- Questo topic ha 60 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da nanon.
-
AutorePost
-
Agosto 4, 2010 alle 2:10 am #1590743ChinellatophotoPartecipante
A70 Bottega d’Arte Orafa – Pendente in oro, argento satinato, diamante e malachite [IMG]public/imgsforum/2010/8/A70-2cMini.jpg[/IMG] particolare [IMG]public/imgsforum/2010/8/A70-2dMini.jpg[/IMG] A70 Bottega d’Arte Orafa – Pendente in oro lucido e satinato con diamante [IMG]public/imgsforum/2010/8/A70-4gMini.jpg[/IMG] particolare [IMG]public/imgsforum/2010/8/A70-4dMini.jpg[/IMG]
Agosto 4, 2010 alle 3:19 am #1590758firebladePartecipanteComplimenti, sono foto di alto livello. E so che fotografare gioielli è molto difficile. Ti va di condividere le tecniche di scatto?
Agosto 4, 2010 alle 4:42 am #1590767nixrayPartecipanteScatti molto interessanti con una ottima gestione della luce. Forse solo l’ultima è un pò meno riuscita, le altre favolose. [app] [app] [app]
Agosto 4, 2010 alle 10:43 am #1590777ChinellatophotoPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Complimenti, sono foto di alto livello. E so che fotografare gioielli è molto difficile. Ti va di condividere le tecniche di scatto?
ciao, grazie, più che altro non è questione di scatto, quello è un classico priorità di diaframma e quindi si imposta il tempo, ma è tutto il lavoro di riflessi e luci che conta. E quello non si può spiegare, bisogna provare e straprovare.
Agosto 4, 2010 alle 2:28 pm #1590795lovis1PartecipanteBellissime foto,molto professionali,complimenti. Scusate se invado il post,parlo per la mia piccola esperienza e spero di essere utile,le volte che mi è capitato di fotografare piccoli oggetti metallici riflettenti ho quasi sempre usato delle bank anche piuttosto grandi,a seconda dei casi possono essere una o due di solito mai di più,poi ho sempre piazzato dei pannelli bianchi o neri a seconda dei casi e dai riflessi che si vogliono ottenere,in qualche caso si usano delle luci spot per dei riflessi concentrati in punti particolari e un pò più decisi.Con l’avvento del digitale il lavoro è stato facilitato di molto in questo campo visto che due secondi dopo lo scatto sai come devi spostare una bank o un pannello e successivamente in post si riesce a migliorare un riflesso.Se non creo problemi posto una foto che ho fatto ad un portachiavi tempo fa, lo schema luci è in questo caso molto semplice,troviamo una bank in alto sulla sinistra ed un pannello riflettente opposto sulla destra.Molto sta poi nella ricerca dei materiali per le ambientazioni,anzi direi che fondamentale.Ciao a tutti Giulio. [IMG]public/imgsforum/2010/8/portachiavi_21.jpg[/IMG] [lo]
Agosto 4, 2010 alle 2:36 pm #1590797ChinellatophotoPartecipantecome dicevo appunto sta tutto nel trovare come mettere le luci, pannelli riflettori etc… calcola che all’estero non amano molto le ambientazioni con i gioielli – sempre se non si tratta di cose pubblicitarie – ma per cataloghi etc… esigono sfondo nero, grigio o massimo bianco, al massimo con il riflesso sotto l’oggetto giusto per dare un pò di movimento. Io comunque non uso i bank, troppo ingombranti e poco manegevoli
Agosto 4, 2010 alle 2:44 pm #1590800ChinellatophotoPartecipanteA70 Bottega d’Arte Orafa – Anello in argento satinato e brunito con diamanti e perla in ematite [IMG]public/imgsforum/2010/8/A70-8eMini.jpg[/IMG] A70 Bottega d’Arte Orafa – Anello in oro, argento, ebano e diamanti [IMG]public/imgsforum/2010/8/A70-9bMini.jpg[/IMG] particolare [IMG]public/imgsforum/2010/8/A70-9cMini.jpg[/IMG]
Agosto 4, 2010 alle 3:27 pm #1590805visen4PartecipanteWowowowowow 🙂 Complimenti, vivissimi complimenti. Sarebbe possibilie vedere una foto di come hai allestito il set? Se ti va e non ti crea disagio, ovviamente 😉 Edit: mi ero dimenticato di ringrazarti. Grazie.
Agosto 4, 2010 alle 3:30 pm #1590806lovis1PartecipanteSicuramente ogni catalogo avrà le sue esigenze in base a cosa contiene,ma forse avevo interpretato male fireblade pensando che a lui interessassero almeno una, due foto spiegate nello schema luci.Complimenti ancora molto belle [lo]
Agosto 4, 2010 alle 3:48 pm #1590813ChinellatophotoPartecipanteOriginariamente inviato da visen4: Wowowowowow 🙂 Complimenti, vivissimi complimenti. Sarebbe possibilie vedere una foto di come hai allestito il set? Se ti va e non ti crea disagio, ovviamente 😉 Edit: mi ero dimenticato di ringrazarti. Grazie.
purtroppo il fotografo lo faccio per lavoro, non rivelo mai i miei ” segreti ” 8)
Agosto 4, 2010 alle 3:50 pm #1590814ChinellatophotoPartecipanteOriginariamente inviato da lovis1: Sicuramente ogni catalogo avrà le sue esigenze in base a cosa contiene,ma forse avevo interpretato male fireblade pensando che a lui interessassero almeno una, due foto spiegate nello schema luci.Complimenti ancora molto belle [lo]
ah pensavo fosse sua la foto. Comunque è impossibile dire come è stata fatta, visto che può essere usato qualsiasi pannello riflettente, o vetro opalino per diffondere la luce etc.. quindi non si può dire come sia stata fatta
Agosto 4, 2010 alle 3:53 pm #1590815visen4PartecipanteOriginariamente inviato da Chinellatophoto: purtroppo il fotografo lo faccio per lavoro, non rivelo mai i miei ” segreti ” 8)
L’avevo capito ma ci ho provato ugualmente [scu] [com]
Agosto 4, 2010 alle 3:56 pm #1590816ChinellatophotoPartecipanteè tutta una questione di prova e riprova…come ho fatto io, se in fotografia non hai ingegno nel trovare le soluzione, alcune cose non le potrai mai fotografare. Calcola che ho iniziato a fotografare gioielli circa 1 anno fa
Agosto 4, 2010 alle 4:02 pm #1590817visen4PartecipanteCome partenza vedo il tavolo da still-life, suppongo cavalletto e blocco dello specchio, e poi vengono le luci. Vedo luci abbastanza morbide e molto ben direzionate, credo che il posizionamento sia essenziale, come essenziale deve essere lo studio dei riflessi. Grazie per le info, buona continuazione.
Agosto 4, 2010 alle 4:03 pm #1590818firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Chinellatophoto: purtroppo il fotografo lo faccio per lavoro, non rivelo mai i miei ” segreti ” 8)
Scusa la franchezza e forse la mancanza di tatto. Ma allora lo scopo della tua iscrizione qui è solo quello di proporre i tuoi scatti per ricevere complimenti? Perdonami, ma il punto cardine del nostro sito è quello di condividere le nostre esperienze, e non credo che se riveli i trucchi del mestiere qualcuno potrà rubarti il lavoro perché come tu stesso hai asserito i risultati si ottengono studiando e lavorando sodo ed applicandosi sul campo. Poi magari sbaglierò, ma questa è la mia opinione, che spero non ti offenda.
-
AutorePost
- Il topic ‘Still Life gioielli’ è chiuso a nuove risposte.