Home » Topic » Still-life » Prove/Giochi con goccie d’acqua

Prove/Giochi con goccie d’acqua

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Autore
    Post
  • #1257652
    AlexCap
    Partecipante

    dopo questa foto ci ho riprovato,vedi la nuova prova nella mia galleria…. però non sono ancora soddisfatto,la prossima sarà migliore,ho in mente una cosa ma devo trovare il tempo per realizzarla.

    #1261293
    Raptor
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: Bellissimo scatto. Super complimentoni, davvero bella immagine.

    Ti ringrazio molto, erano delle prime prove che feci agli inizi, ora che posseggo un obiettivo macro voglio riprovarci!!, quelle erano state fatte col plasticotto e il dettaglio non era eccelso. A presto i nuovi scatti!!

    Originariamente inviato da greeneyes: Raptor…la tua prima foto è davvero bella!! :O

    Grazie anche a te!, quelle foto sono state un semplice divertimento per me, feci tante prove per raggiungere quei risultati. Grazie e a presto con nuovi scatti!!

    Originariamente inviato da yagone: ma dai mi aspettavo qualcosa di più strabiliante ehehe scherzo ovviamente! ciao, Da

    Eheh cmq non è molto difficile!, basta fare delle prove e con un po di pazienza ci si riesce… Grazie del commento! Un saluto. (o)

    Originariamente inviato da AlexCap: dopo questa foto ci ho riprovato,vedi la nuova prova nella mia galleria…. però non sono ancora soddisfatto,la prossima sarà migliore,ho in mente una cosa ma devo trovare il tempo per realizzarla.

    Vado volentieri a vederla!!, qual’è la cosa che hai in mente??

    #1261415
    AlexCap
    Partecipante

    fotografare delle gocce d’acqua su della pietre che ho trattato durante il lavoro,ma per ora non ho avuto la possibilità di darmi allo style life durante il lavoro in casa altrui,mi pensano pazzo. 😀

    #1262926
    Raptor
    Partecipante

    Originariamente inviato da AlexCap: fotografare delle gocce d’acqua su della pietre che ho trattato durante il lavoro,ma per ora non ho avuto la possibilità di darmi allo style life durante il lavoro in casa altrui,mi pensano pazzo. 😀

    Bè può essere un nuovo tema di fotografia il style life!!! 😀 😀 [feu], dai scherzo però è still-life!, cmq aspetto le tue prove su queste pietre… Un saluto. [lo]

    #1262930
    frabruni
    Partecipante

    La cosa più difficile nella fotografia di gocce è evitare le solite foto perfette ma banali, altrimenti resta un puro esercizio accademico. In passato mi ero incaponito e ne ho scattate ( in analogico) a centinaia con sfondi e liquidi diversi ma non mi sono mai veramente piaciute, anche se provocavano sempre un ohhh di ammirazione tra chi le osservava. Devo ancora trovare un’idea, un’ispirazione per riprendere a scattare questo genere di immagini, ora poi icol digitale e la postproduzione è una pacchia. Se qualcuno ha delle idee…grazie

    #1263014
    DanielFanucchi
    Partecipante

    Scusate l’ignoranza abissale ma avrei una domanda in particolare per Raptor in questo topic: ma la cornice che usi con tutte le indicazioni sotto, la scrivi tu manualmente o usi un programma che la crea in automatico dai dati exif?

    #1264916
    MR_COFFEE
    Partecipante

    L’effetto è notevole anche se già visto. Belle foto comunque, interessante anche l’uso del diaframma aperto che sfoca il resto dell’acqua. La messa a fuoco di cui tanto non vuoi parlare non mi sembra niente di trascendentale, mi pare tu abbia banalmente messo a fuoco su un punto in cui cade la goccia e si nota anche che usi il 18-55 kit, povero plasticotto non ce la fa proprio ehe 🙂 Comunque in tutte le foto grossa pecca tecnica, il riflesso del flash che disturba davvero tanto la vista. Cos’è l’alone nero in alto nelle prime due foto?

    #1265836
    Raptor
    Partecipante

    Originariamente inviato da frabruni: La cosa più difficile nella fotografia di gocce è evitare le solite foto perfette ma banali, altrimenti resta un puro esercizio accademico. In passato mi ero incaponito e ne ho scattate ( in analogico) a centinaia con sfondi e liquidi diversi ma non mi sono mai veramente piaciute, anche se provocavano sempre un ohhh di ammirazione tra chi le osservava. Devo ancora trovare un’idea, un’ispirazione per riprendere a scattare questo genere di immagini, ora poi icol digitale e la postproduzione è una pacchia. Se qualcuno ha delle idee…grazie

    Sono oramai vecchie foto che scattai agli inizi quando avevo solo il plasticotto, cmq sia vedo che riscuotono ancora gran successo… Per quanto riguarda il digitale ti dò ragione, adesso la pp fa miracoli se usata in maniera coscienziosa e giusta. Un saluto. [lo]

    Originariamente inviato da DanielFanucchi: Scusate l’ignoranza abissale ma avrei una domanda in particolare per Raptor in questo topic: ma la cornice che usi con tutte le indicazioni sotto, la scrivi tu manualmente o usi un programma che la crea in automatico dai dati exif?

    E’ uno script per Photoshop che abbiamo realizzato nel CCI, l’autore dello script è l’utente nto che con le nostre richieste/esigenze ha plasmato questo script che legge i dati exif, lo script è completamnete configurabile in ogni suo dettaglio e al momento è notevolmente migliorato… è quasi perfetto. Questo è il link del topic http://www.canonclubitalia.com/public/forum/index.php?showtopic=11088&hl=script%20cs

    #1265841
    frabruni
    Partecipante

    Mi rendo conto che forse nel mio intervento precedente posso aver dato l’impressione di non apprezzare il tuo lavoro sulle gocce d’acqua. Al contrario, le trovo molto ben fatte e ti faccio i complimenti. Quel che volevo dire è che vorrei (io per primo) trovare qualche buono spunto per riprendere questo tema in modo più creativo. Ti passo un piccolo “trucco” che mi ricordo aveva dato risultati molto interessanti e andrebbe sviluppato: prova ad usare acqua o the a cui aggiungi qualche goccia di solvente, il risultato è psichedelico (allora non c’era il digitale e mi arrangiavo) Ancora bravo, saluti

    #1265850
    Raptor
    Partecipante

    Originariamente inviato da frabruni: Mi rendo conto che forse nel mio intervento precedente posso aver dato l’impressione di non apprezzare il tuo lavoro sulle gocce d’acqua. Al contrario, le trovo molto ben fatte e ti faccio i complimenti. Quel che volevo dire è che vorrei (io per primo) trovare qualche buono spunto per riprendere questo tema in modo più creativo. Ti passo un piccolo “trucco” che mi ricordo aveva dato risultati molto interessanti e andrebbe sviluppato: prova ad usare acqua o the a cui aggiungi qualche goccia di solvente, il risultato è psichedelico (allora non c’era il digitale e mi arrangiavo) Ancora bravo, saluti

    Ti ringrazio molto dei complimenti!!, la mia risposta era solo per dire che erano i miei primi scatti da fotografo principiante e che ancora non conoscevo gli accorgimenti di adesso, si è vero sono belle foto ma adesso sono convinto di fare molto meglio ;), il fatto è che non ho più provato a fare qusto tipo di foto… Cmq grazie del consiglio, proverò con il thè come dici, sono curioso. Un saluto. [lo]

    #1265852
    frabruni
    Partecipante

    Non scordarti il solvente, puoi usare benzina, gasolio o acquaragia, risultato garantito !

    #1265857
    Raptor
    Partecipante

    Originariamente inviato da frabruni: Non scordarti il solvente, puoi usare benzina, gasolio o acquaragia, risultato garantito !

    Ma li mescolo insieme??, cioè un pò di thè e un pò di benzina per esempio… e poi faccio cadere la goccia del miscuglio nell’acqua??

    #1265862
    frabruni
    Partecipante

    Puoi usare acqua, the o la bevanda che preferisci ( chissà che vien fuori con una bibita gassata, goccia su bollicine ). Poi fai cadere una goccia di solvente che formerà un velo superficiale sottilissimo sull’acqua (o il tè) dai mille colori iridescenti. Non mi dire che non hai mai notato l’effetto iridescente della benzina sull’acqua dal benzinaio quando piove. A questo punto la goccia fermata dal flash e tutto il liquido circostante assumono colorazioni psichedeliche che mi erano piaciute un sacco quando ci provai molti anni fa, ecco perchè ti ho suggerito questa mia tecnica “brevettata”. Fammi sapere se hai avuto successo.

    #1265863
    Raptor
    Partecipante

    Originariamente inviato da frabruni: Puoi usare acqua, the o la bevanda che preferisci ( chissà che vien fuori con una bibita gassata, goccia su bollicine ). Poi fai cadere una goccia di solvente che formerà un velo superficiale sottilissimo sull’acqua (o il tè) dai mille colori iridescenti. Non mi dire che non hai mai notato l’effetto iridescente della benzina sull’acqua dal benzinaio quando piove. A questo punto la goccia fermata dal flash e tutto il liquido circostante assumono colorazioni psichedeliche che mi erano piaciute un sacco quando ci provai molti anni fa, ecco perchè ti ho suggerito questa mia tecnica “brevettata”. Fammi sapere se hai avuto successo.

    Proverò al più presto!!! 😉

    #1265932
    enrix
    Partecipante

    Ragazzi(non ridete mi raccomando), ho provato a giocare anche io con l’acqua…Tenete presente che è una compatta del 1999, con solo autofocus. Però mi sono divertito e mia moglie mi guardava stranamente! Cosa ne pensate? [!?!] , forse ho inquadrato troppo da sopra!? [IMG]public/imgsforum/2007/goccia_1.jpg[/IMG] Powershot S10 – 1/30sec – f6.3 – 10mm [IMG]public/imgsforum/2007/goccia_2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/goccia_4.jpg[/IMG] [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX