- Questo topic ha 114 risposte, 29 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da nixray.
-
AutorePost
-
Ottobre 29, 2008 alle 12:36 am #140128400infinito00Partecipante
Originariamente inviato da webdesigner: Beh… dopo aver letto tutto dico subito che non mi sento in grado di dire nulla sul lavoro… avrei una richiesta però.. mi piacerebbe avere qualche descrizione in più sugli scatti.. sia tecniche, magari anche il tipo di illuminazione l’uso di pannelli riflettenti etc.. che obbiettivi avete usato.. e sopratutto se l’idea e lo scatto esprimono lo stesso concetto, la stessa idea comunicativa che ha portato allo scatto!! e poi magari una foto così com’è uscita senza regolazioni e poi quelle regolate per capire un po come lavorate con la luminosità, saturazione colori etc… chiedo forse troppo???
In merito alle mie foto i dati scatto sono ripostati sotto ad ogni immagine. Per quanto riguarda le lenti utilizzate nei miei scatti ho utilizzato il 24/70 f2.8 Canon e il 70/200 f2.8 IS (gentilmente concesso dall’amico Andrea) ambedue serie L. In merito allal luce ho voluto sfruttare la luce ambiente (no pannelli ecc ecc) e solo in qualche scatto mi sono avvalso del flash montato su corpo macchina 430ex (sempre Canon). La PP e’ “casereccia”, ovvero non seguo un metodo standard, ma tratto gli scatti a se’ anche se questa volta immaginavo gli scatti desaturati con una sorta di viraggio incorporato. Ho scatto lasciando a volte alti ISO perche’ mi piaceva l’idea di vedere la grana in questi scatti. Spero di aver soddisfatto le tue richieste… ed eventualmente se ti interessa qualcosa di particolare in merito a qualche scatto dimmelo pure, facendo domande mirate. Ciao e grazie per avermi dato l’opportunita’ di approfondire gli scatti in oggetto. Un saluto.
Ottobre 29, 2008 alle 3:17 am #140134000infinito00Partecipante:: FOTO 07 [IMG]http://img517.imageshack.us/img517/6/20081018mg004700db7.jpg[/IMG] Exposure Time = 1/125″ | F Number = F3.2 | Exposure Program = Manual | ISO Speed Ratings = 200 | Flash = not fire | Focal Length = 70mm C&C sempre ben accette…
Ottobre 29, 2008 alle 3:23 am #140134400infinito00Partecipante:: FOTO 08 [IMG]http://img78.imageshack.us/img78/6213/20081018mg005400ca3.jpg[/IMG] Exposure Time = 1/125″ | F Number = F3.2 | Exposure Program = Manual | ISO Speed Ratings = 200 | Flash = not fire | Focal Length = 200mm C&C sempre ben accette…
Ottobre 29, 2008 alle 3:58 am #1401359blackfeetPartecipanteLa 8 mi piace davvero !!!! (o) (o) (o) Complimenti . [lo]
Ottobre 29, 2008 alle 4:42 am #1401365mukkoPartecipantebellissima la 8. complimenti a valentina e a te fabio. è chiato che valentina, aveva già un pò di esperienza, mentre alessia, si vede, è generalmente meno sciole. mi aspetto altri grandi scatti dalle due coppie d’oro quindi 😉
Ottobre 29, 2008 alle 2:58 pm #1401430visen4Partecipanteimpressionanti…non commento neanche… vi ammiro
Ottobre 29, 2008 alle 3:04 pm #1401431CrepyPartecipanteQuello che mi impressiona di piu’ e’ la tonalita’ dei colori, davvero bella. Complimenti a tutti e due. [com]
Ottobre 29, 2008 alle 5:34 pm #1401472mikiphotoPartecipanteMolto bella la 8 Fabio, al solito magistrale gestione della pdc (che è una tua caratteristica che mi piace molto) e tonalità interessantissime…concordo con chi mi ha preceduto, Valentina è forse piu spontanea davanti all’obiettivo… Domanda: come mai in questo set non hai mai usato il flash? 😉
Ottobre 29, 2008 alle 11:36 pm #140159700infinito00PartecipanteOriginariamente inviato da mikiphoto: Molto bella la 8 Fabio, al solito magistrale gestione della pdc (che è una tua caratteristica che mi piace molto) e tonalità interessantissime…concordo con chi mi ha preceduto, Valentina è forse piu spontanea davanti all’obiettivo… Domanda: come mai in questo set non hai mai usato il flash? 😉
Perche’ Andrea e’ goloso e ne utilizzava tre lui… 😀 😀 😀
Ottobre 30, 2008 alle 3:11 am #1401656BrainedPartecipanteOriginariamente inviato da 00infinito00: Perche’ Andrea e’ goloso e ne utilizzava tre lui… 😀 😀 😀
Posso darti del tu compare??? 😀 Complimenti per gli scatti, davvero belli
Ottobre 30, 2008 alle 4:04 am #140167100infinito00Partecipante:: FOTO 09 [IMG]http://img514.imageshack.us/img514/7062/20081018mg006700fu8.jpg[/IMG] Exposure Time = 1/125″ | F Number = F3.2 | Exposure Program = Manual | ISO Speed Ratings = 200 | Flash = not fire | Focal Length = 100mm C&C sempre ben accetti…
Ottobre 30, 2008 alle 1:19 pm #1401705mikko77Partecipanteho visto le foto postate fino ad ora. la location è un’arma a doppio taglio: molto scenografica a tal punto da togliere spazio alle ragazze in qualche scatto, avendo loro poca esperienza. Il b/n di Fabio è quello che più mi convince ma ho notato una cosa al di là dei neri chiusi (che ci stanno tutti in questi scatti…e danno personalità) e di pochi sorrisi (che in quella foto sono assenti perfetti)… la profondità di campo usata quando ci sono le 2 modelle è a mio giudizio (opinabile) poco corretta: la ragazza in secondo piano è sfocata in modo da distrarre e non aiutare la lettura del fotogramma. Mi spiego meglio: o si sceglieva di mettere entrambe in iperfocale e renderle protagoniste dello scatto costruendo la foto con 2 persone…oppure la persona in secondo piano doveva “scomparire” maggiormente e diventare solo un’idea…far capire che c’era qualcosa e non semplicemente metterla fuori fuoco. Spero di esser stato chiaro…e dico solo ai 2 autori di riprovare ancora: l’allenamento rendi perfetti.
Ottobre 30, 2008 alle 1:38 pm #1401711robystellaPartecipantei commenti di mikko sono delle opere d’arte
Ottobre 30, 2008 alle 2:49 pm #1401729konhakuPartecipanteciao,complimenti per gli scatti sono molto interessanti sopratutto per la location,anche se nell ultima anche io avrei preferito avere a fuoco entrambe le modelle,comunque anche così è originale perchè la seconda modella si interpone tra il primo e l ultimo fuoco. ancora complimenti
Ottobre 30, 2008 alle 4:37 pm #1401763BrainedPartecipanteOriginariamente inviato da mikko77: ho visto le foto postate fino ad ora. la location è un’arma a doppio taglio: molto scenografica a tal punto da togliere spazio alle ragazze in qualche scatto, avendo loro poca esperienza. Il b/n di Fabio è quello che più mi convince ma ho notato una cosa al di là dei neri chiusi (che ci stanno tutti in questi scatti…e danno personalità) e di pochi sorrisi (che in quella foto sono assenti perfetti)… la profondità di campo usata quando ci sono le 2 modelle è a mio giudizio (opinabile) poco corretta: la ragazza in secondo piano è sfocata in modo da distrarre e non aiutare la lettura del fotogramma. Mi spiego meglio: o si sceglieva di mettere entrambe in iperfocale e renderle protagoniste dello scatto costruendo la foto con 2 persone…oppure la persona in secondo piano doveva “scomparire” maggiormente e diventare solo un’idea…far capire che c’era qualcosa e non semplicemente metterla fuori fuoco. Spero di esser stato chiaro…e dico solo ai 2 autori di riprovare ancora: l’allenamento rendi perfetti.
In primis ti ringrazio per il parere. Ho anch’io immagini prese dello stesso punto di quest’ultima, il mio vantaggio rispetto a Fabio, era quello di lavorare con 2/3 flash per illuminare la scena, mentre Fabio ha lavorato parecchio con luce naturale, da qui il diaframma aperto e la scarsa pdc. Ho provato a scattare in entrambi i modi da te suggeriti, ma non ho ancora avuto tempo di sistemare gli scatti anche se, per gusto personale, da una prima vista preferisco avere entrambe le modelle a fuoco. Grazie ancora del parere, hai comunque fornito diverse prospettive possibili anche per lavori futuri Andrea
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.