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Febbraio 15, 2016 alle 3:19 pm #1846623DIANAPartecipante
si forse il migliore rimane newpixel24.
avevo visto value basket un sito economico che dicono sia affidaibile. dove il 17-70 con spese di spedizione gratuite lo troverei a 300 euro circa non so se mi conviene valutarlo come sito
Febbraio 11, 2016 alle 12:22 am #1846449DIANAPartecipantedel 55-250 non ne parliamo. ce l’ho ma non mi ha mai soddisfatto molto. poco nitido. è nitido piu al centro che sui bordi , poi si presta meglio per ritratto su paesaggio non è un gran che. Il 18-135 stm cmq in giro ne ho sentito parlare bene dicevano che era meglio del 18-55 come qualità e ho visto alcuni test fotografici e non sembrava male. Come alternativa avevo visto il sigma 17-70 ma è u po’ corto. Avendo apsc non saprei quale ottica sotto i 300 euro potrebbe essere valida e non cortissima da comprare
Febbraio 10, 2016 alle 9:52 pm #1846444DIANAPartecipanteho un 18-55 is II. ma non mi sembra importante visto che appunto vorrei sostituirlo. Volevo sapere pareri sul 18-135 come si comporta
Ottobre 19, 2015 alle 5:08 pm #1842138DIANAPartecipanteIo possiedo lo speedlite 430 exii che è sicuramente un buon flash di fascia media sufficientemente potente. Il mio problema è sempre solo uno. Quando voglio provare a fare still life e fotografare per esempio un soggetto con dietro sfondo nero, puntualmente quando passo gli scatti al pc il nero dello sfondo non è totalmente nero ma risulta grigio scuro quindi si vede che dietro cè uno sfondo. Se usassi un pannello cartoncino nero piegato incurvato come spesso si usa fare e scattassi sempre con il flash forse si noterebbe meno lo stacco tra sfondo e pavimento del soggetto ma avrei comunque un pannello non nero nero. Quindi meglio tenere il flash direttamente montato sulla macchina ed eventualmente in che posizione ruotare la testina e far rimbalzare la luce per fare in modo che lo sfondo venga scuro ma soggetto illuminato? Oppure se lo usassi su piedistallo a distanza in che posizione conviene metterlo
Agosto 15, 2014 alle 7:22 pm #1810610DIANAPartecipantegrazie per i suggerimenti. Ho ancora molto da imparare e spero di apprendere tecniche interessanti per riuscire a fotografare sempre al meglio. Spero di riuscire a caricare qualche mio lavoro nelle sezioni apposite
Agosto 15, 2014 alle 5:42 pm #1810605DIANAPartecipante[quote=”marco66″ post=638259]Inizia con il sovraesporre di almeno 1/2 stop e vedrai che molto rumore sparira’. [lo][/quote]
In realtà io sono ad una conoscenza fotografica base, ma direi piu’ fotoamatrice. non proprio alle prime prime armi perchè ho iniziato a fotografare 7,8 anni con le compatte, ma li è un discorso diverso. Parlando di tecnologia reflex è vero che che le luci giuste o la situazione puo’ aiutare molto ad avere uno scatto migliore.
La questione del sovraesporre o sottoesporre èuna cosa che non mi è del tutto chiara, nel senso che cosa perfettamente cosa significa ma quando fotografo non so bene quando sovraesporre e come o sottoesporre. Ovviamente lavorando in manuale non è possibile cambiare l’esposizione ma solo in blocchi di 3 per creare esposizioni diverse per un eventuale hdr, in tv o av invece posso lavorare sull’esposizione, cosa che faccio poco in realtà, ma se aiuta in certi casi a rendere la foto piu chiara dovrei provare, combinando un aumento dell’esposizione e alzando gli iso esempio a 800 e vedere se compensando l’esposizione ho lo stesso livello di rumore che utilizzato iso 800 senza modifica dell’esposizione.Agosto 15, 2014 alle 4:22 pm #1810599DIANAPartecipante[quote=”GianMauro” post=638243]mah… poco luminoso?
direi che dipende dalle condizioni di luce. Considera che hai un obbiettivo stabilizzato (anche se questa caratteristica abbassando i tempi questo diventa sempre meno importante) e che puoi alzare gli ISO[/quote]Ho una eos 600d come corpo macchina e alzando gli iso notavo che gia a 800 c’era del rumore, quindi per questo motivo evito di alzarlo, Soprattutto quando cè luce scarsa noto piu rumore ovvio, di giorno non saprei a 800 si noterebbe gia tanto rumore o poco. Avessi un corpo macchina diverso potrei tranquillamente alzare gli iso a livelli molto elevati senza preoccuparmi del rumore, ma a suo tempo scelsi la 600d essendo diciamo alle prima armi ma non ho cmq puntato su modelli tipo la 1000d o simili perchè erano troppp entrylevel . E’ cmq una fotocamera buona ha solo quessto difettuccio, o dovrei avere ottiche piu’ luminose ma costano parecchio
Agosto 15, 2014 alle 12:27 am #1810582DIANAPartecipante[quote=”GianMauro” post=638239]sono cose diverse… le anatre ti possono essere venute mosse ma al tempo stesso essere correttamente a fuoco. Il fuoco è una cosa il mosso un’altra. Per congelare le anatre avresti dovuto abbassare i tempi di posa…luce permettendo. Il fuoco manuale poi del resto in quelle situazioni credo sia improponibile con il 55-250 EF[/quote]
Lo so ma volevo fare dei primi piani ravvicinati delle anatre che si trovavano nel fiume.
