Home » Topic » Still-life » Prove/Giochi con goccie d’acqua

Prove/Giochi con goccie d’acqua

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 49 totali)
  • Autore
    Post
  • #1254433
    Raptor
    Partecipante

    Originariamente inviato da flx2000: Nessun problema per me (personalmente so scattare alle gocce) ma permettimi di dire che per una persona che ha scattato in modalità semi-automatica voler nascondere una tecnica di messa a fuoco è alquanto inusuale. Su internet sono descritte tutte, bastava dire quale delle tante ti ha permesso questo risultato (anche se immagino che tu non abbia prima letto qualcosa sul tema, visto che ritieni la tecnica personale). Poi è chiaro, puoi fare come vuoi, perché per me non c’è davvero nessun problema né mistero 🙂

    Non ritengo la tecnica personale… bastava leggere il messaggio di apertura del topic dove ho detto di aver preso spunto da foto già viste… seconda cosa, la modalità di scatto utilizzata è solamente manuale e non semi-automatica, non sò come fai a dire una cosa che non puoi sapere non avendo scattato tu le foto! (f) . Cmq tengo a precisare che non mi ritengo un fotografo esperto sono solo un fotoamatore e non intendo insegnare niente a nessuno :), ho solo espresso la mia volontà di non dire come ho messo a fuoco la goccia, non mi sembra una cosa tanto strana ;). p.s. una curiosità, hai qualche scatto del genere da farmi vedere?

    #1254437
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da Raptor: Non ritengo la tecnica personale… bastava leggere il messaggio di apertura del topic dove ho detto di aver preso spunto da foto già viste… seconda cosa, la modalità di scatto utilizzata è solamente manuale e non semi-automatica, non sò come fai a dire una cosa che non puoi sapere non avendo scattato tu le foto! (f) . Cmq tengo a precisare che non mi ritengo un fotografo esperto sono solo un fotoamatore e non intendo insegnare niente a nessuno :), ho solo espresso la mia volontà di non dire come ho messo a fuoco la goccia, non mi sembra una cosa tanto strana ;). p.s. una curiosità, hai qualche scatto del genere da farmi vedere?

    Ho semplicemente letto l’EXIF della fotografia che mostra i dati dello scatto, per farlo basta avere l’apposito plug-in di Firefox. Poi è chiaro, se il plug-in dice cose sbagliate è un altro conto (ma anche Photoshop era daccordo) e ti do ragione, tuttavia questo non cambierebbe il mio pensiero ma semplicemente non sarebbe più riferito al tuo caso. Di base io penso che quando si pubblica su un forum bisognerebbe avere l’umiltà di raccontare le proprie fotografie; è però una questione di etica personale quindi ti ripeto che la mia considerazione era riferita al comportamento in quanto tale e non era un giudizio su di te, giacché io resto sempre allibito verso qualsiasi chiusura in qualsiasi modo essa si presenti. 🙂 Da alcuni mesi nel mio fotoalbum c’è una delle foto che ho fatto alle gocce, mi farà piacere se vuoi vederla e se vuoi ti dico tutto il lavoro che c’è dietro la sua realizzazione (che non era affatto poco, soprattutto quando decidi prima ciò che vuoi ottenere e non aspetti semplicemente di scoprire come sarà il risultato). (o)

    #1254444
    Raptor
    Partecipante

    Originariamente inviato da flx2000: Ho semplicemente letto l’EXIF della fotografia che mostra i dati dello scatto, per farlo basta avere l’apposito plug-in di Firefox. Poi è chiaro, se il plug-in dice cose sbagliate è un altro conto (ma anche Photoshop era daccordo) e ti do ragione, tuttavia questo non cambierebbe il mio pensiero ma semplicemente non sarebbe più riferito al tuo caso. Di base io penso che quando si pubblica su un forum bisognerebbe avere l’umiltà di raccontare le proprie fotografie; è però una questione di etica personale quindi ti ripeto che la mia considerazione era riferita al comportamento in quanto tale e non era un giudizio su di te, giacché io resto sempre allibito verso qualsiasi chiusura in qualsiasi modo essa si presenti. 🙂 Da alcuni mesi nel mio fotoalbum c’è una delle foto che ho fatto alle gocce, mi farà piacere se vuoi vederla e se vuoi ti dico tutto il lavoro che c’è dietro la sua realizzazione (che non era affatto poco, soprattutto quando decidi prima ciò che vuoi ottenere e non aspetti semplicemente di scoprire come sarà il risultato). (o)

    Volevo premettere che non metto in dubbio la tua abilità nel fotografare e forse hai ragione quando parli di chiusura.. è anche vero però che (basandomi sulla mia esperienza) mi piace scoprirle da solo le cose, cioè mi spiego meglio, mi sono molto divertito nel fare questi scatti e sono dell’idea che non mi sarei divertito allo stesso modo se qualcuno mi avesse detto ciò che avrei dovuto fare, anche solo in linea di massima, questo è anche quello che io definisco creatività (che ovviamente non tutti possiedono). Ho visto degli scatti e basandomi sull’idea di cosa volevo realizzare ho cercato tutti i modi possibili per farla, per tanto secondo me quella che mi fai è un’offesa!, perchè già parti con il preconcetto che gli scatti che ho fatto sono stati “casuali”.. e questo mi scoccia un pò. La tua foto vado a vederla volentieri e se è ben realizzata stai sicuro che te lo dirò, e il commento sarà sincero… cosa che troverai sempre nei miei commenti. Cmq a stò punto tanto vale dire la procedura usata per la messa a fuoco, è un po macchinosa però è… allora partendo con il presupposto di immortalare una goccia separata dall’acqua e ad una certa altezza ho regolato il fuoco con il punto centrale mettendo la punta della siringa che ho utilizzato per le gocce e regolando il fuoco in manuale (in maniera tale da avere sempre il fuoco perfetto alla posizione voluta). Che ne dici?, avevo l’idea di cosa volevo andare a realizzare prima di vedere il risultato?? p.s. Puoi mandarmi questo plug-in che sono curioso di vedere cosa dice?

    #1254446
    flx2000
    Partecipante

    E’ meglio se non prendi come offese le cose che dico, è una fatica inutile soprattutto se imparerai a conoscermi nel tempo. Sono semplicemente molto schietto, dico la mia e non mi preoccupo se il mio pensiero è “scomodo”, perché accetto di essere criticato e corretto. In ogni caso non ho detto che i tuoi scatti siano casuali, ma solo che non lo sono i miei: non ho motivo di pensare che i tuoi lo siano, soprattutto considerando che ti sono riusciti molto bene. EDIT: Il plug-in è questo: https://addons.mozilla.org/firefox/3905/

    #1254470
    AlexCap
    Partecipante

    avevo provato anche io dopo un giorno che avevo preso la macchina e il risultato è stato un po’ deludente(è ancora nel mio fotoalbum in attesa di una foto migliore). Mi piace proprio la tua,ma che obiettivo hai usato? io avevo messo dapprima un pezzetto di carta in acqua per la messa a fuoco,ma poi vedendo che risultava sfocata,ho usato il mio dito all’altezza voluta. non ho letto se hai usato il flash o no,io come te non ho letto come fare questo tipo di foto,ho provato e riprovato e mi sono divertito un mondo pure io,mia mamma meno visto che le ho occupato il lavandino per 2 ore 😀 riproverò quanto prima,solo che mi manca una bacinella colorata. [feu]

    #1254523
    Raptor
    Partecipante

    Originariamente inviato da AlexCap: avevo provato anche io dopo un giorno che avevo preso la macchina e il risultato è stato un po’ deludente(è ancora nel mio fotoalbum in attesa di una foto migliore). Mi piace proprio la tua,ma che obiettivo hai usato? io avevo messo dapprima un pezzetto di carta in acqua per la messa a fuoco,ma poi vedendo che risultava sfocata,ho usato il mio dito all’altezza voluta. non ho letto se hai usato il flash o no,io come te non ho letto come fare questo tipo di foto,ho provato e riprovato e mi sono divertito un mondo pure io,mia mamma meno visto che le ho occupato il lavandino per 2 ore 😀 riproverò quanto prima,solo che mi manca una bacinella colorata. [feu]

    Grazie dell’apprezzamento, l’obiettivo usato è il plasticotto, per ora ho solo quello e sono in attesa delle altre due ottiche (vedi firma), il flash è quello incorporato della 400D e la stanza era poco illuminata.. per i recipienti ho usato le conche, hai presente quelle blu per i panni… ecco ne ho utilizzata una di circa 35cm blu, occupando il tavolo della cucina :).

    #1254563
    AlexCap
    Partecipante

    mi devo fare il telecomando per l’autoscatto anche io,senza divento matto per certe foto! domani vado in negozio e mi prendo due pulsanti e un jack stereo.

    #1254636
    Raptor
    Partecipante

    Originariamente inviato da AlexCap: mi devo fare il telecomando per l’autoscatto anche io,senza divento matto per certe foto! domani vado in negozio e mi prendo due pulsanti e un jack stereo.

    Che fai te lo autocostruisci?, io ho preso il Canon RC-1 a infrarossi ed è molto comodo (non hai fili a penzoloni ne durante lo scatto ne da portare a presso) in più l’ho attaccato a sinistra della cinghia originale, è molto piccolo (ad occhio saranno 4cm)e non da fastidio per nulla, lo stacchi e riattacchi con un semplice click e ti da la possibilità di scattare fino a 5 metri di distanza, sia normale che ritardato di due secondi. Costa 20€ e lo presi a ottobre scorso insieme alla cinghia da polso la E-1 e al paraluce per il plasticotto l’EW-60C da http://www.italsystem.it, veloci e precisi.

    #1254765
    AlexCap
    Partecipante

    si,ho provato a costruirlo ma non mi funziona (?) mette a fuoco ma non scatta…non capisco come mai. cmq,ho fatto una foto,vediamo che ne pensi: [IMG]public/users/AlexCap/images/goccia_azzurra1.jpg[/IMG] [lo] [lo]

    #1256384
    Raptor
    Partecipante

    Non male direi!!, soltanto che andrebbe raddrizzata un pochino e aggiustata nei livelli, aspetta che ci lavoro un po sopra. Ecco qua… che te ne pare? [IMG]public/imgsforum/2007/goccia_azzurra1__Exif_LQ_1.jpg[/IMG]

    #1256390
    AlexCap
    Partecipante

    :O :O ma l’ho fatta io questa??? mannaggia,mi devo mettere a studiare un po’ sto photoshop,è che col PC che mi ritrovo faccio fatica ad aprire il file,pensa a modificarlo!!! grazie (o) (o) (o) (o) (me la metto nel fotoalbum al posto della mia quasi quasi) 🙂

    #1257566
    Raptor
    Partecipante

    Originariamente inviato da AlexCap: :O :O ma l’ho fatta io questa??? mannaggia,mi devo mettere a studiare un po’ sto photoshop,è che col PC che mi ritrovo faccio fatica ad aprire il file,pensa a modificarlo!!! grazie (o) (o) (o) (o) (me la metto nel fotoalbum al posto della mia quasi quasi) 🙂

    A volte la pp è miracolosa!! 😉

    #1257575
    mabriola
    Partecipante

    Bellissimo scatto. Super complimentoni, davvero bella immagine.

    #1257646
    greeneyes
    Partecipante

    Raptor…la tua prima foto è davvero bella!! :O

    #1257650
    yagone
    Partecipante

    Originariamente inviato da Raptor: ..allora partendo con il presupposto di immortalare una goccia separata dall’acqua e ad una certa altezza ho regolato il fuoco con il punto centrale mettendo la punta della siringa che ho utilizzato per le gocce e regolando il fuoco in manuale (in maniera tale da avere sempre il fuoco perfetto alla posizione voluta)…

    ma dai mi aspettavo qualcosa di più strabiliante ehehe scherzo ovviamente! ciao, Da

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX