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Agosto 7, 2007 alle 5:09 pm #1281216cyferPartecipante
Originariamente inviato da video-extension: Ottiche super-grandangolari, cosa ne pensate? può essere utile? anche se ho notato che nessuno nel forum ha queste ottiche………………………..
Prorio nessuno non direi, se dai una occhiata qui: images.asp?cat=9320
Giugno 7, 2007 alle 6:47 pm #1270379cyferPartecipanteTi consiglio anch’io di utilizzare il raw, sicuramente ti offre la possibiltà di un maggior controllo e poi converti in BN successivamente, ci sono diversi metodi al riguardo. Tieni presente anche un’altro aspetto, la gamma tonale del monitor. A meno di non utilizzarne uno da proffessionisti, la stragrande maggioranza dei monitor, per ben calibrato che sia, ha una gamma tonale dei grigi piuttosto ristretta, sicuramente più ristretta di quella della macchina e soprattutto se è un LCD. Mi è capiato più volte di vedere spuntare fuori delle sfumature in stampa che a monitor non vedevo. Se ti piace veramente il BN (come mi pare di capire) ti consiglio di non limitarti a vedere le tue foto solo a monitor ma di stamparle in BN (NON con inchiostri a colori). Ti posso assicurare che si possono ottenere stampe che non hanno nulla da invidiare a quelle chimiche. Ciao [lo]
Giugno 3, 2007 alle 11:44 pm #1269703cyferPartecipanteOriginariamente inviato da Giovy79: Ciao a tutti. Cosa ne pensate? Scattato con una Canon Eos 400d + 18:55 43 mm Iso 400 F/14 1/320 Ciao.
Forse avresti dovuto usare un po’ meno ISO. Mi sorprende il rumore che è piuttosto evidente, hai fatto qualche intervento in post ? Ciao
Maggio 31, 2007 alle 1:06 am #1269000cyferPartecipanteRiguardo al discorso stile, proprio su quello sono interessato.. mi piacerebbe trovare uno stile personale sfruttando il fisheye.
Effettivamente quest’ottica è davvero particolare. L’ho usata a lungo in analogico e permette davvero di ottenere immagini fuori dal comune. Qualche esempio di utilizzo di questa ottica è nel mio fotoalbum: images.asp?cat=9320 Come già detto da frabruni non è una ottica facile, bisogna “capirla” ma una volta fatta un po’ di esperienza i risultati non mancheranno. Tuttavia la sconsiglio su APS-C in quanto, secondo me, perde troppo delle sue peculiarità ovvero finiscono per rimanere solo i difetti e poco i pregi. Ciao
Maggio 21, 2007 alle 6:04 pm #1267194cyferPartecipanteOriginariamente inviato da geomfaracoroberto: ciao cyfer sono roberto, volevo chiederti informazioni sul cash back di canon! è un foglio all’interno dell’obbiettivo che te poi devi spedire a canon oppure altro? grazie roberto
Per avere il cashback devi andare sul sito canon: http://canonlensacc2007.onlinerebates.com/intro.aspx
Maggio 20, 2007 alle 12:05 am #1267018cyferPartecipanteCiao Matmian, mi sono permesso di fare alcuni piccoli ritocchi su 2 delle tue foto. Ho rifatto il bilanciamento del bianco eliminando qualche dominante e ritoccato leggermente i livelli. [IMG]public/imgsforum/2007/118_WB.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/314_wb.jpg[/IMG] Evidentemente in fase di scatto la macchina non ha calcolato in modo corretto il WB. Circa le differenze che hai notato in stampa potrebbe dipendere dal fatto che o il monitor o la stampante del lab o entrambi non sono propriamente calibrati. Ciao [lo]
Maggio 19, 2007 alle 4:44 pm #1266965cyferPartecipanteDove hai pescato il profilo colore della stampante come lo “installi”, come calibri il monitor con la stampante? Cos’è il gamut? Quanto costa una stampata col sistema refill? Pochissimo immagino. Ti sarò grato se mi spieghi bene soprattutto la prima cosa, perché anche se non so bene la teoria, credo che se usi il corretto profilo ICC il gamut (qualsiasi cosa sia) esatto e calibri monitor e stampante ottieni stampe ottime.
Ciao alexh, il profilo colore, più che della stampante in se, è relativo agli inchiostri e al tipo di carta che si utilizza. Non avendo lo strumento (spettrofotometro) ed il relativo software, i profili colore, me li sono fatti creare qui: http://www.photoactivity.com/public/comersus6F/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=1
Maggio 18, 2007 alle 4:07 pm #1266820cyferPartecipanteCiao Roberto, ho acquistato il 70-200 F4 IS USM da Sanmarinophoto qualche tempo fa ed è andato tutto bene. Mi è arrivato anche prima di quanto indicato sul sito e appena arrivato ho richiesto subito il cashback a Canon. Ho già ricevuto anche l’importo di 120 sul CC. Consiglio vivamente San Marino Photo. Ciao [lo]
Maggio 18, 2007 alle 1:02 am #1266756cyferPartecipanteLe foto sono tutte caratterizzate da una fastidiosa dominante giallo magenta (me ne sono accorto solo in fase di stampa).
Alcune domande: A monitor non ti sei accorto di nulla ? Hai scattato in raw o in jpeg ? Come era settato il bilanciamento del bianco della macchina ? Su auto o su qualche altro valore ? Forse dovresti postare una foto con tanto di exif dettagliato. Ciao [lo]
Maggio 18, 2007 alle 12:09 am #1266752cyferPartecipanteCiao Alexh, la stampante è ottima e ti posso dire che è ottimo anche il sistema continuo di Refill. Uso da parecchio tempo una R320 con questo sistema e dopo aver fatto la calibrazione della stampante con relativo profilo colore, ottengo dei risultati che sono del tutto paragonabili agli inchiostri originali. Se ti interessa ti posso postare il gamut di questi inchiostri che è parecchio esteso. Circa la carta io uso prevalentemente la Premium glossy della Epson ma anche con la matte si ottengono ottimi risultati. La maggior parte dei lab commerciali utilizzano come spazio colore lo srgb, alcuni mettono a disposizione il loro profilo ma non è detto che sia sempre aggiornato per cui a mio avviso è più conveniente far fare a loro la conversione da srgb al loro profilo. Circa il formato, tranne i lab proffessionali, non mi risulta che i lab commerciali accettino il tiff. Conviene inviare il file in jpeg utilizzando, in fase di conversione, la miglior qualità possibile. Il profilo ICC di una periferica è una materia abbastanza complessa. Ci sono molti articoli in rete che possono essere di aiuto per farsi una idea. In linea molto generale un profilo colore si divide in 2 principali categorie: profilo colore di una periferica di input, profilo colore di una periferica di output. Nel caso della stampante, si parla di profilo di output e, tra le varie cose, esso descrive come la stampante interpreta i colori che gli vengono inviati e passa al motore di conversione dei dati che gli consentono di effettuare i calcoli di conversione delle coordinate colorimetriche in base anche all’intento che viene scelto. Questo molto per sommi capi. Spero di non averti creato della confusione…. Ciao [lo]
Maggio 14, 2007 alle 6:03 pm #1266164cyferPartecipanteOriginariamente inviato da armaduk: Ciao,che software usare senza perdere troppa risoluzione nella conversione quando ruotate le foto? Grazie
Se fai una semplice rotazione Photoshop non fa nessun rcampionamento e quindi non non hai nessuna perdita di risoluzione. Altri software non saprei. Ciao [lo]
Aprile 13, 2007 alle 2:09 am #1262354cyferPartecipanteConcordo con Lazzaro, DPP mi pare un ottimo SW. Ne ho provati parecchi altri (Camera RAW, Capture ONE, Raw Shooter, Bibble Pro, ecc) ognuno ha le sue peculiarità, pregi e difetti e DPP è un buon compromesso. Camera RAW ha una capacità di estrazione dei dettagli che è veramente ottima ma in certi casi esagera con strani artefatti soprattutto nelle alte luci in aree prossime alla saturazione. Effettivamente se DPP è ben utilizzato gli interventi da fare in editing sono abbastanza ridotti. [lo]
Aprile 7, 2007 alle 7:16 pm #1261758cyferPartecipanteIl Nikon Coolscan V ED converte a 14 bit/canale. A mio parere i risultati che si ottengono sono ottimi. Il software di cui è dotato questo scanner è veramente ben fatto, consente molte e potenti regolazioni. L’unica pecca è che per i negativi BN la funzione automatica di rimozione dei graffi e della polvere non funziona a meno che il film venga sviluppato in un bagno cromogeno. Solitamente cerco di fare tutte le regolazioni possibili dal software di scansione, se il negativo è ben esposto le regolazioni sono poche, poi una volta importata l’immagine in Photoshop tolgo graffi e imperfezioni ed in fine applico il “channel mixer”, tenendo quasi sempre al 100% il canale del verde. Più o meno è tutto qui, già con questo minimo workflow si possono ottenere dei buoni risultati. .. dimenticavo, anche Vuescan supporta egregiamente questo scanenr. Ciao e Buona Pasqua a tutti. [lo]
Aprile 6, 2007 alle 2:22 pm #1261623cyferPartecipanteOriginariamente inviato da Ghtim: ….volevo sapere se qualcuno si è cimentato nella scansioni di negativi in bianco e nero? Se si che tipo di pellicole sono più adatte e se c’è uno scanner più indicato di altri? Grazie [lo]
Fino ad ora, in BN, ho scansito (si dice così ??) solo della T-MAX 400. Lo scanner che utilizzo è il Nikon Coolscan V ED. Non credo che ci sia una pellicola più adatta di un altra, l’importante è utilizzare uno scanner che sia in grado di riprodurre il più possibile la gamma tonale della pellicola. La maggioranza degli scanner piani sono a 8 bit/canale che, a mio avviso, sono un po’ pochini. [lo]
Aprile 6, 2007 alle 2:02 pm #1261621cyferPartecipantePer vedere la rappresentazione a 16 bit/canale bisogna cliccare sul simbolino del contagocce presente direttamente sulla info palette. Cliccando si apre un piccolo menù dal quale è possibile selezionare, tra le varie impostazioni, anche i bit che si vuole rappresentare. [lo]
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