Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » PROBLEMA OBIETTIVO CANON 55-250

PROBLEMA OBIETTIVO CANON 55-250

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1810553
    DIANA
    Partecipante

    Possiedo il 55-250 di canon da dicembre di quest anno circa e mi sono sempre trovata bene, pero’ in questo ultimo periodo sono andata un paio di volte a fare delle foto in giro di giorno, in particolare alcune zoommate su animali (anatre, pesci) e noto che vengono spesso sfocate.
    Non ricordo in passato se mi capitava qualcosa di simile, e volevo capire da cosa poteva dipendere, se da una mano poco ferma con qualche strano movimento involontario, oppure dai soggetti in movimento.
    Le anatre ovviamente percorrevano il fiume in senso orizzontale ma alcune erano appollaiate su dei sassi ferme.
    Ho provato anche a fotografare la luna su cavalletto e zoommando alla massima focale 250 e provando a lavorare in manuale girando la ghiera l’immagine non risulta mai molto nitida

    Vorrei sapere se anche voi avete riscontrato problemi di sfocatura con il 55-250 o obiettivi di zoom di focale simile

    #1810558
    GianMauro
    Partecipante

    Fammi capire….metti a fuoco in manuale con il 55-250?

    per il resto “posta” le foto complete di dati exif e ne parliamo

    #1810560
    DIANA
    Partecipante

    [quote=”GianMauro” post=638221]Fammi capire….metti a fuoco in manuale con il 55-250?

    per il resto “posta” le foto complete di dati exif e ne parliamo[/quote]

    Purtroppo molte foto le ho eliminate a suo tempo perchè erano mosse.
    Ne allego una fatta in una circostanza diversa con stesso obiettivo, e qualcuno che conosco dopo averla vista mi disse che notava una strana sfocatura, infatti mi chiese come poteva essere venuta sfocata in questo modo. Non ho usato alcun software per creare sfocature o cose del genere è tutto naturale l’effetto, infatti mi chiedo sempre se dipenda dalla mano che si è innavvertitamente mossa in modo strano

    10441309_10202135715491230_4212820330492985545_n.jpg

    #1810561
    GianMauro
    Partecipante

    Diana, per far visualizzare la foto devi cliccare su “inserisci”… ho provveduto io.

    ho bisogno dei dati exif compresa la distanza focale

    #1810562
    DIANA
    Partecipante

    [quote=”GianMauro” post=638223]Diana, per far visualizzare la foto devi cliccare “inserisci”… ho provveduto io.

    ho bisogno dei dati exif compresa la distanza focale[/quote]

    i dati sono i seguenti

    1/500 ISO 400 DISTANZA 65MM
    DIAFRAMMA 4

    #1810563
    GianMauro
    Partecipante

    visto il tempo molto piccolo per la distanza focale usata con soggetto statico, ipotizzando una mano mediamente ferma direi che è un fuori fuoco. Considera che inquadri le olive in maniera non ortogonale e la sfocatura “strana” in realtà è solo una questione di profondità di campo.

    ti richiedo: eri in MaF in manuale?

    #1810564
    DIANA
    Partecipante

    [quote=”GianMauro” post=638225]visto il tempo molto piccolo per la distanza focale usata con soggetto statico, ipotizzando una mano mediamente ferma direi che è un fuori fuoco. Considera che inquadri le olive in maniera non ortogonale e la sfocatura “strana” in realtà è solo una questione di profondità di campo.

    ti richiedo: eri in MaF in manuale?[/quote]

    scusa la lentezza nel rispondere. si era in manuale perchè mi ero avvicinata un po di piu’ al soggetto, e usando in manuale si puo stare unpo piu’ vicini direi

    #1810566
    GianMauro
    Partecipante

    …ho controllato la scheda tecnica dell’obbiettivo…. eri ad almeno 1,1 mt?
    sarebbe la distanza minima di Messa a Fuoco

    #1810567
    DIANA
    Partecipante

    [quote=”GianMauro” post=638228]…ho controllato la scheda tecnica dell’obbiettivo…. eri ad almeno 1,1 mt?
    sarebbe la distanza minima di Messa a Fuoco[/quote]

    questo non saprei dirlo non viene scritto nelle proprietà immagini, ma suppongo di si. Solitamente quando lavoro in manuale mi avvicino il piu’ possibile e giro la ghiera per rendermi conto se l’immagine viene ancora nitida. altrimenti indietreggio un pochino e riprovo

    #1810572
    GianMauro
    Partecipante

    mah…. secondo me un obbiettivo come il 55-250 EF non è facilmente gestibile in fuoco manuale. Costruttivamente parlando ha un escursione ridottissima, non a caso non riporta neanche la ghiera delle distanze sul barilotto. L’auto focus funziona (in codizione di luci ottimali) decisamente meglio del tuo occhio sul mirino della fotocamera. Quindi deduco che sia un errore di MaF

    #1810574
    DIANA
    Partecipante

    [quote=”GianMauro” post=638234]mah…. secondo me un obbiettivo come il 55-250 EF non è facilmente gestibile in fuoco manuale. Costruttivamente parlando ha un escursione ridottissima, non a caso non riporta neanche la ghiera delle distanze sul barilotto. L’auto focus funziona (in codizione di luci ottimali) decisamente meglio del tuo occhio sul mirino della fotocamera. Quindi deduco che sia un errore di MaF[/quote]

    Tempo fa provai a fotografare delle anatre a mano libera con messa a fuoco automatica e venivano mosse. non riuscivo a congelare l’azione e a mettere a fuoco il soggetto.

    #1810577
    GianMauro
    Partecipante

    sono cose diverse… le anatre ti possono essere venute mosse ma al tempo stesso essere correttamente a fuoco. Il fuoco è una cosa il mosso un’altra. Per congelare le anatre avresti dovuto abbassare i tempi di posa…luce permettendo. Il fuoco manuale poi del resto in quelle situazioni credo sia improponibile con il 55-250 EF

    EDIT: ma che macchina fotografica hai?

    #1810582
    DIANA
    Partecipante

    [quote=”GianMauro” post=638239]sono cose diverse… le anatre ti possono essere venute mosse ma al tempo stesso essere correttamente a fuoco. Il fuoco è una cosa il mosso un’altra. Per congelare le anatre avresti dovuto abbassare i tempi di posa…luce permettendo. Il fuoco manuale poi del resto in quelle situazioni credo sia improponibile con il 55-250 EF[/quote]

    Lo so ma volevo fare dei primi piani ravvicinati delle anatre che si trovavano nel fiume.
    Non potevo abbreviare ulteriormente in tempi perchè l’obiettivo di suo è poco luminoso. Anche se era giorno potevo stare entro un certo limite. La prossima volta potrei provare con il 18.55 anche se non ha un gran livello di zoom, ma al massimo fotografo con quello le anatre per veddere come vengono e poi posso sempre croppare le foto per ritagliare un primo piano delle anatre

    #1810585
    GianMauro
    Partecipante

    mah… poco luminoso?
    direi che dipende dalle condizioni di luce. Considera che hai un obbiettivo stabilizzato (anche se questa caratteristica abbassando i tempi questo diventa sempre meno importante) e che puoi alzare gli ISO

    #1810599
    DIANA
    Partecipante

    [quote=”GianMauro” post=638243]mah… poco luminoso?
    direi che dipende dalle condizioni di luce. Considera che hai un obbiettivo stabilizzato (anche se questa caratteristica abbassando i tempi questo diventa sempre meno importante) e che puoi alzare gli ISO[/quote]

    Ho una eos 600d come corpo macchina e alzando gli iso notavo che gia a 800 c’era del rumore, quindi per questo motivo evito di alzarlo, Soprattutto quando cè luce scarsa noto piu rumore ovvio, di giorno non saprei a 800 si noterebbe gia tanto rumore o poco. Avessi un corpo macchina diverso potrei tranquillamente alzare gli iso a livelli molto elevati senza preoccuparmi del rumore, ma a suo tempo scelsi la 600d essendo diciamo alle prima armi ma non ho cmq puntato su modelli tipo la 1000d o simili perchè erano troppp entrylevel . E’ cmq una fotocamera buona ha solo quessto difettuccio, o dovrei avere ottiche piu’ luminose ma costano parecchio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX