Home » Topic » Mi presento » Reflex 750d righe orizzontali

Reflex 750d righe orizzontali

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1866318
    Massimo
    Partecipante

    Salve
    Sono nuovo e spero in un aiuto da parte vostra.
    Sono in possesso di una 750D da circa 3 anni.
    Negli ultimi giorni ho notato che spesso sulle foto compaiono delle linee orizzontali . Sono coppie di linee disposte ad una distanza regolare tipo:
    __________________
    __________________

    _________________
    _________________

    Sono visibili soprattutto su colori freddi (tipo azzurro cielo o bianco) e quando sono in postproduzione eventuali correzioni sulla foto non fanno altro che accentuarle.
    Ho notato che invece su colori caldi tipo arancione, giallo (ocra) o rosso non sono visibili.
    Ho dato un’occhiata al sensore e sembra che siano proprio visibili..
    Tengo a precisare che ho la passione per le lunghe esposizioni e foto notturne o alba/tramonto.
    Quindi foto con esposizione di alcuni minuti.
    E’ un problema che si è presentato solamente da qualche giorno….
    Mi potete aiutare?

    Grazie
    Massimo

    #1866319
    Angor
    Partecipante

    ma sono nette, perfettamente parallele orizzontali e il pixel adiacente a queste linee è normale?
    rimangono invariate se cambi l’apertura?

    se la risposta è SI ad entrambe, è un problema elettrico, del sensore o del buffer o di chissà cosa…e sono cavoli (ovviamente c’è la garanzia ma sono sempre scocciature)

    se la risposta è NO ad entrambe, allora il problema è davanti al sensore, potrebbe essere che si sia sporcato il filtro AA che sta davanti al sensore. Con una buona pulizia dovresti risolvere.
    Stante ovviamente capire cosa possa averle sporcate in tal modo….non è un tipo di sporco normale, solitamente sono pallini o pelucchi. Righe orizzontali mi fanno venire in mente l’otturatore.
    Prova anche avedere qualche foto più vecchia se già iniziava a mostrarle, anche se non ci avevi fatto caso.

    #1866321
    Massimo
    Partecipante

     IMG_3586.jpgIntanto grazie per la pronta risposta.
    In allegato ti invio un esempio.
    Ho caricato per evidenziare e ti indico un paio di punti.
    Qui non si vedono molto ma in altre foto dove magari i colori lo favoriscono si vedono anche senza postproduzione….
    Ho verificato foto fatte tempo fa e controllando bene già qualche cosa era visibile, ma non mi ero accorto.

    Ciao
    Max

    #1866322
    Angor
    Partecipante

    non sembrano sporco, purtroppo

    comunque, così sono molto piccole ma soprattutto ridimensionate…prova a mandare proprio un crop 100%, è importante vedere al pixel.
     

    #1866326
    Massimo
    Partecipante

    Ti giro la foto senza nessuna riduzione solamente convertita in jpeg
    spero sia questo che intendi
    Sono sincero, non sono molto avezzo ai termini fotografici….
    Grazie
    Ciao
    Max

    #1866327
    Angor
    Partecipante

    ciao
    non puoi inviare la foto senza ridimensionarla, il sistema non l’accetta.

    con il termine “crop” si intende un ritaglio.
    Non so che programma usi per le foto, ma bene o male tutti hanno questa funzione.
    Alla peggio, puoi fare così: visualizza al 100% la foto, nella zona dove fa il difetto, poi fai uno screenshot dello schermo e carica quello sul forum.

    Comunque, a vederlo così sembra proprio un problema di sensore: sembra che sia partita una linea. Non la vedi semplicemente nera perchè poi i singoli pixel del RAW vengono “demosaicizzati” per ottenere il jpg, ma quello che succede è un’alterazione di luminosità e colore dei pixel adiacenti.

    Oppure, se riesci a mandrami il RAW tramite wetransfer che provo a vederlo grezzo, così da capire dove sia il problema.

    PS: intanto, fai una prova che dovrebbe evidenziare bene la cosa…prova a fotografare uno sfondo completamente bianco, meglio se con una decisa sovraesposizione, anche +2 o 3 stop.
    Se è quello che penso, si dovrebbero vedere le righe leggermente scure e colorate (magenta o giallo a seconda che sia partita la riga con i rossi o con i blu)
    Se invece si vedono semplicemente scure, allora è qualcosa d’altro.
     

    #1866330
    Massimo
    Partecipante

    Ciao Angor
    Ti giro una sezione dal grezzo, dove già si possono notare.

    In settimana provo anche a fare la prova che mi hai indicato.
    Grazie Ciao
    Max

    Attachments:
    #1866331
    Angor
    Partecipante

    non è arrivato nulla, tramite forum non si riesce…hai usato ancora wetransfert?
     

    #1866333
    Massimo
    Partecipante

     

    #1866335
    Massimo
    Partecipante

    riprovo

    #1866346
    Massimo
    Partecipante

    ho allegato immagine jpg
    spero questa volta sia arrivata……
     

    #1866347
    Angor
    Partecipante

    Si vede, non si capisce cosa possa essere, nel senso che non sono righe morte come pensavo.
    Però di sicuro non è un problema di sporco…qui è l’elettronica che non va, oppure il software.

    A questo punto puoi fare alcune prove, tra cui lo scatto “bianco” ma anche uno “nero”, ma il problema è che una volta eventualmente individuato il guasto, al 99,99% dei casi non ci puoi fare nulla.

    Giusto per escludere la cosa più semplice prova, se te la senti, a ricaricare il firmware: a volte può capitare che si “guasti”, ma è giusto una speranza.
    Altrimenti temo che sia da portare in assistenza.
     

    #1866348
    Massimo
    Partecipante

    Grazie mille
    Ciao

    #1866356
    Massimo
    Partecipante

    Ciao
    Solo per dire che ho sentito Canon.
    Mi è stato detto che non è un difetto, ma bensì una particolarità dei sensori dual pixel…..Boh….
    Sembra quasi che non possa fare foto sovraesposte, ma solo sottoesposte….non mi sembra una gran risposta.
    Grazie comunque
    Ciao
    Max

    #1866357
    Angor
    Partecipante

    a me pare proprio una fesseria, giusto per tentare di non fare intervento in garanzia
    non credo nemmeno sia una politica di canon, quanto piuttosto del lavativo che ti ha risposto

    chi hai sentito? il centro assistenza o numero verde?

    ho fatto qualche ricerca
    qui, su una sony, dicono che possa essere perchè ha usato lo scatto silenzioso con un certo tipo di luci…ma è diverso dal tuo
    https://www.dpreview.com/forums/thread/3992867

    questo ci assomiglia, ed era sensore guasto, in particolare il “retro” che si occupa della trasmissione che stava partendo
    https://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Ffarm1.static.flickr.com%2F69%2F217214502_5117ea572e.jpg%3Fv%3D0&imgrefurl=http%3A%2F%2Fask.metafilter.com%2F57865%2FWhy-do-my-digital-pictures-have-lines-on-them&tbnid=nzHdGLhbwIc79M&vet=12ahUKEwj_nf29y7_uAhXEuqQKHc7xDJgQMyheegUIARCMAQ..i&docid=S6eK6Q0vx0IKIM&w=500&h=375&q=horizontal%20lines%20issue%20digital%20camera&ved=2ahUKEwj_nf29y7_uAhXEuqQKHc7xDJgQMyheegUIARCMAQ

    da un’altra parte dicono che possa essere legato ad un difetto della SD….anche se in questo caso il difetto non è su tutte le foto alla stessa maniera, ma prova a cambiare scheda di memoria, tanto per fare una prova che costa poco.

    e, sempre perchè tentare non nuoce, prova a fare un reset totale della macchina

    se ancora il difetto persiste, cerca di insistere con quei lavativi dell’assistenza, perchè NON è affatto normale…ci mancherebbe, ma ce li vedi dei professionisti che vendono ai loro clienti foto con artefatti simili “perchè è normale”?

     

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX