Home » Topic » Generica » foto in chiesa… un aiuto per favore

foto in chiesa… un aiuto per favore

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 72 totali)
  • Autore
    Post
  • #1465444
    Roberto
    Partecipante

    Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho usato solamente il 18-55 con iso molto alti (alcune le ho scattate a 1600) e sembra non avere molto rumore e sembrano luminose. Appena ho tempo ne posto qualcuna.

    #1466012
    Roberto
    Partecipante

    Come detto, questa è una foto senza flash [IMG]public/imgsforum/2009/5/chiesa2.JPG[/IMG]

    #1466171
    mrighetti
    Partecipante

    Caz..pita che brutta chiesa!!! Opionione mia personalissima e da ipernovellino, darei un po’ di calore alla luce, mi da un idea di freddo… E poi io avrei scattato in verticale (si può sempre tagliare anche questa) in quanto la colonna grigia a sx non è così fotogenica, come nemmeno la testa che spunta a dx (nonostante abbia una bella acconciatura). Ormai lo scatto è così ma forse sarebbe stato bello fotografare anche i fiori che spuntano appena appena dal basso e sacrificare le zone che ti ho detto sopra. Comunque la parola agli esperti

    #1474792
    lucaflash
    Partecipante

    Perfettamente concordo con l’opinione sopra citata. Io avrei scattato in verticale, con i fiori sotto e in alto la croce colorata. Il tocco sarebbe stato piu’ di colore. Comunque puoi sempre ritagliare.

    #1479065
    zetahawk
    Partecipante

    Originariamente inviato da villarobi: Salve a tutti. Dovre fare delle foto di una comuninione in una chiesa abbastanza buia, con poca illuminazione. So già per certo che il sacerdote NON vuole assolutamente che si usino i flash denytro la chiesa. Domanda da 1.000.000 di lire (visto che sono fuori corso…): che impostazioni devo dare alla mia 450 con obiettivo standard 18-55 stabilizzato per avere delle foto abbastanza luminose? Fino a che tempi posso scendere 1/60? 1/30?. Secondo voi è inutile che porto anche il secondo obiettivo canon 55-250 IS per le foto in chiesa? Troppo buio da usasre senza cavalletto? Grazie a chi mi darà qualche delucidazione…

    Se la chiesa è poco luminosa non scenderai sotto i 1000 ISO, l’IS ti consentirà di scendere a tempi di posa lunghi ma il problema sarà l’inevitabile rumore di fondo che un sensore mezzo formato causerà in questa situazione precaria. Hai pensato a due faretti? Se il “simpatico prete” è così sensibile al flash credo che una luce continua non potrà dargli fastidio. Sei il fotografo ufficiale? Ops vedo che che hai già fatto…scusate

    #1480505
    andam49
    Partecipante

    Mi ricollego alla discussione precedente essendo di argomento uguale,spero che vada bene. Posto qui di seguito alcune foto scattate il giorno 13 in chiesa con la mia 400D e lo Speedlite 430 EX. La fotocamera era impostata in Av, con misurazione dell’esposizione valutativa. La distanza di scatto era mediamente da 4 a 6 mt. 1- [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_0012__Medium_.JPG[/IMG] 2- [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_0022..JPG[/IMG] 3- [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_0031..JPG[/IMG] 4- [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_0043..JPG[/IMG] In queste foto non c’è alcuna pp; mi sembra che la luce non sia delle migliori,quindi consigli graditissimi.

    #1480511
    andam49
    Partecipante

    Mi sono accorto che non sono apparsi gli exif dopo la riduzione delle foto, li allego qui di seguito scusandomi dell’inconveniente: Foto 1 [IMG]public/imgsforum/2009/6/00121.jpg[/IMG] Foto 2 [IMG]public/imgsforum/2009/6/0022.jpg[/IMG] Foto 3 [IMG]public/imgsforum/2009/6/0031.jpg[/IMG] Foto 4 [IMG]public/imgsforum/2009/6/0043.jpg[/IMG] N.B.L’ultima foto è stata scattata con il 50mm f1,8 II, mentre le altre con il 24-105mm f4

    #1480531
    zetahawk
    Partecipante

    Andam ti suggerisco quanto segue: quando utilizzi il flash tieni in mente che con il diaframma regoli l’esposizione del soggetto mentre con il tempo di posa quella dello sfondo. Quindi viste le distanze di ripresa io avrei aperto il diaframma maggiormente e usato un tempo di posa più lungo (1/80 – 1/60). Ciao

    #1480536
    andam49
    Partecipante

    Lavorando in Av, il tempo di scatto è in auto il tempo di sincronizzazione flash, o no? Dovrei quindi lavorare in manuale?

    #1480540
    mabriola
    Partecipante

    C’è qualcosa di palesemente strano nell’esposizione adottata dalla tua fotocamera, mi spiego, scattando in AV la funzione del flash in condizioni di funzionamento perfetto è puramente di riempimento in quanto il programma in funzione dell’apetura ovviamente adatta il tempo a seconda se la misurazione scelta sia di tipo valutativo piuttosto che spot, l’esposizione è fornita dallìaccoppiata tempo/diaframma ed il flash non servirebbe se non per schiarire eventuali ombre ma potresti anche tendenzialmente non utilizzarlo. Nel caso che posti il tempo pare essere però inchiodato su 1/200 e siccome onestamente credo che sebbene possibile sia alquanto improbabile che in una sequenza di scatti del genere il tempo, scelto dalla macchina perchè sei in AV, sia sempre lo stesso, qualcosa non torna. In ogni caso ipotizzando che la scelta sia stata effettivamente in AV e non in TV il tempo di 1/200 dal risultato postato appare evidentemente troppo corto affinchè l’esposizione sia appropriata, ma cmq cosa ancora assai più strana l’inefficienza del TTL a recuperare, in condizioni normali diciamo di scelta TV ad 1/200 avresti comunque dovuto ottenere una corretta esposizione ma con ombre proiettate molto forti dovute alla maggiore potenza del lampo rispetto ad un eventuale tempo utilizzato più lungo del tipo 1/60, ecco per cui che qualcosa non torna.

    #1480541
    andam49
    Partecipante

    Veramente è da un pò che noto dei problemi e li avevo attribuiti a mia incapacità. Ho potuto verificare proprio ora che la fotocamera era impostata su “velocità sincro flash 1/200 fisso”, ora l’ho settata su automatico, va bene così? Ho notato però che così facendo ho in ambiente chiuso dei tempi di scatto molto lunghi (per es. 1/4 di sec a f 4);ma così mi viene tutto mosso. :nw :nw :nw Temo che mi sfugga qualcosa [pen]

    #1480544
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da andam49: Veramente è da un pò che noto dei problemi e li avevo attribuiti a mia incapacità. Ho potuto verificare proprio ora che la fotocamera era impostata su “velocità sincro flash 1/200 fisso”, ora l’ho settata su automatico, va bene così?

    adesso non avrai problemi sia in AV che TV

    #1480547
    zetahawk
    Partecipante

    Ora si spiega il perchè di quel 1/200 sec…la fotocamera in automatico avrebbe scelto 1/60 sec. Comunque cerca di non diventare flash dipendente, anche perchè le nostre amate canon ci consentono iso elevate. Sono convinto che in quelle condizioni a 800-1000iso avresti ottenuto immagini migliori, anche se è difficile immaginare le condizioni di luce presenti.

    #1480551
    andam49
    Partecipante

    Avevo modificato il mess precedente mentre mi rispondevate,quindi ripeto: Ora sono nel salotto di casa mia,tapparelle non chiuse del tutto, ho impostato in Av con la velocità sincro in automatico e l’esposimetro mi dà non più di 1/10 a f4.Così facendo, mi viene tutto mosso, o no? Temo che mi sfugga qualcosa.

    #1480553
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da andam49: Avevo modificato il mess precedente mentre mi rispondevate,quindi ripeto: Ora sono nel salotto di casa mia,tapparelle non chiuse del tutto, ho impostato in Av con la velocità sincro in automatico e l’esposimetro mi dà non più di 1/10 a f4.Così facendo, mi viene tutto mosso, o no? Temo che mi sfugga qualcosa.

    col flash potrebbe venire anche una ottima foto ma se scatti in focale lunga potresti avere il “ghost effect” col flash una versione di micromosso fastidiosa pertanto aumenta la sensibilità per utilizzare un tempo di sicurezza

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 72 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX