Seth82

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 67 totali)
  • Autore
    Post
  • #1810747
    Seth82
    Partecipante

    [quote=”MLDesign” post=638365]Che ne dite di questo? http://www.amazon.it/Kaavie–COMAN-TA256CT-Tripod-ballhead/dp/B00LCEMRWW/ref=sr_1_1?s=photo&ie=UTF8&qid=undefined&sr=1-1
    Carbonio con portata sino a 10Kg…[/quote]
    In realtà quello da te citato è un Benro (c’è scritto anche nella descrizione). Probabilmente quella casa gli ha dato quel particolare rivestimento militare che a me non piace molto ma il cavalletto credo sia ottimo. Abbastanza compatto e leggero per essere trasportato e sufficientemente capace di reggere un certo peso.

    Come ti hanno detto, anche con cavalletti pesanti, se becchi condizioni difficili diventa complicato tenerlo fermo… per cui diciamo che io mi affiderei alle probabilità e darei per scontato che le condizioni difficili che incontrerai siano inferiori rispetto a quelle favorevoli! :s

    Comunque, al limite, potresti orientarti su modelli in alluminio invece che in carbonio… avranno un peso di un paio di centinaia di grammi in più. La stessa Benro di sicuro produce lo stesso modello che hai visto tu in versione alluminio. In ogni caso credo che questo o simili vadano bene per le tue esigenze.

    Francesco

    #1810698
    Seth82
    Partecipante

    Ciao,
    non posso parlare di dati precisi perchè non li conosco ma la mia sensazione è che il problema non sia della scheda di memoria ma della reflex, nel senso che probabilmente la velocità massima di scrittura supportata dalla 550D è forse inferiore anche ai 45mb della tua attuale scheda.

    Forse dico stupidaggini, ti consiglierei prima di assicurarti che la 550D supporti velocità di scrittura ancora più elevate, altrimenti rischieresti di fare un acquisto inutile.

    Francesco

    #1810697
    Seth82
    Partecipante

    Ciao,
    come ti hanno detto non credo esista un cavalletto antivento.

    Quello che posso dirti è di scegliere un cavalletto che consenta il trasporto, visto che è una cosa che vuoi fare. Di cavalletti ne troverai centinaia e posso darti qualche mio parere:

    – Scegli un cavalletto che, da chiuso, non sia più alto di circa 40-45cm (la maggior parte reclinano le gambe all’indietro con la testa in mezzo)
    – Scegli un cavalletto che, compreso di testa, abbia un peso massimo di circa 2kg (per cui il solo cavalletto dovrebbe aggirarsi sul 1,5kg)
    – Il numero di sezioni per raggiungere questi ingombri è tra le 4 e le 5. Solitamente hanno un gancio subito sotto l’attacco della testa a cui puoi appendere qualcosa per fare peso
    – Ti consiglierei una testa a sfera perchè più compatta e più veloce nell’utilizzo
    – La marca, difficile… Manfrotto ha la nuova serie BeFree che non mi sembra male… Poi c’è Benro, Cullmann, Vanguard, ecc… fino ad arrivare ai meno blasonati Triopo, Sirui, ecc…

    Io personalmente ho un Sirui a 5 sezioni, pesa circa 1,5kg e con un testa a sfera Manfrotto non arriva a 2kg. Ha una fattura eccezionale, ha 5 sezioni ed è molto stabile (anche perchè difficilmente lo uso completamente aperto).

    Se posso permettermi, ma lo dico solo perchè ho ascoltato in passato alcuni “consigli” ed ho fatto un acquisto sbagliato, credo che le caratteristiche che ti ho dato siano il massimo per quanto riguarda la trasportabilità di un treppiede. Se intendi prendere un treppiede da usare in escursioni e quindi da trasportare a spalla, lascia perdere quelli a 3 sezioni perchè “più stabili”, o dal peso di 2kg-2,5kg solo di treppiede, alti 60cm… sono intrasportabili. Quelli li ritengo cavalletti più da studio o comunque adatti ad un utilizzo che non sia quello di stare sulle spalle per qualche ora. Quelli a 4 o 5 sezioni forse diventano un pochino meno stabili solo se utilizzati completamente aperti (ed anche in questo caso, se il cavalletto è fatto bene, tende comunque a stare fermo a meno di usarlo in mezzo ai tornado) 😉 Ma in escursioni o in città, il più delle volte, il cavalletto difficilmente lo aprirai al massimo.

    Questo è solo il mio parere, spero sia stato utile! 🙂

    Francesco

    #1810640
    Seth82
    Partecipante

    Ciao,
    guarda quando avevo l’APS-C ebbi il tuo stesso dilemma ed il consiglio che posso darti è questo. Non so se il tuo 18-55 sia la versione STM o no. Se si ti direi che hai un obiettivo dall’ottimo rapporto costo/qualità.

    Se vuoi cambiare quello che ti posso dire è di non avere fretta. E’ meglio aspettare un pò e mettere da parte qualcosa che non prendere quello che si trova per la fretta di voler cambiare. Nel caso specifico, ad esempio, molti ti diranno che lo stabilizzatore non serve a queste focali. Io ti dico “ok non serve” ma se non serve lo posso spegnere, se serve lo accendo. Per questo ti direi di andare su ottiche stabilizzate. Potresti cercare il Tamron 17-50 VC, anche nuovo ha un prezzo abbastanza abbordabile. Il massimo sarebbe il Canon 17-55 ma siamo su altre cifre. Oppure valuta anche il Canon 15-85 (usato magari), davvero ottimo ma non 2.8 costante.

    Il discorso dei fissi invece è un pò più particolare, nel senso che dovresti capire se scattare senza zoom fa per te o no. Potresti fare una prova abbastanza empirica scattando con il tuo 18-55 bloccato ad una specifica focale, una delle “classiche”, e vedere come ti trovi. Certo utilizzare fissi è tutto a vantaggio della qualità e della luminosità, a discapito della versatilità. Io non mi ci trovo ma magari tu si.

    Francesco

    #1810639
    Seth82
    Partecipante

    Ciao,
    io avevo il 10-22 prima di passare al FF e ti posso dire che è un obiettivo spettacolare. Sempre nitido, messa a fuoco classica USM e con una escursione focale molto comoda. Il fatto di arrivare fino a 22 a volte aiuta a non dover cambiare lente.

    Il 10-18 non lo conosco ma, dalle ultime produzioni di Canon in questa fascia, sembra essere economico sotto tutti i punti ma non sotto quello ottico e della qualità d’immagine. Lo pongo, senza conoscerlo, alla stregua dell’ultimo 18-55 STM, obiettivo davvero eccezionale rapportato al costo. Penso quindi che a livello di qualità d’immagine sia ottimo, probabilmente io però preferirei il 10-22 sia per la costruzione che per l’escursione focale.

    Il fatto che sia stabilizzato è ovviamente un valore aggiunto ma, io che tendo sempre a consigliare ottiche stabilizzate, qui ti posso dire tranquillamente che puoi farne a meno.

    Grazie

    #1810637
    Seth82
    Partecipante

    Ciao,
    io ho il 24-105 sulla mia 6D e ti posso dire che, qualche difetto a parte (evidente distorsione a 24 e a volte un pò morbido ai bordi), è un ottimo obiettivo e credo che sia il tuttofare per eccellenza su FF. Non dimentichiamoci che ha una escursione focale di poco più di 4x, per cui penso lavori in modo più che soddisfacente.

    E’ surclassato solo dai vari 24-70, Canon o Tamron che siano, ma attualmente ha un rapporto costo/benefici altissimo.

    Francesco

    #1725738
    Seth82
    Partecipante

    Ciao Dani, forse ti ricorderai di me… un bel pò di tempo fa ho acquistato da te il Canon 18-55 IS, ci incontrammo a Napoli ricordi? Non so se hai letto ma avevo aperto un topic proprio per quanto riguarda un eventuale incontro in Campania. Purtroppo le mie ferie sono finite e lunedì riprendo il lavoro. Io sono disponibile per un eventuale raduno in Campania, quindi se organizzi qualcosa sarò ben felice di esserci. L’unica cosa è che io credo di avere soltanto la domenica disponibile. Forse potrei anche il sabato ma avrei bisogno di un pò di tempo per organizzarmi, la domenica invece non ho problemi, salvo complicazioni. Organizziamo dai, raduniamo qualcuno, mi farebbe davvero piacere… a presto! Francesco

    #1722926
    Seth82
    Partecipante

    In effetti non sapevo nemmeno io che esistesse anche una seconda versione del 55-250… infatti ero rimasto col “forse” 😛

    #1722919
    Seth82
    Partecipante

    Che io sappia il 55-250 esiste solo con la sigla IS, di solito quando Canon aggiunge la sigla II vuol dire che quell’obiettivo è un restyling di quello precedente e, per quanto riguarda questo, credo ne esista solo un modello al momento. Non vorrei aver detto stupidaggini… chiediamo anche a qualcun altro.

    #1722910
    Seth82
    Partecipante

    Ciao, premesso che dovremmo sapere di preciso il tuo budget, per quello che chiedi tu secondo me hai due possibilità: 1) Sostituire completamente l’obiettivo che hai (che è di buona qualità) con uno di quelli con grande escursione focale, tipo Canon 18-135 IS oppure Canon 18-200 IS. Tieni presente che con lenti del genere, a dispetto della comodità che hai di non dover cambiare spesso obiettivo, perdi molto in qualità rispetto a quello che hai. 2) Aggiungere un obiettivo come completamento a quello che già hai, con l’incognita che “potresti” ogni tanto doverlo cambiare. D’altronde hai una reflex, non una compatta, ed il cambio dell’ottica è proprio uno dei vantaggi. In questo secondo caso non posso che consigliarti certamente il Canon 55-250 IS. Sarebbe l’ideale proseguimento con una spesa molto contenuta ed una qualità ottima. Il mio parere è di andare sulla seconda possibilità. Gli obiettivi con grossa escursione focale lasciano molto a desiderare, specialmente quelli che partono da un discreto grandangolo ad un medio tele, come i due che ti ho citato. Il 55-250 IS è un’ottima lente e credo che per le esigenze che hai detto tu non sia nemmeno troppo lungo, anche se parte da 55. In ognuno dei due casi devi accettare qualche compromesso ma secondo me ti conviene lasciar perdere i classici obiettivi tuttofare ed aggiungerne uno a quello che hai già. Spero di averti aiutato! 🙂

    #1722822
    Seth82
    Partecipante

    Sono d’accordo sul consiglio del 17-40 ma su APS-C lo vedo un obiettivo standard, non propriamente un grandangolo. Se ti accontenti della focale minima di 17mm prendi questo tranquillamente, altrimenti per la tua reflex c’è sicuramente qualcosa di più indicato, come i vari 10-20, 10-22 ma che sono tutti per APS-C, tranne il sigma 12-24 che è anche per full frame. In ogni caso io ragionerei in questo modo: tra quanto tempo penso di passare al full frame? Se a breve, entro pochi mesi, allora vai sul 17-40. Se pensi di restare con l’APS-C ancora per molto tempo, io ti consiglierei di prendere un grandangolo per questo formato, in particolare ti direi il Canon 10-22, poi puoi decidere anche tra gli altri simili di sigma o tokina. Spero di esserti stato utile! 🙂

    #1722013
    Seth82
    Partecipante

    Si, anche questo potrebbe andare bene per le mie esigenze. Sugli altri che ho citato nessuno sa dirmi nulla?

    #1720380
    Seth82
    Partecipante

    Ciao, guarda io possiedo il Canon. E’ inutile dirti che per quella focale è il migliore obiettivo per APS-C: nitidezza anche alla massima apertura, messa a fuoco, stabilizzatore, resistenza al flare… l’unico neo è il fatto che entra polvere ma questo è risaputo ed è risaputo anche che non è un problema. Per quanto riguarda il tuo dilemma, anche io avevo lo stesso problema quando dovevo acquistarlo. Il Tamron non lo conosco, conosco quello senza stabilizzatore ed era ottimo davvero. Per come sono io lo stabilizzatore mi è molto utile, anche se a queste focali si dice serva poco (forse è vero ma per me che non ho la mano ferma mi salva spesso ;)) Devi ovviamente valutare il discorso costo, che è un parametro che non puoi mettere da parte. Il Canon usato lo trovi tra i 550 ed i 600€, il Tamron sempre usato credo lo dovresti trovare intorno ai 300€. Parliamo quindi della metà del costo che non è poco. Io ho scelto di aspettare e di mettere qualcosa da parte per prendere il Canon, volevo un qualcosa di ottimo anche dovendo aspettare. Intanto avevo il 18-55 IS che ho usato nell’attesa e che non è assolutamente male. Per cui se non hai fretta io ti direi di mettere qualcosa da parte e prendere il Canon, oppure se hai già disponibilità prendilo tranquillamente, magari usato perchè nuovo è comunque molto costoso. Con il Tamron cadi in piedi lo stesso, ripeto non lo conosco ma credo che per il costo che ha non sia niente male. Buona scelta! 😉

    #1718142
    Seth82
    Partecipante

    Ciao, guarda come sempre quando si tratta di acquistare qualcosa del genere, bisogna fare il confronto tra la cifra da investire e le proprie necessità. Per quanto riguarda il tele direi che con il Tamron sei coperto tranquillamente. Se intendi poi sostituire il Sigma che hai io ti consiglio (e te lo dirà sicuramente qualcun’altro) di non ricadere di nuovo nel “tuttofare” così spinto, ci perdi molto in qualità. Restando in cifre ragionevoli sicuramente uno dei migliori acquisti che puoi fare è il Tamron 17-50 f/2.8, quello non stabilizzato. Se poi puoi investire un pò di più puoi prendere la versione stabilizzata, ma dicono sia leggermente meno nitida della precedente. Salendo man mano hai altre alternative, come per esempio il Canon 17-85 che ti hanno appena consigliato. Obiettivo molto contestato ma buono per quello che costa, stabilizzato ed USM. Ancora in casa Canon, ancora salendo, potresti prendere il nuovo 15-85 IS USM, non l’ho mai provato ma tutti ne parlano benissimo, ottima versatilità, ottimo stabilizzatore e nitido. Oltre questi credo che tu non abbia molta altra scelta, a meno che non arrivi a cifre alte considerando quello che si ritiene il top per APS-C, ovvero il Canon 17-55 f/2.8. A questo punto però avresti anche un’altra soluzione, ma questo dipende dal tuo modo di fotografare e se hai bisogno dei 2.8 fissi, ovvero il Canon 24-105 f/4 IS, non credo abbia bisogno di presentazioni. Sono queste le uniche lenti che io terrei in considerazione in una scala economica. Spero di esserti stato d’aiuto! Francesco

    #1680573
    Seth82
    Partecipante

    Ragazzi dopo una giornata di utilizzo posso dare qualche opinione. La 496

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 67 totali)

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX