- Questo topic ha 48 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 4 mesi fa da Luppolo.
-
AutorePost
-
Luglio 13, 2014 alle 11:15 pm #1808201fotograficamentePartecipante
Perché no?
Luglio 13, 2014 alle 11:34 pm #1808202GianMauroPartecipantePer lui non esisteva offesa più grande che sentirsi dire di una sua fotografia: questa fotografia é bella come un quadro
e pensa che Bresson prima di tutto era un pittore di estrazione surreale
ne ho anche sulla nitidezza delle ottiche e sulla tecnica fotografica….ma poi passo per noioso, quindi mi astengo da riportarli
Luglio 13, 2014 alle 11:36 pm #1808203rossomotoPartecipante[quote=”GianMauro” post=636215]…
Una altro aspetto che mi prime sottolineare è il fatto che Noi oggi discutiamo degli stessi problemi si cui si discuteva quarant’anni fa. Da una certo punto di vista la cosa è abbastanza interessante…tutto sommato questo vuol dire che non è stata trovata una risposta univoca e decisiva alla domanda
…[/quote]Bah, più che interessante io lo trovo deprimente: se dopo impressionismo, surrealismo, astrattismo, dadaismo, espressionismo, ready-made e tutti i movimenti artistici del ventesimo secolo non è ancora chiaro che non sono i mezzi espressivi a fare l’arte o l’artista (la foto o il fotografo, in questo caso) la vedo piuttosto dura staccarsi da polemiche calcistiche tipo “il colore ce l’ha più lungo”.
E’ facile citare “il momento decisivo” di Bresson, più difficile citare peperoni e cessi in bianco e nero di Weston o tricicli a colori di Eggleston.
Bresson anestetizza il mai sopito complesso d’inferiorità della fotografia rispetto alle “arti serie”, ma il cesso di Weston o un triciclo di Eggleston? Suvvia, quale “artista serio” ritrarrebbe mai un cesso o un triciclo.Ed ecco così il fiorire di tali fazioni colore/biancoenero (o altre colti dicotomie): “guardate, mica pettiniamo le bambole litigando se ce l’ha più lungo Nikon o Canon! Qui si parla della superiorità del bianco e nero sul colore, corbezzoli! Siamo fotografi veri, noi!”
Io (che posso essere tutto fuorchè un “fotografo vero”) mi chiedo quando mi aiuterebbe a migliorare la mia fotografia il disquisire di tali fondamentali questioni.
Ed io (che posso essere tutto fuorchè un “fotografo vero”) mi sono risposto “nemmeno di uno iota”.
Luglio 13, 2014 alle 11:39 pm #1808204MassimoPartecipanteUna volta tanto perché non impostate la discussione su quelli che sono i vostri gusti….. Le vostre abitudini….. Invece che continuare a menarla con bresson e compagnia?
Luglio 13, 2014 alle 11:49 pm #1808205GianMauroPartecipanteRosso….non credo di aver capito le tue affermazioni.
Pare che é colpa mia se discutiamo delle stesse cose
Luglio 13, 2014 alle 11:52 pm #1808207GianMauroPartecipante[quote=”maxcasa72″ post=636221]Una volta tanto perché non impostate la discussione su quelli che sono i vostri gusti….. Le vostre abitudini….. Invece che continuare a menarla con bresson e compagnia?[/quote]
Sono curioso…perché non inizi tu a raccontare dei tuoi gusti fotografici?
Luglio 13, 2014 alle 11:58 pm #1808208AnonimoOspite@fotograficamente ….
Inutile dire che quoto Fotoit che la pensa come me ed aggiunge il sospetto che qualche volta il B/W sia usato per rimediare a qualche carenza dello scatto,esagerato?faccio ammenda io a volte lo faccio,trovo che se c’è uno sfondo invasivo e/o con elementi di disturbo il BW mi da una mano,oppure per mascherare rumore eccessivo , a volte invece parto con il BW per convinzione già in fase di scatto.
Il soggetto poi in alcuni casi non riesco proprio a vederlo a colori. [scu]Luglio 14, 2014 alle 12:03 am #1808209fotograficamentePartecipantePrendo al volo lo spunto di Max.
Io non faccio una gara sul chi l’ha più lungo,se è meglio uno o l’altro.
Era proprio questo suggerito da Max il terreno su cui volevo stare. I nostri parei di fotografi,buoni e meno buoni.
Io amo il colore per scelta quasi obbligata.Facendo foto quasi esclusivamente di viaggio,in paesi coloratissimi,
come potrei riprodurli in B/W? Capisco che in generi più costruiti,posati,studiati,si possa anche già partire con l’idea di scattare in B/W.
A te però GM avevo fatto una precisa domanda e non a Bresson.Trovi giusto davvero relegare il colore esclusivamente alla pittura?
Ve li immaginate gli scatti di Franco Fontana, in B/W?
Sulla eccessiva ricerca di tagliente nitidezza e tecniche fotografiche stereotipate,che condivido,ce n’è per aprire un altro TopicLuglio 14, 2014 alle 12:09 am #1808211fotograficamentePartecipanteA proposito di colore max.
Nella tua bellissima foto della bellissima modella postata in altro topic,ti dico colore batte b/W 7ad1.Luglio 14, 2014 alle 12:10 am #1808212GianMauroPartecipanteIn pratica ti ho già risposto fin dal mio primo post. A me piace moltissimo il bianco e nero ma questo non vuol dire che non realizzi delle foto a colori.
Comunque no, non relego i colori alla pittura
Luglio 14, 2014 alle 12:40 am #1808213fotograficamentePartecipanteFermo un giro bigtul che nonostante la sua spontanea confessione,sarà….. [fru] ,ugualmente,colpevole di aver levato una manciata di sabbia al castello del B/W.
Meno male gianMauro,meno male,perché non solo io non potrei più scattare(poco male),ma tanti che con i colori sanno trasmettere in fotografia,emozioni fortissime persino pittoriche.Luglio 14, 2014 alle 12:45 am #1808215MassimoPartecipanteSolo 7 a 1? Se avessi postato solo quella in b&w sarebbe stata una foto discreta ma nulla più……. Accanto a quella a colori, quoto al 100% Vando quando la definisce “inguardabile”
Luglio 14, 2014 alle 12:49 am #1808216fotograficamentePartecipanteNon ti basta fargli fare la figura di Germania Brasile? Ingordo
Luglio 14, 2014 alle 12:54 am #1808217filippoPartecipanteIo devo ammettere che preferisco il seppia al bianco e nero, mi piace dare quel tono di antico a una foto scattata anche se le foto risultano avvolte un po’ artefatti ma penso che questo accada anche con il bianco e nero sembra di trasmettere un film in full HD ma in bianco e nero le due cose suonano un po’ strane immaginate Totò in full HD ma in bianco e nero un’immagine troppo perfetta per sembrare antica, per il primo maggio siamo andati in campagna e mia cognata aveva una vecchia Coppola di lana e le ho fatto una foto in b/w ora se non fosse così perfetta nessuno potrebbe dire che non é stata scattate 40 anni fa
Luglio 14, 2014 alle 2:33 am #1808221fotograficamentePartecipanteMi permetto di postare un’altra foto,mi perdonerete, mi sembra in tema.Gradite le vostre opinioni.
La vedete anche B/W?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.