Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Valutazione delle foto inserite

Valutazione delle foto inserite

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #1249155
    picar68
    Partecipante

    Ciao a tutti, volevo porre l’attenzione di tutti su di un aspetto inerente il commento e la valutazione col voto delle foto inserite nel foto album. Da quando, tempo fa, si è discusso proprio di questo argomento, la tipologia di commenti e/o voti inseriti è molto cambiata ed è anche, secondo me, meno obiettiva. Noto scatti, talvolta entusiasmanti, classificati con un “4C” “timoroso” e che reputo “poco espressivo” per il livello e la qualità della foto e dei “5C” (ma anche “4C”) assegnati con un pizzico di “faciloneria”. Naturalmente non siamo in clima di “gara” ma, personalmente, trovo che una valutazione da 1 a 5 non sia sufficiente a classificare una foto per quanto, realmente, essa valga. Io vorrei proporre a Giangius l’estensione del voto da 1 a 10 che ritengo molto più flessibile, e soprattutto, consentirebbe di poter dare, ed avere, valutazioni piu efficaci e realistiche. Voi cosa ne pensate? Grazie a tutti, C.

    #1249160
    mcgiver
    Partecipante

    Ciao Picar, Condivido le tue idee sui voti “timorosi o faciloni”,tuttavia,ritengo che,essendo il criterio di valutazione strettamente individuale e legato alle emozioni,esperienze e conoscenze tecniche personali,anche un range di valutazione più ampio possa venire interpretato diversamente da ciascuno di noi…e,ultimamente la comunity si è molto allargata… Non è assolutamente una cosa semplice valutare in tutti i loro aspetti una foto,un dipinto,un opera d’arte ecc..ognuno ci mette del suo,giusto o sbagliato che sia agli occhi degli altri. E comunque,come tu affermi,non è una competizione,gustiamoci le nostre “opere”senza pregiudizi… Personalmente ritengo che dove ci siano delle “C”,indipendentemente dal numero di queste, ci sia un qualcosa in più dalla foto,ma ciò nulla toglie a tutte le altre…questione di giudizi personali… Ciao a tutti. Mc.

    #1249163
    doctor68
    Partecipante

    Perfettamente concorde con l’autore del thread…. Questa è la mia proposta: individuare un numero limitato di fotografi professionisti esperti (5 tra i “canoniani”) i quali esprimono individualmente un loro giudizio, un parere tecnico ed un voto da 1 a 10. Tutti gli altri iscritti, invece, esprimono, come hanno sempre fatto solo un loro giudizio, senza mettere voti. Ovviamente per non oberare di “lavoro” i nostri “probiviri”, ognuno di noi posterà un numero limitato di fotografie al mese (2, 3 o 4). Che ne pensate ?

    #1249167
    picar68
    Partecipante

    in questo modo, doc, temo che l’individuazione di una giuria snaturi lo scopo del sito e cioè la condivisione in generale. io pensavo ad un voto esteso perchè, anche visivamente, l’attribuzione di un “voto” da 1 a 10, secondo me, meglio definisce e sintetizza un giudizio, seppur personale, globalmente. Del resto da sempre, sin dalle scuole, siamo abituati a valutare e, ad essere valutati, con una scala da 1 a 10.

    #1249169
    fluido
    Partecipante

    Sono STRAperfettamente d’accordo con Picar! Ciao

    #1249170
    mcgiver
    Partecipante

    Giusto Picar,il fotoalbum deve permettere a tutti di esprimersi liberamente,questo è lo scopo primario di un forum. Rimango comunque scettico sul giudizio 1-10,aumenta la forcella valutativa,ma si rimane comunque legati al giudizio personale,espresso con parametri diversi… …Comunque,perchè non provare?Magari sto dicendo fesserie…

    #1249172
    longdream
    Partecipante

    Rispondo come moderatore del forum e poi aggiungerà qualcosa anche l’amministratore. Il voto ristretto alle cinque C è legato principalmente ad un problema di programmazione del sito che attualmente non consente altre forme di conteggio. So che il buon giangius sta lavorando per modificare e migliorare molte cose nel sito e tante novità e sorprese stanno per arrivare. Ritornando al voto si era anche pensato di dividerlo in sezioni tipo: tecnica, estetica, etc. dove ognuno potrebbe esprimere un giudizio più consono al suo modello di valutazione. Ma, come detto, per il momento ci sono alcune difficoltà tecniche da risolvere. Intanto proponete … le nuove idee non possono che migliorare il forum. 😉

    #1249173
    giangius
    Amministratore del forum

    se ne è già discusso molto in precedenza e sono venute fuori interessanti considerazioni ecco il topic forum_forum.asp?forum=11&section=35&post=24413

    #1249177
    rpolonio
    Partecipante

    Caro carlo, tu non sai quanto piacere mi hai fatto leggendo il tuo post. Non mi ricordo quante volte io l’ho proposto. Io sono stato anche più drastico, cioè levare completamente il voto quindi le c rosse. Primo, perchè chi guarda fotoalbum è attirato a guardare quelle con le c rosse e trascura le altre. Secondo, come dici giustamente tu più delle volte era votato l’esecutore e non l’immagine (voti compiacenti), a volte anche incitando a fare ciò in chat. Terzo, che tu lo voglia o no, quei voti vanno a comporre una classifica, quindi diventa a tutti gli effetti una gara. Avrai capito che non sono d’accordo ne con la scala da 1-5, ne con una da 1-10, non cambia niente in una valutazione compiacente. Per quanto riguarda il consiglio con un gruppo di giudicanti, penso di toccare il fondo. Bisogna ricordarsi che siamo una comunità di fotografi amatoriali (chiedo scusa se qualcuno si sente offeso da questo mio termine), come tale, ognuno dovrebbe solo commentare secondo le proprie capacità anche se delle volte possano sembrare sempliciotte, ma sicuramente utili sia chi gli riceve, che chi gli dà, traendone insieme dei risultati. Avrei molto altro da dire a questo proposito, lo faccio magari dopo aver sentito altri pareri, comunque bisogna anche fare i conti con certe difficoltà tecniche organizzative. Renzo

    #1249195
    10ste
    Partecipante

    ciao a tutti! sono pienamente daccordo con voi.. e mi fa molto piacere vedere che c’è tanta gente che vuole cambiare qualcosa sotto questo aspetto.. il fotoalbum per me, con voto o senza è uguale.. c’è chi la puo’ vedere come gara e chi no.. ma tanto fra poco ci saranno i concorsi a tema! quindi non si darà tanto peso a quelle “c” di troppo o di quelle “c” regalate.. speriamo solo che i concorsi a tema abbiano un sistema di voto un po’ diverso senno’ li’ si che saranno problemi.. 😉 visto che già adesso il fotoalbum crea fastidi.. si! ho visto anch’io fotografie con lo stesso voto.. una magari meritava tanto per la tecnica e la qualità della foto l’altra magari non meritava propio quel punteggio.. ma che ci volete fare? niente.. i canoniani (spero) votano la fotografia con il propio gusto e cuore.. quindi è ovvio che certi voti possono infastidire.. 🙂 ciaociao!

    #1249200
    goldcat
    Partecipante

    Da tempo volevo esprimere il mio parere riguardo ai voti dati negli album. Oggi ho trovato il tempo. Il voto, indipendentemente dalla scala 1/5 o 1/10, ha un metro che più individuale non può essere. Da un punto di vista tecnico ognuno di noi ha una preparazione diversa e dà, ovviamente, un giudizio diverso. Se il voto non è tecnico peggio ancora! Quello che piace a me non necessariamente deve piacere a tutti, quindi…. L’idea di fare una specie di giuria di esperti ha senso per quanto riguarda l’uniformità di giudizio ma, se continuiamo a crescere di numero (e lo stiamo facendo alla grande) la cosa diventerà un impegno per i prescelti. Un giudizio dato in libertà è una cosa ma se lo DEVI fare può essere un peso. Inoltre, come ho già detto nel forum, dal mio punto di vista il mero voto lascia il tempo che trova; non stiamo facendo la gara a chi è più bravo ma viviamo insieme un hobby e, come ho sempre sostenuto per l’altro mio hobby che è il modellismo, è bello quando ti fa divertire, ti rilassa, anche se il risultato non è il massimo. Se lo fai per dimostrare quanto sei più bravo nei confronti degli altri non hai capito niente! Cercare la perfezione può diventare stressante e maniacale, per quanto riguarda un hobby questo non deve accadere, se ci riesci ok è una bella cosa ma non deve essere un assillo ti potrebbe togliere il divertimento e il piacere. La capacità che ognuno acquisisce dipende da troppe cose per poterla confrontare sullo stesso piano, può derivare dal tempo dedicato, che varia da persona a persona, può essere l’esperienza più o meno vasta di ognuno di noi o un’abilità innata. Per avere un metro dovremmo quindi fare categorie diverse (junior, senior ecc) e poi dovremmo controllare che chi partecipa sia nella categoria giusta ecc. Diventerebbe impossibile da gestire. Credo che tutto questo sia al di fuori di quello che vuole la nostra comunità; quello che voglio io, e penso sia condiviso da quasi tutti noi, è vivere insieme il nostro hobby avendo modo, come sta succedendo a me, di ricevere pareri che, condivisi o meno, ti aiutano a crescere, a vedere le tue foto attraverso gli occhi di altri appassionati. Da quando faccio parte dei canoniani spero di essere migliorato un po’, ma sicuramente sto cambiando il modo di vedere attraverso l’obbiettivo. Non dobbiamo fare una gara, sarebbe idiota e senza senso. Poi se qualcuno ti dice che la tua foto gli è piaciuta ovviamente sei soddisfatto, ma il voto lascia il tempo che trova. Io ho avuto voti alti non per la foto ma perché il soggetto piaceva; alla fine ognuno di noi sa se li merita o no! Io preferisco un commento costruttivo che mi fa capire eventuali pecche nella foto piuttosto che un: bella, mi piace ecc. (comunque fateli pure, sono sempre graditi!). Per dare un po’ di competizione condivido pienamente l’idea dei concorsi a tema, è più uniforme il metro di giudizio e possono essere divertenti. Concludo la tirata ringraziando tutti per i commenti e i consigli che mi avete dato.

    #1249205
    mcgiver
    Partecipante

    Credo che tutto questo sia al di fuori di quello che vuole la nostra comunità; quello che voglio io, e penso sia condiviso da quasi tutti noi, è vivere insieme il nostro hobby avendo modo, come sta succedendo a me, di ricevere pareri che, condivisi o meno, ti aiutano a crescere, a vedere le tue foto attraverso gli occhi di altri appassionati. Da quando faccio parte dei canoniani spero di essere migliorato un po’, ma sicuramente sto cambiando il modo di vedere attraverso l’obbiettivo. Non dobbiamo fare una gara, sarebbe idiota e senza senso. Poi se qualcuno ti dice che la tua foto gli è piaciuta ovviamente sei soddisfatto, ma il voto lascia il tempo che trova. Io ho avuto voti alti non per la foto ma perché il soggetto piaceva; alla fine ognuno di noi sa se li merita o no! Io preferisco un commento costruttivo che mi fa capire eventuali pecche nella foto piuttosto che un: bella, mi piace ecc. (comunque fateli pure, sono sempre graditi!). Condivido quanto sopra espresso da Goldcat. (o) Ciao

    #1249206
    alexdenti
    Partecipante

    ciao avevo gia partecipato tempo fa a questa discussione, comunque la soluzione per me sarebbe abolire completamente le C ed accontentarsi dei commenti che sono alla fine quelli che danno più soddisfazioni e molte volte portano consiglio da chi è piu esperto ciao a tutti 😉

    #1249208
    blackfeet
    Partecipante

    Voto o non voto non ha molta importanza. Per me è solo simbolico per capire se la foto può piacere o no anche ad altri. Ben vengano critiche e suggerimenti che aiutano senza ombra di dubbio. Facciamo solo attenzione a non creare Canoniani di serie A e Canoniani di serie B perchè i nuovi iscritti, oppure chi si addentra solo ora nel mondo della fotografia ha bisogno di essere consigliato, ha bisogno di aiuto e di tutti i suggerimenti che, anche io ho sempre ricevuto da tutti voi . Non deve avere timore di postare una foto anche se non ben riuscita e non si deve sentire in difficoltà. Questo è lo spirito giusto che differenzia il “nostro” sito da altri e ne sono onorato di farne parte. Ciao a tutti

    #1249213
    Franco
    Partecipante

    Ho letto tutti gli interventi con un sorriso di simpatia. Li condivido in buona parte, soprattutto quello di Goldcat, che non fà una grinza. Come già scritto nell’altro thread, sono daccordo con Picar sul fatto che il metro da 1 a 5 è troppo stretto, lo dico perchè spesso mi capita di dare un 5 quando vorrei dare un 9 (nell’ipotesi di voto da 1 a 10) oppure un 19 (voto da 1 a 20) oppure un 43 se ci fossero 50 voti a disposizione (Giangius, non ti preoccupare, sto scherzando!) 😀 Se le 5C restassero come sono adesso? e il voto rimanesse nascosto agli iscritti? piu’ niente paranoie, piu’ obbiettività nel voto (tanto è nascosto), magari si potrebbe introdurre sotto ogni foto dei contatori che determinano la media dei voti tecnico, artistico, complessivo (ad esempio 4,33 per una foto con tre voti: 5,4,4), questo metodo avrebbe diversi vantaggi, tra questi ci sarebbe la possibilità per coloro che non vogliono dare un voto (o coloro che non si sentono di darlo) di non essere travisati negativamente sull’interpretazione della mancata votazione. Comunque, anche se le cose rimanessero così, per me non cambia molto. Quando guardo una foto, se dò un voto 4 oppure 5 è perchè in quel momento quella foto mi ha comunicato qualcosa d’importante, non metto un voto 5 perchè ritengo che quella foto sia un capolavoro, è ovvio che in un contesto aperto a tutti gli iscritti non ci sono i presupposti per poter istituire una giuria popolare obbiettiva e competente. Un saluto 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX