Home » Topic » Paesaggio e Architettura » paesaggi di mare

paesaggi di mare

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #1864106
    bexio
    Partecipante

    Ciao, apro questo spazio nel quale propongo alcuni scatti con i quali ho cercato di ritrarre il mare nella sua solitudine.
    Riccardo.

    1_DSC2610.JPG

    2_DSC2631.JPG

    3_DSC2637.JPG

    4solitaria.JPG

    #1864107
    albo49
    Partecipante

    Composizione e scelta cromatica sono i punti di forza di queste immagini.
    Le prime tre sono ottime; l’ultima, con la figura che tende ad uscire verso sx, risulta leggermente meno efficace.

    #1864108
    bexio
    Partecipante

    Grazie Alvaro per i tuoi consigli e osservazioni, sono spunto di miglioramento.

    #1864137
    bexio
    Partecipante

    5_DSC2625.JPG

    6_DSC2614.JPG

    #1864151
    albo49
    Partecipante

    Molta uniformità con le foto precedenti, composizione eccellente e tonalità molto gradevoli, anche se obbligate dal tipo di illuminazione.
    L’ultima mi piace molto, come foto e come racconto.

    #1864163
    bexio
    Partecipante

    Grazie ancora Alvaro, per quanto poco riesca a scattare cerco sempre qualcosa che possa suscitare un pensiero in chi osserva ma soprattutto in me stesso; personalmente penso sia questo fattore che possa rendere viva la fotografia e che non rimanga un puro esercizio di documentazione.
    Aggiungo qui uno scatto diverso dai precedenti che sicuramente si slega da quanto sin qui proposto.

    7
    _DSC2582.JPG

    #1864183
    bexio
    Partecipante

    8 _DSC5723_01.JPG

    9 _DSC5734_01.JPG

    #1864184
    kevin75
    Partecipante

    [quote=”bexio” post=682528]8

    9 [/quote]

    Foto 8:
    Quello scoglio in basso a destra è più nitido e meglio illuminato del paesaggio dello sfondo, e come tale richiama molto lo sguardo. Si prende quindi un ruolo da protagonista in una foto in cui è solo comparsa, e quindi appare come un elemento di disturbo, poiché distoglie l’attenzione dal vero soggetto della foto. Un crop sarebbe auspicabile.

    Foto 9:
    Mi piace! Manca solo un po’ di primo piano in basso, perché sinceramente avrei preferito vedere la strada completa in basso a sinistra senza tagliarla. Però resta una bella foto.

    Sempre, ovviamente, il tutto è detto secondo la mia opinione, e non sono docente di fotografia.

    #1864273
    bexio
    Partecipante

    la Riviera delle Palme

    10

    11 _DSC2565_01.JPG

    12 _DSC2569_01.JPG

    #1864275
    Angor
    Partecipante

    che belle tonalità la 8: non ho familiarità con i colori dell’alba (è l’alba, vero?), per cui le guardo sempre volentieri

    #1864276
    scaramik
    Partecipante

    Davvero interessante la 12, bel colpo d’occhio, complimenti.

    #1864277
    bexio
    Partecipante

    [quote=”Angor” post=682600]che belle tonalità la 8: non ho familiarità con i colori dell’alba (è l’alba, vero?), per cui le guardo sempre volentieri[/quote]

    grazie Angor, in realtà è un tramonto ripreso dall’alto delle scogliere di Portovenere, appena prima delle Cinque Terre. Il colore del cielo era particolare poi è stato da me accentuato in fase successiva allo scatto.
    Un saluto, Riccardo.

    #1864278
    bexio
    Partecipante

    [quote=”scaramik” post=682601]Davvero interessante la 12, bel colpo d’occhio, complimenti.[/quote]

    grazie molte, mi piacciono gli scatti con pochi elementi sui quali soffermarsi.

    #1864279
    lovis1
    Partecipante

    La fotografia é un esercizio a togliere, lo ha detto uno molto bravo….complimenti per questa ultima serie … caratterizza un certo tipo di scatti che trovi qua su canoniani!
    Mi mancano comunque i tuoi fiori….

    #1864280
    albo49
    Partecipante

    Che bello rileggere i commenti dei “vecchi” utenti, chissà se altri si accoderanno.
    Tornando alla serie confermo quanto già detto, la forza è nella resa omogenea delle tonalità e nella composizione. Bravo Riccardo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX