Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » photoshop MULTIPROCESSORE

photoshop MULTIPROCESSORE

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1268277
    GArts
    Partecipante

    Uso PScs2 con winXPpro su una workstation dual xeon nocona (4 unità logiche). Nonostante abbia scaricato il plugin aggiornato per “utenti multiprocessore” (che cmq serve da 4 cpu a salire) photoshop mi gira al max per il 25% delle risorse cpu…. PERCHE’? Altri software (come Premiere e Maya) sfruttano le cpu multiple e i multithread tranquillamente (arrivando anche al 90% di risorsa cpu). Per il momento ho alzato la priorità di esecuzione del programma, ma tanto non cambia granché… :nw Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo? Oppure photoshop, nonostante nelle specifiche sia indicato, non supporta i sistemi multiprocessore? Grazie a tutti. [lo]

    #1268278
    FotoDeCess
    Partecipante

    ho letto più volte in passato di questo problema, ma sapevo che con la patch fosse andato risolto… io purtroppo non ho un dual xeon per fare la prova, hai controllato se l’upgrade è andato a buon fine?

    To confirm that the update is successfully installed, launch Photoshop, go to the Help menu, select System Info, find Multiprocessor Support in the list of installed plug-ins, and verify that the Version is 9.0.2. The version number can also be found by right-clicking on the plug-in itself, selecting Properties, and then selecting the Version tab.

    te lo riporto dal sito… io sapevo che il problema si verificava con i sistemi da 4 processori a salire(o 4 unità logiche -> quindi anche il tuo caso) se non sbaglio il tuo processore utilizza il sistema HT vero? in questo caso puoi provare a disabilitare momentaneamente l’HT (dal Bios si può fare facilmente) e verificare se l’utilizzo del processore sale… così capisci se il problema è realmente dovuto alle 4 unità logiche, perchè cmq il Cs2 per win con 2 processori o 1 processore ht o 1 processore DualCore posso assicurarti che utilizza al massino la cpu. spero di esserti stato d’aiuto

    #1268280
    GArts
    Partecipante

    Prima di tutto voglio ringraziarti per l’intervento 🙂 La verifica l’avevo già fatta e il plugin risulta regolarmente caricato (versione 9.02) :s La disabilitazione da bios è interessante… l’ho effettuata e le cpu da taskmanager (ovviamente) risultano due. Ho avviando photoshop sfruttandolo un po’, ma non ha mai superato il 50% delle risorse. (inutile dire che almeno in questa modalità sfrutta un processore per intero con evidenti miglioramenti prestazionali). Grazie cmq 😉 PS: ora mi sto informando online su questa voce del bios (presente all’intero delle opzioni avanzate del processore, esattamente sotto la riga di disabilitazione dell’hyper): “Processor power management” Posso scegliere disabled (come è ora) o GV3 ( Allow Demand-Based Switching(DBS) ). Se ho ben capito GV3 serve a bilanciare l’utilizzo delle cpu tra i vari processi… [!?!] Mah!

    #1268282
    FotoDeCess
    Partecipante

    è anche possibile che photoshop non abbia bisogno di tutta la potenza di un dual xeon (cosa invece indispensabile per maya o premiere) e per questo non va mai oltre il 50%. il fatto che cmq utilizzi al 50% entrambi i processori (o al 25% i 4) indica tutto sommato un corretto riconoscimento della configurazione a doppio processore da parte della macchina (se ne utilizzava solo 1 al 100% era veramente un problema) e quindi è possibile che in un momento di particolare “sforzo” raggiunga anche il picco del 98%… dovresti cercare notizie da chi utilizza Photoshop cs2 su un dual xeon come il tuo… per quanto riguarda il GV3 non ho idea di cosa sia ma potrebbe essere un sistema di rispario energetico, posso dirti che in tutti i processori intel di nuova generazione (io ho un CORE2DUO) ci sono impostazioni per il risparmio energetico… che permettono al computer di modificare frequenze di funzionamento, voltaggi e quanto necessario per risparmiare energia nei momenti di poco utilizzo e invece riportarli al massimo quando richiesto… nei core2duo si chiama EIST mi pare…

    #1268285
    GArts
    Partecipante

    Grazie ancora per il tuo interessamento… (o) Purtroppo non credo che il 25 o il 50% di utilizzo dipenda dalla mancata necessità di potenza, perché lavoro file TIFF a 16bit che superano i 400MB, e quando applico filtri, etc. cmq photoshop rallenta (e nel task rimane fisso a 25% con HT abilitato o 50% senza HT)… :~( :~( :~( Ho cercato dappertutto, pure su www2cpu.com ma nn ho trovato nulla in merito… 🙁

    #1268354
    jack64bit
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da GArts: Grazie ancora per il tuo interessamento… (o) Purtroppo non credo che il 25 o il 50% di utilizzo dipenda dalla mancata necessità di potenza, perché lavoro file TIFF a 16bit che superano i 400MB, e quando applico filtri, etc. cmq photoshop rallenta (e nel task rimane fisso a 25% con HT abilitato o 50% senza HT)… :~( :~( :~( Ho cercato dappertutto, pure su www2cpu.com

    #1268393
    mantra
    Partecipante

    Originariamente inviato da jack64bit: Ciao Garts. Io ho una WS dual Xeon 3.6Ghz e 2Gb. di ram. Sto aspettando altri 2Gb perchè a volte vado in “memoria esaurita”! Con Windows XP bisogna disabilitare l’HyperTrading altrimenti i prodotti multiprocessori non sfruttano tutta la potenza della macchina. Con Win2000 era diverso. Penso che sia colpa di XP che non riesce a splittare bene i threads nelle 2 vere CPU fisiche che la macchina ha a bordo (anche un prodotto di disegno 3D che usano i progettisti in azienda fa lo stesso…). Altro problema potrebbe essere il collo di bottiglia che hai sui dischi. Tieni conto che PShop utilizza molto i dischi per i files temporanei. Probabilmente la CPU non viene usata perchè i processi sono in wait sui dischi. Io ho due dischi SATA II in mirroring da 250Gb 7200 giri. Da vuoti erano veloci, più dei dischi SCSI che hanno sostituito. Ora che sono a metà come riempimento, sono di circa 5 volte più lenti per fare le operazioni con Photoshop. Sto aspettando che mi arrivino i WD Raptor 150 GB SATA Hard Drives ( WD1500ADFD )della WesternDigital in quanto sono i più veloci sul mercato attualmente. Su bus PCI 32bit fregano anche gli SCSI. Altra ragione potrebbe essere un grande utilizzo di memoria che inevitabilmente porta il sistema a fare “paging” su disco con ancora perdita di tempo. Qualche consiglio: 1. libera i dischi finchè puoi 2. esegui il defrag del disco periodicamente se non lo fai 3. se puoi, monta un terzo disco (come ho fatto io) interno od esterno e mettilo come “disco di memoria virtuale” (Modifica -> Preferenze -> Dischi memoria virtuale) 4. controlla l’utilizzo della memoria fisica. Se elabori file molto grossi più ne hai… meglio è! Forse sei al limite. Spero che questi pochi consigli ti possano aiutare Garts! Ciao Jack [lo]

    l’HyperTrading come si fa a disabilitarlo?

    #1268395
    jack64bit
    Partecipante

    Per disabilitare l’HT si sono delle utility messe a disposizione dal produttore dell’HW e quindi si può fare con windows una volta che è partito oppure, come normalmente si fa, durante lo startup bisogna entrare nel BIOS del sistema e trovare la scelta. Se non si è sicuri di quello che si deve fare o se non si conosce come fare ad entrare nel Bios e come muoverci, è meglio lasciar perdere ed affidarsi ad un tecnico competente. Ciao. Jack [lo]

    #1268420
    GArts
    Partecipante

    Originariamente inviato da jack64bit: Ciao Garts. Io ho una WS dual Xeon 3.6Ghz e 2Gb. di ram. Sto aspettando altri 2Gb perchè a volte vado in “memoria esaurita”! Con Windows XP bisogna disabilitare l’HyperTrading altrimenti i prodotti multiprocessori non sfruttano tutta la potenza della macchina. Con Win2000 era diverso. Penso che sia colpa di XP che non riesce a splittare bene i threads nelle 2 vere CPU fisiche che la macchina ha a bordo (anche un prodotto di disegno 3D che usano i progettisti in azienda fa lo stesso…). Altro problema potrebbe essere il collo di bottiglia che hai sui dischi. Tieni conto che PShop utilizza molto i dischi per i files temporanei. Probabilmente la CPU non viene usata perchè i processi sono in wait sui dischi. Io ho due dischi SATA II in mirroring da 250Gb 7200 giri. Da vuoti erano veloci, più dei dischi SCSI che hanno sostituito. Ora che sono a metà come riempimento, sono di circa 5 volte più lenti per fare le operazioni con Photoshop. Sto aspettando che mi arrivino i WD Raptor 150 GB SATA Hard Drives ( WD1500ADFD )della WesternDigital in quanto sono i più veloci sul mercato attualmente. Su bus PCI 32bit fregano anche gli SCSI. Altra ragione potrebbe essere un grande utilizzo di memoria che inevitabilmente porta il sistema a fare “paging” su disco con ancora perdita di tempo. Qualche consiglio: 1. libera i dischi finchè puoi 2. esegui il defrag del disco periodicamente se non lo fai 3. se puoi, monta un terzo disco (come ho fatto io) interno od esterno e mettilo come “disco di memoria virtuale” (Modifica -> Preferenze -> Dischi memoria virtuale) 4. controlla l’utilizzo della memoria fisica. Se elabori file molto grossi più ne hai… meglio è! Forse sei al limite. Spero che questi pochi consigli ti possano aiutare Garts! Ciao Jack [lo]

    Grazie jack! Anch’io ho 2Gb di ram, ho un modulo da 512 in “standby” ma tra un po’ ne prendo un’altro per arrivare a 3Gb (dual channel). Il sistema operativo e i programmi si trovano su uno scsi U320 e periodicamente eseguo deframmentazioni con Diskeeper. L’unica cosa che effettivamente non quadra è la ram… nonostante abbia lasciato a photoshop l’85% della ram (livello cache 6), noto che si esaurisce spesso… (come dischi virtuali ho prima uno scsi dedicato, poi due sata e infine lo scsi d’avvio). Purtroppo niene raid perché ho avuto problemi di stabilità 🙁 Quello che mi chiedo è come mai, con o senza HT, photoshop (e non maya o premiere) sfrutta solo la capacità di un thread alla volta suddividendo le risorse per ognuno… ovvero con 2 cpu (HT disabilitato) va al 50% ripartendo l’utilizzo al 25% su una cpu e al 25% sull’altra; con 4 unità logiche (ht abilitato) va al 25% totale d’utilizzo… Ciò avviene anche durante lunghe elaborazioni pur sfruttando solo 600MB di ram… :nw MAH! Proverò a disinstallare e a reinstallare… Grazie ancora! 😉 [lo] PS: ma se passassi tutto a 64bit? Potrei andare meglio? (?)

    #1268440
    gloster1974
    Partecipante

    ciao GArts , io non vorrei dire una stupidata ma nella mia esperienza dal mondo video ho avuto lo stesso problema con una ws dual xeon. utilizzavo il programma Vegas video della Sony l’unico a supportare il bi-processore ma nonostante tutto anche io notavo uno scarso utilizzo delle due cpu. dopo parecchi giorni in contatto con un esperto del settore siamo giunti a conclusione che il problema non era il programma bensi’ il sistema operativo. infatti xp professional non supporta il multiprocessore. l’unico sistema operativo adatto che mi avevano consigliato era xp pro 64. io dopo ho lasciato perdere visto che mi ero gia’ appassionato di fotografia quindi non ho potuto verificare di persona. quancuno ha provato xp pro64 con un bi-processore? sarei curioso [lo]

    #1268525
    FotoDeCess
    Partecipante

    Originariamente inviato da GArts: PS: ma se passassi tutto a 64bit? Potrei andare meglio? (?)

    beh xp64 per quanto ne so, non è il successore di XP ma della famiglia NT (vd. win2000) e quindi sicuramente sfrutta il doppio processore meglio di XP. io lo uso tranquillamente e posso dirti che, oltre i problemi di driver per eventuali dispositivi, va benissimo sia con le applicazioni a 32bit che con quelle a 64bit… non so dirti se a parità di macchina dia prestazioni migliori, ma mi è sembrato molto più stabile

    #1268529
    aldopoli
    Partecipante

    Windows WP è il successore di Windows 2000, xp64 è la versione a 64 bit di Windows XP. Ovviamente XP64 esegue codice a 64 bit, questo vuol dire più stabilità e velocita, di contro ci vogliono i driver appropriati per tutte le periferiche installate ed a volte non si trovano. Anche XP a 32 bit (quello normale) riconosce ed utilizza fino a due processori installati. Per GArts Hai un computer molto potente, potrebbe anche essere che la potenza usata (25%) sia la massima che può usare photoshop, io ho un dual core a 3 MHz con 4 GByte di ram, HD raid e durante l’uso non noto alcun rallentamento.

    #1268535
    GArts
    Partecipante

    …difatti altri software (“maya” e “premiere”, come scritto nei precedenti post) fungono benissimo su tutte e 4 le unità logiche (o 2 unità fisiche)… Photoshop non ne vuole sapere! :nw Mi domandavo se cambiando sistema operativo (nn ho un mac e certamente non penso a Vista), passando dunque ai 64bit ove sembrano andare meglio i nocona, photoshop giri come si deve… Thanks! [lo]

    #1268538
    FotoDeCess
    Partecipante

    Originariamente inviato da aldopoli: Windows WP è il successore di Windows 2000, xp64 è la versione a 64 bit di Windows XP.

    ti ringrazio per il chiarimento.. io conoscevo solo Win XP professional 64 (che sapevo fosse il successore dei sistemi Server2003 – quello che ho installato io) e poi conoscevo Windows Xp 64bit che era il sistema per i processori ITANIUM intel. ma non conosco questo WP

    #1268540
    ingtoto
    Partecipante

    Io ho un sistema quad core ed ho notato (molto tristemente) che Photoshop (CS2 senza alcuna patch) non è multithreaded… O almeno non per l’operazione che ho svolto, l’elaborazione batch di svariate immagini, che potrebbe essere parallelizzata in modo estremamente semplice… Il fatto che l’occupazione non vada oltre il 25% (su un sistema a 4 unità logiche/fisiche) o oltre il 50% (su un sistema a 2 unità) è dovuto proprio al fatto che non è multithreaded (e quindi tutto il codice gira su una sola unità), o almeno il multithreading non è stato implementato per le operazioni che abbiamo svolto. C’è qualcuno che sa “dove” PS dovrebbe essere multithreaded? Da quello che ho letto solo alcuni filtri sono implementati in questo modo… Ad ogni modo è davvero sorprendente che l’elaborazione batch, dove si potrebbe facilmente dividere il compito tra le varie CPU (ad esempio assegnando una foto ad ogni CPU) non sia stata implementata sfruttando il multithreading.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX