- Questo topic ha 53 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 4 mesi fa da jack64bit.
-
AutorePost
-
Luglio 1, 2006 alle 12:10 am #1238253jack64bitPartecipante
Ciao Gianluca e Filippo, vi ho mandato via email il file che avevo mandato a Paolo (se vi arriva doppio è colpa del portale di Alice che non funziona mai…). Ciao a presto. Jack PS: Le foto sono state fatte con la 20D non con la 30D che ho ora. Della 30D ho utilizzato solo il sw in dotazione (DPP v2.1).
Luglio 1, 2006 alle 1:45 pm #1238263giangiusAmministratore del forumgrazie del file. “Spulciandolo” per benino, non vedo una problematica dovuta ne al software di processing del file raw, ne ad un colore in particolare. La scalettatura mi sembra uniforme e presente in qualsiasi parte del file. non son dirti con certezza se è normale. Paragonando con le immagini della mia 20D, il fenomeno mi sembra + accentuato sulla 30D Sicuramente, come dice roby, è qualcosa che vedi con crop giganteschi ma in fase di stampa non si vedrebbeto mai…a meno che non stampi 3×2….metri! 😀
Luglio 1, 2006 alle 3:45 pm #1238279TechnoPhilPartecipantevista adesso!!che dire…x me è tutto regolare!!io con DDP la vedo bene la rossa!! si nota 1 pò di quella scalettatura, ma secondo me è 1 caso che ci sia, dovuto al movimento, magari panning non riuscito perfettamente!!! molto bella comunque!! 😉
Luglio 1, 2006 alle 5:09 pm #1238284geko78PartecipanteSe guardi bene nei dettagli, anche la foto di Alonso (mai che gli stiantasse un pneumatico) presenta delle seghettature sia sul giallo del casco, sia sul passaggio dal blu al celeste nelle linee curve delle decalcomanie (o come si chiamano). Il rosso e’ risaputo essere una bestia nera sia per le foto che per i video. Da quello che ho notato io (con la mia 350D), DPP 2.1 tende ad accentuare queste seghettature aumentando la nitidezza del RAW. (stessa foto in JPEG ha delle curve molto + “morbide” e “rotonde”)
Luglio 1, 2006 alle 5:21 pm #1238285jack64bitPartecipanteCiao a tutti. Grazie innanzi tutto per l’aiuto che mi state dando !! Siete veramente unici ! Come avevo già avuto modo di dire, anche io aprendo il file con DPP 2.1 lo vedo meglio che aprendo lo stesso convertito in jpg. Lunedì riprendo il lavoro ed un mio collega ha il PS cs2 con il convertitore raw. Voglio provare a fargli “digerire” il .cr2 per vedere come si comporta questo sw (io ho ancora la versione 7). La seconda cosa che ho intenzione di fare, seguendo i vostri consigli, è andare dal service e fargli stampare la foto per vedere l’effetto che fa… Spero possa prendere il .cr2 originale. Vi farò sapere. Grazie e ciao !! Buon fine settimana a tutti !!! e…. W l’ITALIA !! (Forza Italia non si può dire… per par-condicio…) Jack
Luglio 1, 2006 alle 8:42 pm #1238292heimdalPartecipantema quelli sono pixel! La 20d in questione avrà sbagliato a salvare il cr2, oppure ci troviamo di fronte a una combinazione di elementi che mettono in crisi il processore digic (per esempio il colore rosso).O forse va migliorato l’algoritmo di compressione del cr2, perchè quell’effetto scalettato mi ricorda alcuni tipi di mpeg4. Se con altri sw tipo aperture o bibble pro (o camera raw) il problema non esiste allora non è nulla di preoccupante (dpp non è sempre il migliore). Ho cercato nel mio archivio di immagini della 30d, per qualche soggetto simile (rosso e bianco ad esempio) ma i pixel si vedono solo a 200% e sono + piccoli.
Luglio 1, 2006 alle 10:36 pm #1238296TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da heimdal: ma quelli sono pixel! La 20d in questione avrà sbagliato a salvare il cr2, oppure ci troviamo di fronte a una combinazione di elementi che mettono in crisi il processore digic (per esempio il colore rosso).O forse va migliorato l’algoritmo di compressione del cr2, perchè quell’effetto scalettato mi ricorda alcuni tipi di mpeg4. Se con altri sw tipo aperture o bibble pro (o camera raw) il problema non esiste allora non è nulla di preoccupante (dpp non è sempre il migliore). Ho cercato nel mio archivio di immagini della 30d, per qualche soggetto simile (rosso e bianco ad esempio) ma i pixel si vedono solo a 200% e sono + piccoli.
mi sa che anche la tua sia 1 ottima ipotesi…
Luglio 2, 2006 alle 7:12 pm #1238323jack64bitPartecipanteCiao ragazzi, in attesa di fare le prove che ho detto, ho letto attentamente i vostri messaggi. Secondo me, forse è la somma di più fattori che contribuisce alla scalettatura non ultimo l’uso del duplicatore. Purtroppo con il solo tele ero troppo lontano dalla pista per avere delle foto decenti e non ho scatti fatti senza duplicatore. Dato che ho sempre usato la massima focale (448mm equivalente) è probabile che con il rosso che “specchiava” tanto era il sole, il contorno del caso sia andato a farsi “benedire”. Metti poi che l’algoritmo che comprime l’immagine e genera il cr2 non sia al meglio, la “frittata” è fatta. E’ per questo che vorrei provare un 300mm fisso. Ciao e Forza FERRARI !! Speriamo che si vinca a Indy stasera! jack
Luglio 2, 2006 alle 9:54 pm #1238325TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da jack64bit: Ciao ragazzi, in attesa di fare le prove che ho detto, ho letto attentamente i vostri messaggi. Secondo me, forse è la somma di più fattori che contribuisce alla scalettatura non ultimo l’uso del duplicatore. Purtroppo con il solo tele ero troppo lontano dalla pista per avere delle foto decenti e non ho scatti fatti senza duplicatore. Dato che ho sempre usato la massima focale (448mm equivalente) è probabile che con il rosso che “specchiava” tanto era il sole, il contorno del caso sia andato a farsi “benedire”. Metti poi che l’algoritmo che comprime l’immagine e genera il cr2 non sia al meglio, la “frittata” è fatta. E’ per questo che vorrei provare un 300mm fisso. Ciao e Forza FERRARI !! Speriamo che si vinca a Indy stasera! jack
noi aspettiamo le foto a 300mm!! ad ogni modo ricorda che se scatti in raw non c’è compressione, li il digic 2 non centra niente x fortuna…
Luglio 3, 2006 alle 1:40 am #1238332jack64bitPartecipanteCiao Phil, io sapevo che anche il raw è compresso, anche se senza perdita di informazioni. Comunque, lo sapete che mi è successo ? Dietro consiglio di un amico, ho scaricato dal sito della Microsoft il software per XP RawViewer che fa vedere in anteprima, da sistema operativo, i .cr2 come se fossero un .jpg. Indovinate: immagini perfette !! Neanche il DPP le mostra così con i parametri settati al meglio in qualità! Peccato che non le converta essento solamente un visualizzatore. Ma è normale che Microsoft sappia trattere i CR2 di Canon meglio di Canon stessa ?? Purtroppo non legge il cr2 della 30D (e ti pareva che non mancava qualcosa…). Ciao ragazzi ! Jack
Luglio 3, 2006 alle 2:54 am #1238336TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da jack64bit: Ciao Phil, io sapevo che anche il raw è compresso, anche se senza perdita di informazioni. Comunque, lo sapete che mi è successo ? Dietro consiglio di un amico, ho scaricato dal sito della Microsoft il software per XP RawViewer che fa vedere in anteprima, da sistema operativo, i .cr2 come se fossero un .jpg. Indovinate: immagini perfette !! Neanche il DPP le mostra così con i parametri settati al meglio in qualità! Peccato che non le converta essento solamente un visualizzatore. Ma è normale che Microsoft sappia trattere i CR2 di Canon meglio di Canon stessa ?? Purtroppo non legge il cr2 della 30D (e ti pareva che non mancava qualcosa…). Ciao ragazzi ! Jack
senza perdita di dati = no compressione!! (nn sn sicuro al 100% xò) a questo punto prova a reinstallare DDP e poi aggiornarlo all’ultima versione 2.1 (o)
Luglio 3, 2006 alle 12:54 pm #1238348eosmacPartecipanteOriginariamente inviato da jack64bit: Ciao Phil, io sapevo che anche il raw è compresso, anche se senza perdita di informazioni. Comunque, lo sapete che mi è successo ? Dietro consiglio di un amico, ho scaricato dal sito della Microsoft il software per XP RawViewer che fa vedere in anteprima, da sistema operativo, i .cr2 come se fossero un .jpg. Indovinate: immagini perfette !! Neanche il DPP le mostra così con i parametri settati al meglio in qualità! Peccato che non le converta essento solamente un visualizzatore. Ma è normale che Microsoft sappia trattere i CR2 di Canon meglio di Canon stessa ?? Purtroppo non legge il cr2 della 30D (e ti pareva che non mancava qualcosa…). Ciao ragazzi ! Jack
Il RAW non è un formato compresso anzi è l’unico modo per poter avere la massima qualità d’immagine. Praticamente è il negativo digitale. Trattare il RAW non è semplice, bisogna sapere bene ciò che si fa e quali effetti le nostre azioni avranno sulle immagini. Se decidete di scattare in RAW convertire in jpeg non ha senso, si perdono gran parte delle informazioni che il sensore è riuscito a catturare. In fase di stampa convertite in tiff per assicurarvi la massima qualità possibile. Ciao
Luglio 3, 2006 alle 1:35 pm #1238350flx2000PartecipanteIl RAW è sì compresso, ma a differenza del JPEG la compressione non genera una perdita di dettaglio. In parole povere il CRW e il CR2 sono una specie di file ZIP che contengono senza alterarle l’immagine scattata e le informazioni di scatto.
Luglio 3, 2006 alle 2:09 pm #1238353jack64bitPartecipanteCiao, per vostra info, ho ritrovato la rivista in cui veniva dato il ratio di compressione di un file .CR2. Era riferito alla 30D ma penso che più o meno ci siamo anche relativamente alla 20D: la proporzione è 2,7:1 per una size media di 8.7Mb. per ogni .CR2. Ciao Jack
Luglio 3, 2006 alle 2:49 pm #1238356flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da jack64bit: Ciao, per vostra info, ho ritrovato la rivista in cui veniva dato il ratio di compressione di un file .CR2. Era riferito alla 30D ma penso che più o meno ci siamo anche relativamente alla 20D: la proporzione è 2,7:1 per una size media di 8.7Mb. per ogni .CR2. Ciao Jack
Il “ratio” che indichi è valido. Ca ricordato che è comunque un valore medio perché il rapporto di compressione è diverso ad ogni immagine in base alla complessità delle informazioni che essa contiene. Detto questo è sempre opportuno ricordare che il CR2 non comprime le informazioni grafiche ma semplicemente ottimizza lo spazio che occupano, quindi l’immagine contenuta nel CR2 è assolutamente priva di alcuna riduzione di qualità.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.