- Questo topic ha 78 risposte, 59 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da gabrielef.
-
AutorePost
-
Settembre 3, 2008 alle 3:47 am #1382158yumi82Partecipante
emozionanti, davvero complimenti per aver onorato la bellezza di questi posti [ado]
Settembre 3, 2008 alle 11:58 am #1382181VaderPartecipanteSandro ecco le mie prime domande… ma come e dove hai calcolato l’esposizione? sul cielo? modalità valutativa, spot, parziale? qualche programma tipo PTGui (magari free oppure veramante di valido acquisto) per montare le panoramiche?
Settembre 3, 2008 alle 7:12 pm #1382406heimdalPartecipanteanch’io ho una domanda: Per queste panoramiche è stato usato il formato jpeg vero? Perché ho letto che ptgui non legge gli exif di altri formati. Oppure si possono ignorare gli exif e regolare manualmente lavorando con le tiff ?
Settembre 3, 2008 alle 8:04 pm #1382424firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Vader: Sandro ecco le mie prime domande… ma come e dove hai calcolato l’esposizione? sul cielo? modalità valutativa, spot, parziale? qualche programma tipo PTGui (magari free oppure veramante di valido acquisto) per montare le panoramiche?
Modalità valutativa, macchina in M. Si legge la luce lungo tutta la panoramica decidendo l’esposizione che si vuole usare in base a quali parti si vogliono sovraesporre o sottoesporre. PTGui è l’unico programma che permette di gestire i parametri dell’ottica e della regolazione della testa in modo completo. Con gli altri programmi (quello canon, oppure photmerge di photoshop) il blending tra le giunte è imperfetto ed i tempi di calcolo diventano biblici. [lo]
Settembre 3, 2008 alle 8:37 pm #1382434firebladePartecipanteOriginariamente inviato da heimdal: anch’io ho una domanda: Per queste panoramiche è stato usato il formato jpeg vero? Perché ho letto che ptgui non legge gli exif di altri formati. Oppure si possono ignorare gli exif e regolare manualmente lavorando con le tiff ?
No, ho usato il TIFF estratto dal raw tramite captureone4. PTGui legge alla perfezione gli exif dal tiff, che utilizza per ricavare i dati dell’ottica, a meno che tu non voglia inserirli manualmente. Non ho fatto esportare gli exif sull’immagine finale in quanto non ha molto senso. [lo]
Settembre 3, 2008 alle 9:09 pm #1382440ugo9924Partecipanteemozione e tecnica purissime…grazie Sandro [can]
Settembre 3, 2008 alle 9:19 pm #1382444angunPartecipantee puoi anche dirci quale ottica hai utilizzato e a quale apertura? tra 20 anni magari ci provo anch’io ciao e ancora grazie di qs spettacolo
Settembre 3, 2008 alle 9:30 pm #1382446giackPartecipanteNon le avevo ancora viste Sandro,che dire…questi sono paradisi della natura fra l’altro ottimamente ritratti,hai fatto benissiomo ad unire piu’ foto,rendono veramente molto. Non posso che farti i miei complimenti [ado] [lo]
Settembre 3, 2008 alle 11:51 pm #1382502firebladePartecipanteOriginariamente inviato da angun: e puoi anche dirci quale ottica hai utilizzato e a quale apertura? tra 20 anni magari ci provo anch’io ciao e ancora grazie di qs spettacolo
Ne ho usate 2: il 24/1.4 ed il TS-E45 decentrabile. Ho usato diaframmi tra f/11 ed f/16. [lo]
Settembre 4, 2008 alle 12:53 am #1382525marcom12Partecipantebravissimo complimentoni tutte molto belle, un filo meno solo la 4 hai reso giustizia a simili bellezze ciao ciao [bir]
Settembre 15, 2008 alle 2:24 pm #1385927MaurizioPartecipanteSiccome ero presente posso dire che l’esecuzione e l’unione di scatti attraverso ptgui è stata un’esperienza molto interessante che consiglio a tutti di provare perchè il risultato finale è veramente sorprendente! In particolare me piace motlo come hai proposto il passo Giau Onore a Sandro! [ado]
Settembre 16, 2008 alle 3:20 am #1386317germanolPartecipante[quote]Originariamente inviato da fireblade: Questo è il mio omaggio ad uno dei piu’ bei posti esistenti al mondo: le Dolomiti! Chi non è mai stato quassu’ non puo’ immaginare l’immensa bellezza di queste montagne, ma basta vederle una volta per rimanerne rapiti per sempre… Beh che dire più che commentarle bisognerebbe “complimentarle”..passami il termine. semplicemente stupende [sci] [sci]. A questo punto aspetto che tu me ne possa dedicare una per il nostro alpinista Karl. Ci tengo alla mia iniziativa in quanto ho seguito in quei giorni la tragedia minuto per minuto. Mi sono veramente commosso per tutti i messaggi che le persone hanno inviato sul suo sito ufficiale. Proviamo a votarne una e poi contattiamo chi segue il sito di Karl spiegandogli la nostra iniziativa. Grazie tante in anticipo.
Settembre 16, 2008 alle 3:32 am #1386320firebladePartecipanteOriginariamente inviato da germanol: A questo punto aspetto che tu me ne possa dedicare una per il nostro alpinista Karl. Ci tengo alla mia iniziativa in quanto ho seguito in quei giorni la tragedia minuto per minuto. Mi sono veramente commosso per tutti i messaggi che le persone hanno inviato sul suo sito ufficiale. Proviamo a votarne una e poi contattiamo chi segue il sito di Karl spiegandogli la nostra iniziativa. Grazie tante in anticipo.
Certo, sono a disposizione! 🙂
Settembre 16, 2008 alle 11:06 am #1386346scattioPartecipanteL’ultima frase mi ha colpito davvero: “commenti e critiche ben accette”. Critiche? 🙂 Bravo Sandro, la tua sapienza non ha limiti e lo hai dimostrato anche in questi splendidi scatti, superbamente composti e magistralmente esposti. [lo] Dimenticavo: strepitose le ultime due! 😉
Settembre 18, 2008 alle 9:30 am #1387242FabioPartecipanteEcco un’altra di quelle che cose che avendo tempo (e dinero per comprare l’attrezzatura giusta) mi piacerebbe veramente fare… Spettacolari panoramiche Sandro… Spero un giorno di riuscire ad applicare il tutorial cercando di apprendere da tanta… Maestria, caspita non mi vengono proprio le parole… Sono a bocca aperta…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.