Share This Post

bepoc

bepoc – Focale è Tempo di Sicurezza

bepoc – Focale è Tempo di Sicurezza

3) ROTAZIONE SULL’ASSE OTTICO.

Il diametro del circolo di confusione vale:

[07] d = e * R / L

Questo errore è indipendente sia dalla focale sia dal formato.
Anche dal formato, proprio così.
Il maggior/minor ingrandimento è esattamente pari alla minor/maggior distanza dal centro.

4) SPOSTAMENTO LINEARE SULL’ASSE OTTICO.

Lo spostamento sull’asse ottico, oltre a modificare il fuoco, provoca un cambio del rapporto d’ingrandimento.
Il punto di prospettiva segue l’obiettivo.
Per uno spostamento <e> del sensore si sposta anche lui di <e> passando da <C> a <C’>.
Di conseguenza cambia il rapporto di riproduzione e un punto si avvicina all’asse (se la fotocamera si allontana).
Si allontana dall’asse se invece la fotocamera si avvicina.
Qui <e> ha segno positivo per l’allontanamento e negativo per l’avvicinamento.
La quantità <d> vale:

[08] d = S * F * ( 1/D – 1/(D+e) )

oppure:

[09] d = (S * F * e) / (D * (D+e))

dato che D+e è praticamente uguale a D si può anche scrivere:

[10] d = (S * F * e) / D²

Dipendendo dal rapporto tra <e> ed il quadrato di <D> l’errore diventa rapidamente piccolo al crescere di <D>.
È quindi è consistente solo per le macro molto molto spinte.
Praticamente per chi usa l’MPE-65 od il Luminar della Zeiss.

CONCLUSIONI.

È bene fermarsi ad 1/50 anche con i grandangolari.
Se il tempo risultante dalla regola è più lungo abbassarlo ad 1/50.
Per le macro 1:1 con il 100 Macro meglio non usare tempi più lenti di 1/250.

Note di fine testo.

Nota 1) Regola del 16.
“In pieno sole impostare il diaframma a f/16 ed usare come tempo il reciproco della sensibilità in ASA (ora ISO) della pellicola”.
Quando il sole non era troppo pieno, non sempre la differenza era valutata bene e succedevano frequenti errori di esposizione.
Però un vantaggio c’era.
Della cattiva esposizione si poteva dare la colpa solo a se stessi.
I noiosissimi Thread sulla sotto-esposizione, sopra-esposizione, destra-esposizione, sinistra-esposizione, avanti-esposizione, dietro-esposizione, ecc.-esposizione, da parte di insigni Artisti la cui creatività è castrata dallo strumento ….
NON C’ERANO.
E si respirava meglio. [bir] [bir]

07/02/10 corretti alcuni grassetti.

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX