazie a tutti!!! [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_00451.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/IMG_0077.JPG[/IMG] :lp :lp

E’ da quando ho inmano la nouva EOS 450D che ho la tua stessa sensazione e non siamo gli unici….,in varie sezioni del form parecchi utenti lamentano questa “sensazione” che sensazione non e’ ma realta’: purtroppo questa Canon restituisce file poco incisivi con qualsiasi obbiettivo…per avere foto decenti e’ necessario o intervenire pesantemente sui picture style on board oppure in postproduzione sui raw

Doppiadi
    Partecipante

Probabilmente scattate con poca luce, o con qualche impostazione sballata…vi posto un’ immagine ridimensionata e relativo crop al 100%…a me non sembrano affatto poco nitide, in entrambi i casi non sono intervenuto in post produzione, giuro! [IMG]public/imgsforum/2008/10/Epoca088.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/Epoca088b.JPG[/IMG]

effeix
    Partecipante

Originariamente inviato da Doppiadi: Probabilmente scattate con poca luce, o con qualche impostazione sballata…vi posto un’ immagine ridimensionata e relativo crop al 100%…a me non sembrano affatto poco nitide, in entrambi i casi non sono intervenuto in post produzione, giuro! [IMG]public/imgsforum/2008/10/Epoca088.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/Epoca088b.JPG[/IMG]

beh,diciamo che e’ una foto”pulita” comunque (parere personale) e’ poco incisiva un po’ soft come ormai ho capito che sono i file che restituisce la EOS 450. Che parametri picture style hai utilizzato? opure e’ una RAW convertito?

Doppiadi
    Partecipante

[uff mi si è appena dispersa una risposta, ora riscrivo..] scatto sempre in raw e poi converto in jpeg, qui non ricordo di preciso ma dovrei aver utilizzato l’ opzione standard, infatti salvo rari casi la tengo impostata di default. L’ ottica in kit non fa miracoli, ma con un po’ di luce e senza valori esasperati in un senso o nell’ altro del diaframma si ottengono risultati che mi fanno ritenere più che soddisfatto..

effeix
    Partecipante

Originariamente inviato da Doppiadi: [uff mi si è appena dispersa una risposta, ora riscrivo..] scatto sempre in raw e poi converto in jpeg, qui non ricordo di preciso ma dovrei aver utilizzato l’ opzione standard, infatti salvo rari casi la tengo impostata di default. L’ ottica in kit non fa miracoli, ma con un po’ di luce e senza valori esasperati in un senso o nell’ altro del diaframma si ottengono risultati che mi fanno ritenere più che soddisfatto..

Se scatti solo in RAW comunque sia impostato, il picture style non influenza lo scatto. Riguardo ala soddisfazione peersonale se per te e’ ok..bene,in ogni caso nonn credere che cambi molto anche cambiando obbiettivo,io sono quantomeno “perplesso” dai file restituiti da questa questa Canon

Doppiadi
    Partecipante

Mi dispiace di questa tua sensazione, io ho modo di confrontarla in casa con una Nikon D300 e a volte mi riescono persino degli scatti migliori..per quanto riguarda il picture style facevo riferimento alle impostazioni in Digital Photo Professional per la conversione in jpeg, non a quelle della macchina 😉 Cerca di resettare la tua esperienza e parti daccapo perchè secondo me abbiamo una discreta macchina, è un peccato essere convinti del contrario! Te lo avranno già detto in molti ma in genere le immagini soft, come le chiami tu, sono tipiche delle reflex digitali, che applicano filtri meno spinti rispetto a quelli delle altri digitali, il risultato dapprima non è confortante, ma permette di disporre al meglio del proprio scatto, perchè più grezzo e dunque più plasmabile secondo le personali esigenze.

slave1
    Partecipante

Anche io non ho mai riscontrato problemi di nitidezza o scarsa incisività delle foto anche se riconosco che un JPEG ricavato da un RAW sia migliore del corrispettivo JPEG creato dalla macchina , ma credo sia normale.

effeix
    Partecipante

Originariamente inviato da Doppiadi: Mi dispiace di questa tua sensazione, io ho modo di confrontarla in casa con una Nikon D300 e a volte mi riescono persino degli scatti migliori..per quanto riguarda il picture style facevo riferimento alle impostazioni in Digital Photo Professional per la conversione in jpeg, non a quelle della macchina 😉 Cerca di resettare la tua esperienza e parti daccapo perchè secondo me abbiamo una discreta macchina, è un peccato essere convinti del contrario! Te lo avranno già detto in molti ma in genere le immagini soft, come le chiami tu, sono tipiche delle reflex digitali, che applicano filtri meno spinti rispetto a quelli delle altri digitali, il risultato dapprima non è confortante, ma permette di disporre al meglio del proprio scatto, perchè più grezzo e dunque più plasmabile secondo le personali esigenze.

Il fatto e’ che non vengo da una vita di esperienze con le compatte….ho gia’ avuto altre reflex di altre marche ed una ce l’ho tutt’ora e non ho mai avuto foto (Jpeg) cosi’ “piatte” lo posso dire a ragion veduta per raffronto diretto con l’altra mia reflex (e ne ho aftte vdi prove),e’ evidente che i file della EOS450 presi cosi’ da soli appaino bouoni ,ma se vengono raffrontati direttamnete a minitor con altri scatti di altre reflex appare evidente al loro scarsa incisivita’. Forse io sono cosi’ critico propio per il raffronto che posso fare ogni giorno,e posso dire che Pentax e Sony sfornano (con le impostazioni di default) file Jpeg molto piu’ nitidi ed incisivi che dalla mai Eos450 posso avere solo lavorando in porproduzione o settando i picture style in maniera molto aggressiva quindi non e’ un discorso “ma le reflex…ecc.ecc.” e’ propio una caratteristica della 450D(le altre Canon non le conosco) non delle Reflex in generale. Non condividio nemmeno il discorso che i file jpeg delle reflex sono tenuti apposta neutri perche’ l’utente di una reflexe’ un utente avanzato che li lavora dopo lo scatto; cosa serve allora il RAW ? per fare postproduzione su un file pulito c’e’ il RAW perche’ una reflex mi deve dare anche un file Jpeg pronto all’uso privo di “mordente”,che senso ha ? per me nessuno infatti finora questa caratteristica l’ho trovata solo su questa Canon,macchina peraltro ottima perche’ leggera ,compatta,ottimo display ma che restituisce file privi di “mordente”

slave1
    Partecipante

Non conoscendo le reflex da te citate non discuto sull maggior o minor impatto del JPEG , posso consigliarti di provare anche il Picture Style Editor, software in dotazione con la 450D che ti permette di crearti dei picture style personalizzati ,permettendoti di agire su tutti i parametri, e forse + vicini ai tuoi gusti.

effeix
    Partecipante

Originariamente inviato da slave1: Non conoscendo le reflex da te citate non discuto sull maggior o minor impatto del JPEG , posso consigliarti di provare anche il Picture Style Editor, software in dotazione con la 450D che ti permette di crearti dei picture style personalizzati ,permettendoti di agire su tutti i parametri, e forse + vicini ai tuoi gusti.

E’ quello che sto facendo pero’ sinceramente e’ uno “sbattimentô” che non mi aspettavo e’ davvero insensato dover “lavorare” cosi per avere file Jpeg di maggior impatto rispetto a quelli che la macchina “decide” di dare :nw Forse dipende anche dal sensore CMOS questa tendenza al “pastello” rispetto ai CCD ? [pen]

slave1
    Partecipante

Secondo me il sensore non centra niente con la curva colori e toni , in quanto il sensore ritorna un’immagine ,che se si potesse vedere cosi’ al naturale, sarebbe una schifezza tutta giallognola , per cui sono i software di elaborazione dell’immagine che risiedono nel processore della fotocamera che ritornano i colori in base ai parametri impostati dai progettisti e con le eventuali personalizzazioni permesse all’utente.

effeix
    Partecipante

Originariamente inviato da slave1: Secondo me il sensore non centra niente con la curva colori e toni , in quanto il sensore ritorna un’immagine ,che se si potesse vedere cosi’ al naturale, sarebbe una schifezza tutta giallognola , per cui sono i software di elaborazione dell’immagine che risiedono nel processore della fotocamera che ritornano i colori in base ai parametri impostati dai progettisti e con le eventuali personalizzazioni permesse all’utente.

Allora questa eos 450 e’ progettata male.. 🙂 Comunque ho lavorato sui picture style e posso dire adesso di essere fianlmente soddisfatto dei risultati… ciao

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX