Home » Topic » Tecnica fotografica » punti di messa a fuoco

punti di messa a fuoco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1666614
    argo68
    Partecipante

    sulla canon 450D ho 9 punti di messa a fuoco ma effettivamente io uso solo il punto centrale, anche per foto a panorami. E’sbagliato? Quando usarli tutti e 9?

    #1666616
    tecnico73
    Partecipante

    personalmente non li uso quasi mai sempre con il centrale solo quando metto la ghiera su A-Dep si abilitano tutti, questa

    #1666619
    Anonimo
    Ospite

    Io scatto quasi sempre in manuale, raramente in Av o Tv. Uso comunque sempre il solo punto centrale, che tra l’altro

    #1666622
    marco66
    Partecipante

    la scelta secondo me e’ corretta tutti e nove vanno bene per tenere a fuoco soggetti in movimento (in ai sevo) su sfondi uniformi o poco contrastati sono utili anche per agganciare piu facilmente qualcosa perche’ coprendo un’area piu’ vasta e piu’ probabile che trovino qualcosa di contrastato ,ma si deve tener conto della possibilita’ che il fuoco vada a cadere dove non vogliamo. [lo]

    #1666625
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: la scelta secondo me e’ corretta tutti e nove vanno bene per tenere a fuoco soggetti in movimento (in ai sevo) su sfondi uniformi o poco contrastati sono utili anche per agganciare piu facilmente qualcosa perche’ coprendo un’area piu’ vasta e piu’ probabile che trovino qualcosa di contrastato ,ma si deve tener conto della possibilita’ che il fuoco vada a cadere dove non vogliamo. [lo]

    provai solo all’inizio, 4 anni fa, ad usare tutti i punti di m.a.f. ma spesso si abilitava il punto che non copriva il soggetto cosi la m.a.f. cadeva altrove allora passai ad solo punto centrale, ricomponendo l’inquadratura, era l’ unica soluzione per ottenere quello che desideravo, anche in ambito sportivo uso solo il centrale, la distanza tra un punto e quello successivo

    #1666626
    tecnico73
    Partecipante

    in queste immagini si vedono la disposizione, la distanza tra un punto ed il successivo dei punti di m.a.f. della 7d e della 5d, ovviamente li prendo come esempio per far capire l’utilizzo dei punti nelle varie situazioni, l’immagini sono prese dal sito di camera service di roma [IMG]public/imgsforum/2011/9/011.jpg[/IMG] qui si trova l’articolo che parla dei punti di m.a.f di camera service http://www.cameraservice.it/component/content/article/165.html

    #1666628
    marco66
    Partecipante

    a scanso di equivoci Per corretta intendevo la scelta del punto centrale e l’uso dei nove punti in casi particolari (pochi) [lo]

    #1666631
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: a scanso di equivoci Per corretta intendevo la scelta del punto centrale e l’uso dei nove punti in casi particolari (pochi) [lo]

    non ci sono equivoci marco, ho voluto solo spiegare come hai fatto tu nei post precedenti, l’utilizzo di tutti i punti di m.a.f., quale sono le situazioni che richiedono l’utilizzo di tutti i punti, ma questa operazione si pu

    #1666633
    marco66
    Partecipante

    si confermo . infatti sulla mia vetusta 1d mk1 sono molto vicini. [lo]

    #1666634
    Crepy
    Partecipante

    Io l’ho soperto da poco … in genere e’ meglio scegliere solo il punto centrale … in casi particolari e’ meglio usarli tutti … io notavo le mie foto poco nitide … da quando uso solo il punto centrale … e’ tutta un’altra cosa … (o)

    #1666638
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: si confermo . infatti sulla mia vetusta 1d mk1 sono molto vicini. [lo]

    le fotocamere studiate per fotografie dinamiche hanno i punti pi

    #1666640
    argo68
    Partecipante

    potrei usare tutti i 9 punti di m.a.f. ad esempio se fotografo degli uccelli in volo ed al servo inserito in quanto se esce da un punto ne becca l’altro pi

    #1666642
    Crepy
    Partecipante

    [quote] non era un problema di nitidezza ma di maf che non cadeva dove tu desideravi o sul soggetto che stavi inquadrando ma sul soggetto pi

    #1666645
    marco66
    Partecipante

    Si esatto questo e’ uno dei casi dove l’uso di tutti i punti puo’ dare i suoi frutti. Chiaramente il volatile deve rappresentare una parte consistente dell’inquadratura .altrimenti se e’ solo un puntino alla prima nuvoletta il fuoco se ne va.

    #1666647
    tecnico73
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da argo68: potrei usare tutti i 9 punti di m.a.f. ad esempio se fotografo degli uccelli in volo ed al servo inserito in quanto se esce da un punto ne becca l’altro pi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX