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Gennaio 18, 2007 alle 3:41 pm #1253232lofuocoPartecipante
Io ti consiglio caldamente il 70-200 f4 is. Ho meditato a lungo sulla scelta tra 2,8 e 4 ed alla fine ho scelto il piccolo stabilizzato per varie conclusioni: 1 il 2,8 is è molto più ingombrante e per me questo è uno svantaggio 2 la scelta ricadeva forzatamente sui due modelli stabilizzati in quanto con quei tele zoom hai una marcia in più. 3 per l’uso che ne faccio io, reportage street e rari servizi in teatro, la luce del f4 è più che sufficente. 4 diversi euri in tasca;-)) E’ certo che se hai necessità di modulare molto la pdc per ritratti oppure necessiti di luminosità perchè ritrai prevalentemente soggetti in movimento la scelta dovrà cadere sul 2,8. Ma ti assicuro che la qualità d’immagine del 4 stabilizzato è impressionante! Un saluto Lorenzo
Dicembre 7, 2006 alle 7:09 pm #1249242lofuocoPartecipanteDirei che il fattore di moltiplicazione CROP nella scelta di un’ottica vada preso in cosiderazione ma non in senso assoluto. E’ vero che un 50mm su APS diventa un 80mm ma conserva in tutto e per tutto le caratteristiche del 50mm come PDC. L’ottica che stai prendendo in esame è un’eccellente ottica tuttofare e per il prezzo che ha è assulutamente da avere nel corredo. La sua grande apertura la rende utile in condizioni di scarsa visibilità ma non pensare di avere lo stesso effetto sfocato dallo sfondo che puoi avere con un 80mm. Se poi vuoi ottenere l’effetto compositivo di un 50mm su FF allora basta fare tre passi indietro… 😉
Novembre 6, 2006 alle 2:03 pm #1246454lofuocoPartecipanteInfatti la mia indecisione è tra il 24-70 2,8L ed il 24-105L…la prima mi sembra un po’ pesante ed ingombrante per essere un tuttofare, ma forse superiore dal punto di vista ottico…
Novembre 6, 2006 alle 12:39 pm #1246443lofuocoPartecipanteNon mi fraintendete: io non giudico la qualità del 24-105 in base alla sua luminosità. Solo ho sollevato l’unico dubbio che mi rimane in quanto sono abituato ad avere ottiche sempre molto luminose. Sarebbe il primo stabilizzato per me e non so in contro a che differenze andrei perdendo in diaframma ma guadagnando sulla stabilizzazione.
Novembre 5, 2006 alle 10:14 pm #1246422lofuocoPartecipanteTeoricamente si, ma appunto voleco sapere da chi ha entrambi se si snte la mancanza di un diaframma più aperto o no…sarei tentato all’acquisto anch’io
Novembre 5, 2006 alle 5:19 pm #1246415lofuocoPartecipanteMa non è che il 24-105 potrebbe un po’ risultare buoi a chi è abituato ad un 2,8 fisso lungo tutta la focale?
Novembre 1, 2006 alle 4:12 pm #1246094lofuocoPartecipanteSi…vedo che non sono l’unico folle che simultaneamente segue due forum!!!! [big] A gennaio avrò la possibilità di migliorarmi: Boheme a Firenze…e questa volta 135 e monopiede!!!! 🙂
Novembre 1, 2006 alle 3:59 pm #1246091lofuocoPartecipanteTi ringrazio. Ho dovuto lavorare in post per eliminare un po’ di rumore causato dai 1600iso. Ero proprio dietro le quinte lateralmente addirittura in certe situazioni mi sono potuto mettere in scena coperto da comparse ed altro dalla vista del pubblico. Anche se il palco era molto ampio comunque ero abbastanza addosso ai soggetti (10-15metri). Ho usato un 70mm sigma che avevo dietro con tempi moooolto al limite (a volte anche 1/30!) a mano libera (benedetto monopiede! lo avevo lasciato in albergo…)
Novembre 1, 2006 alle 3:38 pm #1246087lofuocoPartecipanteInfatti l’acquisto del 135 è arrivato dopo proprio per questo utilizzo…!!!! 🙂
Novembre 1, 2006 alle 3:27 pm #1246084lofuocoPartecipanteCiao Leo, volevo farti i conplimenti per il tuo lavoro a teatro. So quanto sia difficile fotografare in quelle situazioni. Io lavoro nell’ambiente ed ho possibilità di fotografare opere liriche e il mio primo lavoro su una Turandot a Tokyo a settembre scorso è stato poco soddisfacente, anche perchè non avevo tutta l’attrezzatura dietro con me… Un saluto Lorenzo
Ottobre 28, 2006 alle 3:30 pm #1245818lofuocoPartecipanteNon solo, il 50 1,4 per come è strutturato (ha lamelle in più rispetto il suo fratellino 1,8) ha degli sfocati dello sfondo molto belli e assolutamente superiori all’altro. Puoi giocare di più con la regolazione dei diaframmi e quindi oltre un uso generico diveta un’ottica adatta ai ritratti. Se poi cerchi in internet riesci a trovarlo a cifre veramente irrisorie per cui vale assolutamente la pena fare il cambio.
Ottobre 26, 2006 alle 11:11 pm #1245701lofuocoPartecipanteSi, nella serie di foto che ho scattato ci sono infatti le fiammelle ad esaurimento quando il batuffolo diventa brace. Anche quell’effetto è interessante, appena ho un minuto posto un esempio… (o)
Ottobre 26, 2006 alle 9:14 pm #1245689lofuocoPartecipanteSpedisce con DHL corriere (ha un’assistenza sia on line che telefonica perfetta!) e il pacco è fatto molto bene. Tempi di consegna da quando paghi 7 giorni. Ho acquistato sia il 135 che il 16-35 serie L…vedi te! 😉 (quando ricevi paghi ulteriori 30 euro di sdoganamento)
Ottobre 26, 2006 alle 1:55 pm #1245625lofuocoPartecipanteL’esperimento è nato così per studiare un nuovo effetto…poi giocando con la composizione ho fatto La famiglia Fuoco in “ritratto di famiglia” 🙂 Si, i batuffoli erano abbastanza piccoli, non più di un cm il più grande di diametro…
Ottobre 26, 2006 alle 12:17 pm #1245611lofuocoPartecipanteecco di seguito un’altro tentativo migliorando la tecnica… [IMG]public/imgsforum/2006/Fuocofamily.jpg[/IMG]
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