Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Problemi con 70-200 f/2,8 e duplicatore 1.4x II

Problemi con 70-200 f/2,8 e duplicatore 1.4x II

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 54 totali)
  • Autore
    Post
  • #1238164
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao a tutti, quest’Aprile non lo avevo notato ma, andando a fare degli ingrandimenti, mi sono accorto di una cosa: fotografando le vetture di F1 con il 70-200 f/2,8 L ed il duplicatore 1.4x II, in alcuni casi, i rossi li seghetta! Se invece di un casco fotografo un cappellino, tutto OK. Tutte le altre foto (e ne ho fatte tante quel giorno) che riprendo soggetti diversi sono OK. Per spiegare meglio allego due “ritagli” di due foto diverse. Notare il casco di Shumy e quello di Alonso (uno è seghettato l’altro è OK). Notare infine la camera car di Alonso (rossa e seghettata…). Qualcuno di voi sa spiegarmi il motivo ? E’ questione del duplicatore ? E’ mai successa a nessuno la stessa cosa ? Un 300mm f/4 fisso avrebbe gli stessi problemi? Grazie a tutti. Ciao [IMG]public/imgsforum/2006/F1_particolare1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2006/F1_particolare2.jpg[/IMG]

    #1238173
    paolomonte
    Partecipante

    Con quale software hai aperto i file? Che macchina usi? Spesso DPP fa un po di casini aprendo i RAW il problema lo ho riscontrato anch’io, ma aprendo i file con Aperture ad esempio la seghettatura e scomparsa… se vuoi proviamo a fare delle prove

    #1238176
    TechnoPhil
    Partecipante

    mai vista 1 cosa del genere!!! secondo me è 1 caso…foto leggermente mossa…o roba simile!! prova a fotografare con tempi + veloci oppure fotografa qualcosa di fermo! :s

    #1238184
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao Ragazzi, per convertire i raw in jpg utilizzo il DPP v. 2.1 che è in dotazione con la 30D. Ho provato ad utilizzare il convertitore di PS e devo dire che il “fenomeno” si presenta in misura minore ma si presenta comunque. Ho fatto caso ad una cosa: la seghettatura si nota quando c’è una superfice rossa liscia che riflette (come nel caso di un casco appunto). Forse è un problema delle lenti del duplicatore che associato ad un tele va in crisi in questo caso specifico. Io non ho altra spiegazione. Non penso che sia il discorso del mosso in quanto, nella foto intera, le razze delle ruote sono ben visibili e quindi, da quello che so’ il tempo di 1/1000 che normalmente utilizzo dovrebbe essere più che sufficiente (vedi foto sotto). In più, in quel punto, le macchine erano quasi ferme….(ero alla tribuna della Tosa) ed il “difetto” si manifesta solo col colore rosso. C’è qualcuno che ha mai utilizzato un 300 f/4 in queste condizioni di ripresa che può darmi un feedback sul comportamento della lente ? Grazie e Ciao! [IMG]public/imgsforum/2006/F1_particolare3.jpg[/IMG]

    #1238185
    jack64bit
    Partecipante

    Per paolomonte. Ciao, dimmi dove ti posso mandare il .cr2 originale così provi con Aperture e mi mandi indietro il risultato convertito in jpg (ovviamente se ti va ed a tuo comodo …). Grazie, Jack

    #1238190
    paolomonte
    Partecipante

    anch’io ho la 30d… stesso problema… prova a mandarmi il file a paolo.monte@mac.com così faccio una prova

    #1238214
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao Paolo, grazie della disponibilità. Sto provando a mandarti il file da 6,91 Mb. Spero il tuo provider lo accetti. In ogni caso, Aperture sapevo che era il migliore in circolazione. Esiste per PC od è solo per Mac? A presto. Jack PS. Ora ho la 30D ma le foto le ho fatte con la 20D.

    #1238217
    TechnoPhil
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da jack64bit: Ciao Ragazzi, per convertire i raw in jpg utilizzo il DPP v. 2.1 che è in dotazione con la 30D. Ho provato ad utilizzare il convertitore di PS e devo dire che il “fenomeno” si presenta in misura minore ma si presenta comunque. Ho fatto caso ad una cosa: la seghettatura si nota quando c’è una superfice rossa liscia che riflette (come nel caso di un casco appunto). Forse è un problema delle lenti del duplicatore che associato ad un tele va in crisi in questo caso specifico. Io non ho altra spiegazione. Non penso che sia il discorso del mosso in quanto, nella foto intera, le razze delle ruote sono ben visibili e quindi, da quello che so’ il tempo di 1/1000 che normalmente utilizzo dovrebbe essere più che sufficiente (vedi foto sotto). In più, in quel punto, le macchine erano quasi ferme….(ero alla tribuna della Tosa) ed il “difetto” si manifesta solo col colore rosso. C’è qualcuno che ha mai utilizzato un 300 f/4 in queste condizioni di ripresa che può darmi un feedback sul comportamento della lente ? Grazie e Ciao! aspettiamo il parere di qualche altro esperto!! io ho il 300 f/4 IS e devo dire che va bene!!non ho il moltiplicatore xò e non ho mai fotografato oggetti rossi in forte movimento però!!

    #1238223
    heimdal
    Partecipante

    macchè lenti questo è un problema software. Nella migliore delle ipotesi è solo una questione di regolazione. sono crop al 100%?

    #1238224
    TechnoPhil
    Partecipante

    Originariamente inviato da heimdal: macchè lenti questo è un problema software. Nella migliore delle ipotesi è solo una questione di regolazione. sono crop al 100%?

    io con DDP o photoshop nn ho mai avuto sti prob…

    #1238225
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao a tutti di nuovo. Scusate la mia ignoranza, l’ho visto tante volte ma non ho mai capito cosa volesse dire sto’ crop… Se si intende “ritaglio”, si, sono crop al 100%. Comunque, anche io con DPP non ho mai avuto problemi se non con questo specifico tipo di scatto e cioè una superficie speculare rossa con andamento…non rettilineo. Il problema potrebbe essere risolto facendo pensionare Shumy… Ciao

    #1238227
    TechnoPhil
    Partecipante

    Originariamente inviato da jack64bit: Ciao a tutti di nuovo. Scusate la mia ignoranza, l’ho visto tante volte ma non ho mai capito cosa volesse dire sto’ crop… Se si intende “ritaglio”, si, sono crop al 100%. Comunque, anche io con DPP non ho mai avuto problemi se non con questo specifico tipo di scatto e cioè una superficie speculare rossa con andamento…non rettilineo. Il problema potrebbe essere risolto facendo pensionare Shumy… Ciao

    senti che ti dice roby962!! anche giangius!! DDP è studiato appositamente da canon x canon, nn credo proprio sia colpa sua!! forse è un caso unico!!prova a fotografare senza movimento…

    #1238246
    paolomonte
    Partecipante

    Daccordo sul pensionamento di Schumi ma il problema della “scalettatura” o “scatolatura” dei pixel sulla 30D è stato riscontrato in diversi test su varie riviste. A mio parere è dovuto a come DPP apre il RAW, con aperture ho notato che il fenomeno si attenua o svanisce del tutto. Appena posso vi posto due foto trattate con i 2 software.

    #1238247
    giangius
    Amministratore del forum

    puoi inviarmi il file raw via email? gianluca [et] canoniani.it 😉

    #1238250
    TechnoPhil
    Partecipante

    anche io vorrei avere quel file raw!!! sono troppo curioso…anche xkè sto problema con la 20d e la 350D così come la 5d nn credo si presenti!! filippo1982@gmail.com grazie!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 54 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX