Home » Topic » Iniziative » Sicilia – Raduno di primavera 2009

Sicilia – Raduno di primavera 2009

Stai visualizzando 15 post - dal 286 a 300 (di 301 totali)
  • Autore
    darioelle
    Partecipante

Ma torniamo al colore sebbene legato ad oggetti antichi [IMG]public/imgsforum/2009/5/123.jpg[/IMG] o a signori non più giovanissimi [IMG]public/imgsforum/2009/5/132.jpg[/IMG] e quando la messa si conclude ciascuno torna a casa sua con la consapevolezza di aver vissuto una splendida giornata insieme ed il desiderio di riviverla con Voi… [IMG]public/imgsforum/2009/5/143.jpg[/IMG] Un affettuoso saluto a tutti!

scattio
    Partecipante

Bravo anche Dario, con foto originali. Quello che noto è una mancanza di contrasto nelle foto con viraggio, ma è una mia personalissima visione. Due mi hanno colpito particolarmente: la 1°, con bellissime diagonali che tagliano tutto il fotogramma ed una piacevolissima distorsione; la 12°, con una bellissima simmetria. Anche qui, un pizzico di contrasto in più avrebbe contribuito a “far uscire fuori” il soggetto [lo]

latinorosario
    Partecipante

Bravo Dario, foto interessanti e particolari, complimenti. Non aggiungo niente a quanto detto da Nicola. (o)

darioelle
    Partecipante

Beh! Vi ringrazio molto per i complimenti ed a Nicola dico che mi fa particolarmente piacere che abbia elogiato due delle foto che hanno avuto il minor successo :~( fra le ultime da me postate nel fotoalbum ma che anche a me piacciono parecchio. Devo dire che anch’io lamento una certa mancanza di nitidezza e contrasto nelle foto panoramiche ed a media distanza (le macro vengono in genere molto limpide), non so se dipenda dal lavoro in post che chiaramente riducendo il numero di pixel incide sulla definizione, o sia colpa dei settaggi della macchina Canon Eos400D. Proprio stamattina notavo che le foto in modalità “normale” vengono eseguite a nitidezza 3 in una scala da 0 a 7 ed ho provato a spostarla al valore 7. Ma non ho avuto modo di provarla bene. Potrei anche aumentare di un grado il contrasto anche perchè l’effetto che si ottiene col Photoshop è o tenue o artificioso (per quello che riesco a farci io si intende). I vostri consigli sono sempre graditi e ben accetti! Ciao!

scattio
    Partecipante

Per aumentare la nitidezza senza “farlo notare”, ti do una piccola dritta con PS: duplica il livello su cui devi aumentare la nitidezza, scegli il filtro “accentua passaggio” (menu filtro>altro>accentua passaggio); scegli un valore non troppo elevato (i contorni devono essere appena impercettibili) generalmente tra 1,5 e 2 a seconda del tipo di fotografia, ed imposta la sovrapposizione dei livelli su “sovrapponi” o “luce vivida”; se dovesse essere troppo evidente, attenua l’opacità del livello. 😉

darioelle
    Partecipante

Ottima dritta Nicola!, l’ho già provato ed effettivamente aiuta! Lo mettero in pratica nelle prossime foto anche se a breve non avrò molto tempo libero… [arr] Ciao!

scattio
    Partecipante

Buon lavoro 😉

barbara_74
    Partecipante

Finalmente sono riuscita a guardarmi tranquillamente tutte le foto che avete pubblicato! Complimenti davvero a tutti! Ci sono foto davvero notevoli, merito, anche, dei posti interessanti che avete visitato! (o)

scattio
    Partecipante

Originariamente inviato da barbara_74: Finalmente sono riuscita a guardarmi tranquillamente tutte le foto che avete pubblicato! Complimenti davvero a tutti! Ci sono foto davvero notevoli, merito, anche, dei posti interessanti che avete visitato! (o)

Ottima occasione per venirci a trovare! 😉 Ti aspettiamo!!! [can]

barbara_74
    Partecipante

[amo] Prima o poi capiterò dalle vostre parti.. promesso! : )

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da scattio: Per aumentare la nitidezza senza “farlo notare”, ti do una piccola dritta con PS: duplica il livello su cui devi aumentare la nitidezza, scegli il filtro “accentua passaggio” (menu filtro>altro>accentua passaggio); scegli un valore non troppo elevato (i contorni devono essere appena impercettibili) generalmente tra 1,5 e 2 a seconda del tipo di fotografia, ed imposta la sovrapposizione dei livelli su “sovrapponi” o “luce vivida”; se dovesse essere troppo evidente, attenua l’opacità del livello. 😉

Hai dimenticato una chicca fondamentale nell’utilizzo dell’accentua pasasggio! Devi desaturare il livello copiato, in questo modo la maschera di contrasto andrà ad agire solamente sui bordi senza creare problemi al colore.Il valore del raggio deve essere regolato il giusto per non creare gli halo ovvero gli aloni di colore bianco sui bordi, è consigliabile una visione sempre al 100% quando applichi qualsiasi maschera di contrasto. In generale perferisci di fondere in sovrapponi è sempre il miglior compromesso.

scattio
    Partecipante

Ops, questo passaggio mi era sfuggito! [sci] Grazie della precisazione, Mike, sempre attento e gentile! 😉

fraris
    Partecipante

grazie per la dritta con accentua passaggio… per me che sono un ceppone di photoshop è stata utilissima!

Linus
    Partecipante

Una mia versione di un dejà vu Ragusa Ibla by night (foto rimossa dall’autore)

dirosa82
    Partecipante

Poche parole per commentare una panoramica così bella e ricca di fascino, un’atmosfera magica! Complimenti Lino, è notevole!!! (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 286 a 300 (di 301 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX