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foto in chiesa… un aiuto per favore

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  • #1481004
    Riccardo78
    Partecipante

    ti posto un esempio. foto scattata nel buio (relativo) di una discoteca a 800 iso. post produzione solo con dpp : luci/ombre, saturazione, tono colore, e riduzione luminanza applicata a valore 3. non mi sembra malaccio, parlando dal punto di vista del rumore. [IMG]public/imgsforum/2009/6/web.jpg[/IMG]

    #1481270
    Antony999
    Partecipante

    Per chi in passato usava il flash manuale c’é qualcosa che non torna. Immaginiamo di utilizzare il flash 430 EX II. Ha numero guida 43 a 100 ISO. Se hai fotografato alla distanza di 2 metri (ma la ragazza mi pare molto più vicina) a 100 ISO avresti dovuto usare un diaframma 43:2= f/20 ! Tu hai utilizzato ben 800 ISO ! Il che ti avrebbe consentito di utilizzare, usando il flash a piena potenza, un diaframma teorico f/120 ! Il problema è che voi volete ottenere chiaro sia il soggetto che lo sfondo. Il primo dipende dalla distanza di messa a fuoco (ed il flash automatico si regola su di essa) il secondo dipende dal tempo di scatto. Ma un ambiente poco illuminato, come una chiesa, richiede sicuramente temmpi lunghi oppure l’uso di un secondo o terzo flash (o illuminatori). Non ha senso aumentare il valore degli ISO. Perché il flash emetteràò sempre luce sufficiente per regolare il soggetto e non lo sfondo. L’unica cosa, se non si hanno altri flash, è mettere l’apparecchio sul cavalletto, fare una posa lunga per lo sfondo e poi sulla seconda tendina illuminare col flash il soggetto. Con flash di potenza sicuramente inferiore a 43, utilizzando la sincronizzazione a 1/60, in passato si realizzavano splendidi servizi matrimoniali, senza mai utilizzare pellicole con sensibilità superiore a 80 ASA! Per ottenere l’illuminazione dello sfondo con un solo flash è necessario che esso sia adeguatamente illuminato di per sé o artificialmente. Personalmente utilizzo la modalità Tv, perché voglio essere sicuro di non scendere al di sotto di 1/60 correndo il rischio di ottenere immagini mosse. Riprendo spesso manifestazioni, di ogni genere, in interni. Non sono mai salito a 1/30, né ho avuto problemi di sottoesposizione se non a causa di soggetti chiari. Ma in questo caso l’unica precauzione è quella di correggere l’esposizione prima dello scatto. E per ottenere lo sfondo ricorro ad un secondo flash o a illuminatori. In una chiesa è possibile che lo sfondo arrivi anche a più di 10 metri di distanza. E’ illusorio pertanto pensare di illuminare anche lo sfondo con un solo flash senza bruciare il soggetto o senza ricorrere ad artifizi col Photoshop. Tutto è possibile in fotografia. Ma c’é sempre un modo più semplice e più sicuro di lavorare. L’impiego di 800 ISO è inutile, per i motivi che ho indicato.

    #1481558
    andam49
    Partecipante

    Parliamo un attimo del mio caso: Il sacerdote era circa tra i 4 e i 6 mt di distanza. Lasciamo perdere il fondo ma il sacerdote era sottoesposto o al buio

    #1481631
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da andam49: Parliamo un attimo del mio caso: Il sacerdote era circa tra i 4 e i 6 mt di distanza. Lasciamo perdere il fondo ma il sacerdote era sottoesposto o al buio

    Le possibilità di errore sono due: 1) Le batterie erano cariche? Hai aspettato la ricarica dopo ogni scatto? 2) Il viso del sacerdote è di per sé molto più scuro dei paramenti bianco-panna che egli indossa e che sono anche riflettenti. Sai che l’esposimetro controlla l’emissione del flash durante l’esposizione. Esso è restato abbagliato dalla luminosità dei paramenti, oltre che dallo fondo bianco dietro al sacerdote (in una foto) e forse dalle luci (in un’altra) facendo emettere al flash meno luce di quella che era necessaria. Quando ti trovi in queste situazioni (anche se non usi il flash) devi correggere l’esposizione imponendo la sovraesposizione di uno o due diaframmi. Non c’é bisogno di usare ISO 200 e, se vuoi ottenere lo sfondo, conviene usare 1/60, tanto i soggetti sono abbastanza fermi. La prossima volta usa il formato RAW (puoi recuperare tre stop col decodificatore RAW di Photoshop) ed accertati che il flash sia regolato per dare tutta la potenza (non conosco le regolazioni del 430), perché mi sembra strano che un flash con numero guida 43, a 4-6 metri, con ISO 200, usi diaframma 5,6/2,8 senza illuminare bene il soggetto. A 6 metri dovrebbe usare 43:6 f=7,1 con ISO 100 (e tu tenevi impostato ISO 200). Con 2,8 doveva essere tutto sovraesposto. Tanto per pensarle tutte, non è che monti qualche filtro scuro davanti all’obiettivo? Un polarizzatore? Oppure, non è che hai lavorato in RAW e non hai fatto le opportune correzioni di esposizione? Il RAW è sempre un po’ grigio. Non so se il flash 430 ha lo scherma diffusore per il grandangolare (oltre 35mm) come il 580. Non è che questo schermo era posizionato davanti alla lampada?

    #1481648
    jiojio
    Partecipante

    non sono daccordo con la risposta sopra gli alti iso servono eccome!! permettono di avere il fondo sufficientemente illuminato e distinguere bene le persone senza bruciare i soggetti in primo piano con il flash! l’unico inconveniente è che la temperatura colore è diversa! con un po di photoshop si può arrivare ad un discreto risultato, meglio che vedere un fondo nero! fatti un giro nel mio foto album ci sono tre foto di esempio ciao

    #1481673
    andam49
    Partecipante

    Originariamente inviato da Antony999: Le possibilità di errore sono due: 1) Le batterie erano cariche? Hai aspettato la ricarica dopo ogni scatto? 2) Il viso del sacerdote è di per sé molto più scuro dei paramenti bianco-panna che egli indossa e che sono anche riflettenti. Sai che l’esposimetro controlla l’emissione del flash durante l’esposizione. Esso è restato abbagliato dalla luminosità dei paramenti, oltre che dallo fondo bianco dietro al sacerdote (in una foto) e forse dalle luci (in un’altra) facendo emettere al flash meno luce di quella che era necessaria. Quando ti trovi in queste situazioni (anche se non usi il flash) devi correggere l’esposizione imponendo la sovraesposizione di uno o due diaframmi. Non c’é bisogno di usare ISO 200 e, se vuoi ottenere lo sfondo, conviene usare 1/60, tanto i soggetti sono abbastanza fermi. La prossima volta usa il formato RAW (puoi recuperare tre stop col decodificatore RAW di Photoshop) ed accertati che il flash sia regolato per dare tutta la potenza (non conosco le regolazioni del 430), perché mi sembra strano che un flash con numero guida 43, a 4-6 metri, con ISO 200, usi diaframma 5,6/2,8 senza illuminare bene il soggetto. A 6 metri dovrebbe usare 43:6 f=7,1 con ISO 100 (e tu tenevi impostato ISO 200). Con 2,8 doveva essere tutto sovraesposto. Tanto per pensarle tutte, non è che monti qualche filtro scuro davanti all’obiettivo? Un polarizzatore? Oppure, non è che hai lavorato in RAW e non hai fatto le opportune correzioni di esposizione? Il RAW è sempre un po’ grigio. Non so se il flash 430 ha lo scherma diffusore per il grandangolare (oltre 35mm) come il 580. Non è che questo schermo era posizionato davanti alla lampada?

    Iniziamo con calma: 1-batterie cariche eho atteso il tempo di ricarica 2-posso essere d’accordo con il riflesso dei paramenti o le luci di sfondo,anche se qualche altra volta il colore non era bianco,ma rosso viola;comunque le luci o la parete bianco riflettente di sfondo c’erano sempre 3-Le foto ho precisato che non sono state ritoccate da nessuna PP ed ho scattato in JPEG, ma ripeto che volutamente non sono state ritoccate 4-Non c’era alcun filtro, nè il diffusore

    #1481675
    andam49
    Partecipante

    dimenticavo di farti notare quello che avevo scritto all’inizio e cioè che la fotocamera era impostata su “velocità sincro flash 1/200 fisso”e non in “automatico”,perchè avevo notato che facendo diversamente avrei avuto in ambiente chiuso dei tempi di scatto molto lunghi (per es. 1/4 di sec a f 4) e quindi mi sarebbe venuto tutto mosso.

    #1481680
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da andam49: dimenticavo di farti notare quello che avevo scritto all’inizio e cioè che la fotocamera era impostata su “velocità sincro flash 1/200 fisso”e non in “automatico”,perchè avevo notato che facendo diversamente avrei avuto in ambiente chiuso dei tempi di scatto molto lunghi (per es. 1/4 di sec a f 4) e quindi mi sarebbe venuto tutto mosso.

    Il tutto è spiegato e giustificato nei passi precedenti in questo post, l’errore del blocco tempo di posa è stato fatale credevo fosse chiaro dall’inizio.

    #1481687
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da jiojio: non sono daccordo con la risposta sopra gli alti iso servono eccome!! permettono di avere il fondo sufficientemente illuminato e distinguere bene le persone senza bruciare i soggetti in primo piano con il flash! l’unico inconveniente è che la temperatura colore è diversa! con un po di photoshop si può arrivare ad un discreto risultato, meglio che vedere un fondo nero! fatti un giro nel mio foto album ci sono tre foto di esempio ciao

    La tua affermazione è concettualmente e praticamente errata. L’illuminazione dello sfondo dipende dal tempo di esposizione, l’illuminazione del soggetto invece dipende dal diaframma (in base alla distanza dal flash). L’impiego di ISO più alti è utile solo per evitare il mosso dovuto ai tempi brevi. Aumentare gli ISO significa diminuire in proporzione l’emissione del flash. Perché il flash emette sempre la luce “giusta per esporre correttamente il soggetto” (ma il suo automatismo può essere ingannato dalla presenza di soggetti molto riflettenti o da alte luci). Quindi lo sfondo sarà sempre subito buio, man mano che si allontana dal soggetto, perché l’illuminazione decresce rapidamente col quadrato della distanza dal flash. Quindi subito dietro al soggetto inizierà la penombra e poi il buio, “qualunque sia il valore di ISO che hai usato”. Per illuminare lo sfondo invece devi usare un tempo più lungo, proporzionale alla sua luminosità, anche a costo di utilizzare il cavalletto. Solo per evitare il mosso (e non per illuminare lo sfondo) aumenti gli ISO. Usare 1/200 ed ISO 200, come nel caso del nostro amico, è come usare 1/100 e ISO 100. L’errore per lo sfondo l’ha fatto con 1/200, invece di usare 1/60 o 1/30 o tempi più brevi sul cavalletto! Ma se la luce ambiente è molto bassa o se vuoi che esso sia pienamente leggibile devi usare un secondo o un terzo flash, collegatio al primo, che illuminano i piani dietro al soggetto. Gli schiarimenti di luminosità fatti col Photoshop comportano la degradazione e l’impastamento dei colori e delle forme. Perché il digitale registra i valori tonali per luminosità crescente; memorizzando poche tonalità nelle ombre (che gli occhi non distinguono bene) e molte per le tonalità più luminose). Quando vai a schiarire le zone buie, Photoshop (soprattutto col JPEG che ha solo 256 livelli tonali per canale, invece che 4096 del RAW) è costretto ad integrare i toni mancanti nelle alte luci, che sono molto critiche. Ed ottieni una specie di solarizzazione impastata e senza dettagli di tonalità. Fotografare nel modo giusto è il segreto per un’ottima immagine. Parti da un buona esposizione per ottenere il massimo. Non fotografare a caso pensando che poi puoi recuperare con Photoshop.

    #1481688
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: Il tutto è spiegato e giustificato nei passi precedenti in questo post, l’errore del blocco tempo di posa è stato fatale credevo fosse chiaro dall’inizio.

    Se usassi la modalità Tv il tempo giusto per evitare il mosso lo imposteresti tu. Il flash dovrebbe spremere tutta la sua potenza per compensare l’esposizione.

    #1481704
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da andam49: dimenticavo di farti notare quello che avevo scritto all’inizio e cioè che la fotocamera era impostata su “velocità sincro flash 1/200 fisso”e non in “automatico”,perchè avevo notato che facendo diversamente avrei avuto in ambiente chiuso dei tempi di scatto molto lunghi (per es. 1/4 di sec a f 4) e quindi mi sarebbe venuto tutto mosso.

    Il problema dev’essere questo. Per quanto la tecnica migliori di giorno in giorno, gli automatismi sono “ancora” sempre un compromesso e talvolta motivo di errore. Il fatto è che il processore dell’esposimetro regola l’esposizione utilizzando una casistica di possibilità anche molto varia, ma pur sempre limitata. Basta che uno dei parametri non sia incluso nei casi ottimali e l’esposimetro sbaglia. Questo è il motivo per cui, salvo i casi in cui è necessario fare un lavoro rapido e non sia ha la possbilità di valutare tutte le possibilità, io preferisco disattivare tutti gli automatismi ed usare solo la mia testa e la mia esperienza. Almeno se sbaglio saprò a chi dare la colpa, e se indovino il merito. All’inizio si fanno tanti errori; ma con l’esperienza ci si abitua a valutare ogni parametro al momento giusto e nel modo più opportuno. Io uso il flash solo per le cerimonie, quando non ho il tempo e la possibilità di utilizzare la posa a luce ambiente. Per il mio gusto il flash introduce sempre un qualcosa di artefatto o di inverosimile. Già nel degradare della luce verso il fondo o in certe ombre strane per quello che è la luce ambiente. Ma nel tuo caso si poteva fotografare solo col flash.

    #1481828
    andam49
    Partecipante

    Originariamente inviato da Antony999: Se usassi la modalità Tv il tempo giusto per evitare il mosso lo imposteresti tu. Il flash dovrebbe spremere tutta la sua potenza per compensare l’esposizione.

    devo provare allora ad usare la modalità Tv, vedremo che cosa verrà fuori

    Originariamente inviato da Mabriola: Il tutto è spiegato e giustificato nei passi precedenti in questo post, l’errore del blocco tempo di posa è stato fatale credevo fosse chiaro dall’inizio.

    Stavo rispondendo alla domanda fattami da Antony999

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