Non potevo abbreviare ulteriormente in tempi perchè l’obiettivo di suo è poco luminoso. Anche se era giorno potevo stare entro un certo limite. La prossima volta potrei provare con il 18.55 anche se non ha un gran livello di zoom, ma al massimo fotografo con quello le anatre per veddere come vengono e poi posso sempre croppare le foto per ritagliare un primo piano delle anatreAgosto 15, 2014 alle 12:18 am #1810574DIANAPartecipante[quote=”GianMauro” post=638234]mah…. secondo me un obbiettivo come il 55-250 EF non è facilmente gestibile in fuoco manuale. Costruttivamente parlando ha un escursione ridottissima, non a caso non riporta neanche la ghiera delle distanze sul barilotto. L’auto focus funziona (in codizione di luci ottimali) decisamente meglio del tuo occhio sul mirino della fotocamera. Quindi deduco che sia un errore di MaF[/quote]
Tempo fa provai a fotografare delle anatre a mano libera con messa a fuoco automatica e venivano mosse. non riuscivo a congelare l’azione e a mettere a fuoco il soggetto.
Agosto 15, 2014 alle 12:06 am #1810567DIANAPartecipante[quote=”GianMauro” post=638228]…ho controllato la scheda tecnica dell’obbiettivo…. eri ad almeno 1,1 mt?
sarebbe la distanza minima di Messa a Fuoco[/quote]questo non saprei dirlo non viene scritto nelle proprietà immagini, ma suppongo di si. Solitamente quando lavoro in manuale mi avvicino il piu’ possibile e giro la ghiera per rendermi conto se l’immagine viene ancora nitida. altrimenti indietreggio un pochino e riprovo
Agosto 15, 2014 alle 12:02 am #1810564DIANAPartecipante[quote=”GianMauro” post=638225]visto il tempo molto piccolo per la distanza focale usata con soggetto statico, ipotizzando una mano mediamente ferma direi che è un fuori fuoco. Considera che inquadri le olive in maniera non ortogonale e la sfocatura “strana” in realtà è solo una questione di profondità di campo.
ti richiedo: eri in MaF in manuale?[/quote]
scusa la lentezza nel rispondere. si era in manuale perchè mi ero avvicinata un po di piu’ al soggetto, e usando in manuale si puo stare unpo piu’ vicini direi
Agosto 14, 2014 alle 11:51 pm #1810562DIANAPartecipante[quote=”GianMauro” post=638223]Diana, per far visualizzare la foto devi cliccare “inserisci”… ho provveduto io.
ho bisogno dei dati exif compresa la distanza focale[/quote]
i dati sono i seguenti
1/500 ISO 400 DISTANZA 65MM
DIAFRAMMA 4Agosto 14, 2014 alle 11:39 pm #1810560DIANAPartecipante[quote=”GianMauro” post=638221]Fammi capire….metti a fuoco in manuale con il 55-250?
per il resto “posta” le foto complete di dati exif e ne parliamo[/quote]
Purtroppo molte foto le ho eliminate a suo tempo perchè erano mosse.
Ne allego una fatta in una circostanza diversa con stesso obiettivo, e qualcuno che conosco dopo averla vista mi disse che notava una strana sfocatura, infatti mi chiese come poteva essere venuta sfocata in questo modo. Non ho usato alcun software per creare sfocature o cose del genere è tutto naturale l’effetto, infatti mi chiedo sempre se dipenda dalla mano che si è innavvertitamente mossa in modo stranoAgosto 13, 2014 alle 3:28 pm #1810446DIANAPartecipantePossiedo questa ottica da poco piu’ di due mesi e vado a descrivere quelli che secondo me sono i pregi e difetti della lente.
PREGI: prezzo conveniente, messa a fuoco decisamente piu’ precisa e silenziosa del 50mm, luminosità lente interessante rispetto al classico 18-55 recupera di 7 tacche come diaframma e non è moltissimo in realtà , ma neanche poco. Un buon compromesso tra luminosità e qualità fotografica.
Consigliato in particolare per ritratti vista appunto la possibilità di partire con un diaframma 2.8, quindi si ha una buona sfocatura dello sfondo e un soggetto ben isolato
DIFETTI:
Purtroppo non è un ottica zoom ma fissa e bisogna avvicinarsi noi al soggetto.Agosto 13, 2014 alle 3:06 pm #1810445DIANAPartecipanteHo avuto occasione di provarlo il 50mm f1.8 e la questione messa a fuoco lenta o imprecisa è un problema che molti avranno riscontrato. Se si tratta solo di questo la cosa sarebbe risolvibile usandolo in manuale e mettendo a fuoco a mano in alcune circostanze, se il problema di messa a fuoco deriva da un altro problema probabilmente l’obiettivo è proprio malfunzionante/rotto.
Bisogna pensare che comunque il 50mm è molto plasticoso leggerino quindi in parte potrebbe rompersi con piu’ facilità il meccanismo interno o l’obiettivo stesso.Motivo per cui una volta provato essendomi trovata abbastanza male anche come qualità fotografica decisi di comprare il 40mm f2.8, sempre leggero ma direi costruito un pochino meglio del 50 forse
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