Gennaro Castaldo

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 282 totali)
  • Autore
    Post
  • #1865754
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Grazie mille Gian Mauro, la mia indecisione ha portato a questa scelta sbagliata di ripetere le stesse fotografie sia a colori che in B/N. Rivedendo dopo mesi il post, noto che è fastidioso avere tante foto ripetute nelle versioni colori e B/N. Effettivamente ci sono molte foto, sarebbe stato opportuno scartare quelle “semplici” che non trasmettono nessuna novità a chi le guarda.
    Grazie mille, starò più attento in futuro

    #1864998
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Grazie mille Albo, Sara e Angor. Rispondo a tutti, sì per insicurezza ho preso questa scelta BN/colori. Avevo paura di prendere una decisione radicale, di sicuro non volevo presentare tutto a colori, ma mi rendo conto che presentare tutte le foto in BN e colori non è il massimo perché chi le vede deve perdere tempo a scorrere le foto e poi magari molte in BN non stanno bene, la 20 in BN penso sia quella che più mi piace. Ma alcune foto le sto rivedendo ora nel post non mi piacciono ne in BN né a colori.
    Per la cronaca quasi rischiavo di perdere la reflex perché a fine mattinata la barca ha preso un onda e si stava ribaltando, avrei perso tutte le foto, forse.
    La foto 21 per esempio non mi piace, la sto vedendo ora la noto poco interessante.
    Le foto dei gabbiani mi piacciono molto ma purtroppo sono tutte mosse, comunque per me è un record, per fortuna nelle dimensioni presentate non si nota tanto, tranne nella 13 che è evidente.
    Penso queste siano le migliori foto che ho fatto fino adesso, e mi sa ci vorranno anni perché io possa fare foto interessanti (tra l’altro non viaggio quasi mai questo peggiora le cose)
    Vi ringrazio, la ridondanza nelle foto c’è, effettivamente
    Ciao a tutti e grazie

    #1864354
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    21. B/N
    21BN.jpg

    21.
    21.jpg

    22. B/N
    22BN.jpg

    22.
    22.jpg

    23. B/N
    23BN.jpg

    23.
    23.jpg

    #1864350
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    16. B/N
    16BN.jpg

    16.
    16.jpg

    17. B/N
    17BN.jpg

    17.
    17.jpg

    18. B/N
    18BN.jpg

    18.
    18.jpg

    19. B/N
    19BN.jpg

    19.
    19.jpg

    20. B/N
    20BN.jpg

    20.
    20.jpg

    #1864344
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    11. B/N
    11BN.jpg

    11.
    11.jpg

    12. B/N
    12BN.jpg

    12.
    12.jpg

    13. B/N
    13BN.jpg

    13.
    13.jpg

    14. B/N
    14BN.jpg

    14.
    14.jpg

    15. B/N
    15BN.jpg

    15.
    15.jpg

    #1864338
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    6. B/N
    6BN.jpg

    6.

    7. B/N
    7BN.jpg

    7.

    8. B/N
    8BN.jpg

    8.

    9. B/N
    9BN.jpg

    9.

    10. B/N
    10BN.jpg

    10.

    #1863720
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Ma hai fatto benissimo a fare questo scatto francogoldcanon, ti comprendo che in queste circostanze è veramente difficile prevedere una buona composizione nel caso in cui veramente ti sei trovato lì per caso, però, se questi uccelli passano spesso davanti al sole, potresti prepararti per un futuro scatto migliore.

    Quello che invece mi delude della foto è la qualità. Purtroppo la poca nitidezza quasi non ti consente di tagliarla per creare una nuova immagine concentrata sull’ave davanti al sole.

    Senza voler sembrare criticone, noto purtroppo i contorni poco definiti e tanto rumore. Senz’altro però, puoi sempre tagliarla ed ottenere un’immagine originale anche se non tecnicamente perfetta, anzi, diventa così un’immagine più artistica, da questo punto di vista quindi anche con più valore, più “vintage” diciamo.

    Poi parliamoci chiaro, sarà difficile ritrovare una scena del genere e scommetto che se te la ritroveresti, l’ave avrà le ali chiuse o magari non così “fotogeniche”, diciamo. Naturalmente se non l’hai già fatto, utilizza scatti a più fps in questi casi

    #1863701
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    dico solo che l’unico modo per confrontare smartphone e macchine fotografiche sia castrare queste ultime, altrimenti sarebbero inarrivabili dagli smartphone..

    Grazie per la tua risposta Angor, sono d’accordo con te

    Canonista, non puoi confrontare la qualità tecnologica di un sensore da 30mmq con uno da 370mmq

    Grazie Albo49 per il tuo intervento. Se guardiamo le dimensioni dei pixels, giustamente i circa 4 micron di lato per i pixels della reflex non si possono confrontare con i circa 1,5 micron per il caso dei cellulari in questione. Infatti se per esempio divido 370 mmq per 18000000, ottengo 20,56 micrometri quadri per ogni pixel, che corrisponde a un rettangolo di lati circa 4 micron per 5 micron. Ciò che io credevo potesse farsi in futuro era la costruzione di sensori da 30 mmq ma di una qualità tale da compensare questa differenza (resta sottointeso che reflex professionali avrebbero comunque adottato questa nuova tecnologia) Sarebbe un bel passo in avanti in termini fotografici sia per le reflex che per i cellulari.

    Giusto per fare i conti, se prendo 30mmq e lo divido per 20000000, ottengo infatti 1,5 micron di lato per ogni pixel: vale a dire, non c’è spazio sprecato, viene utilizzata tutta l’area del sensore per i pixels. Un po’ come succede con gli schermi dei monitor ma all’incontrario, cioè non ci sono dispositivi elettronici “di mezzo” a togliere spazio.

    Adesso, qual è il motivo del mio confronto? Quando ho visto il risultato della foto numero 2 sono rimasto enormemente deluso al vedere un contrasto molto alto, una saturazione esagerata, poche sfumature e colori incorretti; eppure ho fatto varie foto cercando di scegliere la migliore. Naturalmente si tratta di una qualità limitata. La foto numero 3 è sbiadita anche se è più corretta in termini di contrasto.
    Insomma, l’unica accettabile, è quella della reflex.

    Entrando in termini filosofici, se mi trovo in giro e faccio foto con lo smartphone, dovrò essere consapevole che il risultato che otterrò è molto diverso dalla realtà, già addirittura partendo con i colori in pieno giorno. Sappiamo però che non sempre possiamo andare in giro con la reflex e questo è un altro discorso.

    Condivido con te Albo49 il discorso che con le fotocamere dei cellulari si possono ottenere risultati interessanti.

    #1863697
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Grazie mille Angor per la tua risposta.
    Sì infatti ho fatto un confronto in modalità automatica. Ma riuscite a vedere come la reflex in questione fa fotografie decisamente migliori di quei smartphones? Colori, sfumature, nitidezza, sensibilità, luci/ombre, tutte a vantaggio della reflex!

    Ho fatto il confronto che si poteva fare.

    Da nessuna parte nelle foto che ho pubblicato vedo che gli smartphones abbiano ottenuto un miglior risultato rispetto alla reflex, che ripeto, è la più economica che esiste.

    #1862618
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Grazie mille smart77 e Albo49 per dedicare tempo e rispondere alle mie domande. Grazie per il tuo ragionamento smart77. Diciamo che in condizioni di scarsa illuminazione il mio corpo macchina restituisce colori sbiaditi e disturbo sotto forma di rumore. Cose che ritengo inaccettabili e appena posso passerò a un corpo macchina superiore. Ho testato a fondo l’obiettivo, che trovo ottimo, l’obiettivo soffre un po’ di purple fringing, ma questo non rappresenta un problema. Ho notato che con il mio corpo macchina devo usare apertura e tempo in manuale, giacché altrimenti molto spesso la valutazione dell’esposizione non viene fatta adeguatamente, ottenendo foto molto scure oppure molto chiare, anche se effettuate di giorno con ottima illuminazione. Posso dire che ho riscontrato problemi anche con l’autofocus a fase, in condizioni di tramonto o al buio su soggetti ritratto, suggerendomi di utilizzare il metodo di messa a fuoco tramite sensore (specchietto alzato). Vi presento i migliori risultati che ho ottenuto. Le foto 3 e 4 sono state realizzate con tempo lungo di esposizione. La foto 5 è il risultato di numerose prove, dove ho dovuto variare apertura e tempo di esposizione in manuale.

    1.
    Fiore.jpg

    2. (crop della foto n°1)

    3.
    notturna.jpg

    4.

    5.
    ridotta.jpg

    #1862510
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Ciao Albo! Grazie mille per la tua risposta. Sì la foto 8 è inaccettabile, la foto 10 io la vedo bene. Nessuna foto l’ho editata, sono i risultati che mi ha fornito direttamente il corpo macchina. L’obiettivo soffre di Purple Fringing anche ad aperture piccole tipo f6. Ieri sera l’ho testata di notte e la metà delle foto presenta problemi, colpa mia che non ho usato il treppiede, e del corpo macchina che si ferma a ISO 6400 producendo quindi rumore anche nelle foto nitide. Vorrei acquistare un buon corpo macchina usato
    Ciao [lo]

    #1861883
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Complimenti!!

    #1861434
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Grazie mille Valerio! Attualmente la mia reflex è in fase di messa punto per pulirla e ottimizzarla con sostituzione di schermo di messa a fuoco (vetro smerigliato) da parte di uno specialista. Prossimamente inizierò a scattare con un Sigma 35mm 1,4 DC usato che ho acquistato. Quando mi capiterà di inserire una foto fatta con quell’obiettivo lo indicherò nel contenuto del messaggio.
    Ciao [lo]

    #1860718
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Benvenuta, bellissima foto!

    #1860688
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Grazie per le foto, che oltre ad essere eccellenti, ci mostrano parte del grande valore artistico del nostro bel Paese [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 282 totali)

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX