Home » Topic » Mi presento » Una volta vivevo su questo forum

Una volta vivevo su questo forum

  • Questo topic ha 24 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 1 mese fa da Angor.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1864007
    Luca
    Partecipante

    Salve a tutti,

    Era il lontano 2008 e, come da titolo, per un paio di anni frequentai questo forum con una tale assiduita’ da poter quasi dire di “viverci”.
    La mia passione per la fotografia ha origini antiche, misi per la prima volte le mani su una reflex quando avevo circa 10 anni, nel 2008 acquistai la mia prima reflex digitale, una canon 450D.
    Molte fotocamere dopo sono ancora vivo (lo considero gia’ di base un successo) ed ancora mi diletto a scattare.
    All’epoca ero un fotografo ingenuo e questo forum fu per me tutto, ispirazione, critica, feedback, consigli, insomma mi ha davvero aiutato nel momento in cui mi iniziavo ad approcciare seriamente al mondo della fotografia.

    In piu’ di 10 anni sono cambiate tante cose, sono migliorato come fotografo, ritengo di aver finalmente trovato un mio stile, ma sopratutto ho imparato moltissimo.
    Ho imparato che la fotografia e’ una passione che ti porti dietro per la vita.
    Ho imparato che bisogna riuscire a memorizzare tutte le regole di composizione e non piu’ importanti, e che bisogna farlo nel minor tempo possibile ed una volta imparate bisogna dimenticarle alla stessa velocita’.
    Ho imparato che nella vita’ si incontrera’ sempre il manico dell’attrezzatura che cerchera’ di giocare a chi ha il 70-200 piu’ lungo (o piu’ bianco). Ho imparato ad ignorare queste persone, non sono fotografi, solo persone con seri problemi di compulsione all’acquisto.
    Ho imparato a valutare i consigli ricevuti non in base alla gentilezza di chi me li forniva ma in base al loro contenuto.
    Ho imparato che chi ha tanto tempo per parlare resta con poco tempo per scattare.

    Non so se tornero’ ad essere parte attiva di questa community, ma per il momento penso di aver tediato abbastanza gli eventuali lettori di questo mio post. In pratica, almeno per ora, mi sono ri-registrato unicamente per ringraziare questo forum, ben consapevole che i compagni d’avventura di una volta saranno belli che spariti ormai.

    Un saluto!

    P.s: chiedo scusa se sono costretto ad usare gli apostrofi al posto degli accenti, ma uso una tastiera non italiana. In questi 10 anni tra le tante cose cambiate c’e’ anche il mio paese di residenza 😀

    #1864018
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    E’ sempre bello leggere utenti storici che decidono di lasciare una testimonianza dei tempi passati, nella speranza che compatibilmente con le loro nuove esigenze continuino a frequentare il sito.

    Nel frattempo bentornato e se hai bisogno di recuperare il tuo vecchio account mandami pure un messaggio privato che vediamo di risolvere

    [lo]

    #1864020
    Luca
    Partecipante

    Grazie mille!

    Per quanto riguarda il vecchio account non preoccuparti, non fa nulla, vedo peraltro che non esistono neanche più i miei vecchi post.
    Immagino che negli anni la piattaforma utilizzata sia cambiata e che si sia fatta un po’ di pulizia.

    Sbaglio o la situazione è un po’ “moscia”?
    Vedo sezioni i cui ultimi post risalgono al 2018 o ad esempio la sezione concorsi ferma al 2017.

    La mia non vuole essere assolutamente una critica, é solo che dopo così tanti anni mi sembra di aver così tanto da recuperare.
    Immagino che nel corso degli anni i forum, in generale, come mezzo, abbiano perso a prescindere un po’ di smalto…

    #1864022
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Certamente la frequentazione è ben diversa rispetto a qualche anno fa e questo inevitabilmente ha influito sulla partecipazione ai concorsi che non sono stati più riproposti.

    Da parte nostra dello staff rimane come sempre l’impegno di poter continuare ad offrire agli utenti un punto di riferimento per chi vuole continuare a trovare un luogo dove poter parlare di fotografia in serenità ed amicizia.

    #1864027
    skylight
    Partecipante

    Eh bei tempi!! Il mio primo post qui risale al 2007. Nel rifare il sito per fortuna son stati mantenuti i vecchi account.
    Ogni tanto ripasso e intervento non spesso effettivamente.
    Non siamo rimasti in tanti di quelli vecchi.. mi ricordo anche qualche divertente uscita anno 2009 direi.

    Ovviamente ancora fotografo e mi diverto.

    Fate i bravi che vi tengo d’occhio!

    #1864028
    donatella anemona
    Partecipante

    Io sono come Orso, sono andata a riguardare la mia prima foto Marzo 2007, passavo tutte le sere su questo sito. Tanti consigli, tanta gente simpatica, tante cose imparate grazie a qualcuno. Riguardando le mie foto direi che sono decisamente brutte. Non che sia diventata tanto brava, pero’ adesso, dopo adeguata decantazione, mi sembrano un po’ migliorate, nel senso che le guardo poi le riguardo dopo un po’ di tempo e le apprezzo meglio… Comunque rimane sempre il piacere di vivere un’emozione,fermarla nello scatto e rivivere l’attimo…

    #1864030
    bexio
    Partecipante

    Ciao Orso! Come te anch’io nel lontano 2008 mi presentai su questo forum al quale sono molto affezionato ed è un vero dispiacere vederlo dissolversi nell’immensa rete globale. Si cambia, si viaggia, si cresce ma si rimane con il ricordo di un sito assiduamente frequentato e che è stato per molti il trampolino di lancio nella fotografia.
    Un caro saluto, Riccardo.

    #1864044
    albo49
    Partecipante

    Purtroppo si, se alziamo la voce si sente l’eco. Siamo rimasti in pochi a commentare foto su canoniani ed è strano perchè iscritti che ci leggono ce ne sono ancora, e c’è pure uno staff che potrebbe tentare di rianimare canoniani.
    C’era una volta…è solo l’inizio delle favole.

    #1864059
    Loris
    Partecipante

    Un passaggio veloce con un saluto, sono in letargo, ma vi penso sempre…..

    #1864061
    albo49
    Partecipante

    [quote=”lorisfromfvg” post=682464]Un passaggio veloce con un saluto, sono in letargo, ma vi penso sempre…..[/quote]
    Ciao Loris, come te tanti altri “pensatori”.
    Spero in un letargo stagionale. Purtroppo la stagione del letargo dura da troppo tempo e i risvegli, di pochi, sono mooolto lenti.
    A rivederci.

    #1864062
    scout76
    Partecipante

    ci son stati tempi in cui anch’io ero un assiduo frequentatore del sito e un partecipante dei preziosi raduni, poi qualcosa è cambiato nella comunita ed è venuto meno l’entusiasmo. :O
    Lorenzo, che dici, si potrebbe provare ad organizzare un raduno?[bir]

    #1864066
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    [quote=”scout76″ post=682467] Lorenzo, che dici, si potrebbe provare ad organizzare un raduno?[/quote]

    Carissimo Paolo, e’ sempre stato per me un grande piacere organizzare i nostri indimenticabili Raduni, fonte di inesauribile divertimento
    E’ inevitabile che i nostri incontri si stampino a caratteri indelebili nei nostri ricordi

    Motivi sia familiari che professionali mi hanno costretto a non riuscire a dedicare del tempo per poterne organizzare altri con la dovuta serieta’ e serenita’

    Cio’ non toglie che in futuro se ne possano organizzare altri, ma al momento non sono ancora in grado di muovermi da solo, come e’ gia’ accaduto con Ravenna, Padova, Pisa, Udine e Trieste ho bisogno dell’appoggio di qualche canoniano volenteroso che sia in grado di propormi qualcosa di valido e che possa seguire buona parte della filiera organizzativa

    Se qualcuno ha dei progetti in tal senso sono sempre disponibile ad essere contattato in via privata per discuterne.

    #1864120
    Loris
    Partecipante

    Mi mancano i raduni dei canoniani, mi piacerebbe un sacco ripristinare questa bella iniziativa

    #1864148
    kevin75
    Partecipante

    [quote=”lorisfromfvg” post=682491]Mi mancano i raduni dei canoniani, mi piacerebbe un sacco ripristinare questa bella iniziativa[/quote]

    Loris, quando vuoi 🙂
    11 anni fa venni ad un raduno per provare per la prima volta la mia 1d markIII (ricordi?)
    Ora, finalmente, ho cambiato corpo macchina… e l’idea di inaugurarlo con un nuovo raduno sarebbe davvero bella

    #1864194
    Angor
    Partecipante

    curiosamente, anche io mi sono iscritto circa nel 2007

    è stato il primo a cui mi sono iscritto, dove ho conosciuto diverse persone che hanno anche un po’ “guidato” la mia evoluzione fotografica con i primi acquisti “importanti”.

    per questo anche a me spiace vedere il forum così poco frequentato

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX