Home » Topic » Altri Obiettivi » NUOVO TAMRON 18-250

NUOVO TAMRON 18-250

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • #1269299
    longdream
    Partecipante

    Nel week end (2-3 giugno), se posso, farò altri scatti magari in interni a diversi ISO per apprezzare anche la presenza di eccessivo rumore sulle lunghe esposizioni.

    #1269463
    Jarod
    Partecipante

    Long…siamo tutti con te!!! 😀

    #1269554
    joeblack
    Partecipante

    Longdream scusami tanto, visto il ventaglio di ottiche che ti ritrovi, me lo consiglieresti QUALITATIVAMENTE? (luminosità soprattutto). capisco che considerando l’ampia escursione bisogna accontentarsi, ma in che ordine qualitativo metteresti tutti gli zoom che hai? (fai classifica e voti!!!) Ciao e grazie

    #1269762
    longdream
    Partecipante

    ECCO LE ALTRE FOTO RICHIESTE. Mi era stato chiesto di fare una serie di foto a ISO diversi: il soggetto è un coniglietto fotografato con la sola luce del lampadario della stanza (composto da una lampada da 22w a risparmio energetico). Questo è il soggetto totale a 100 iso: [IMG]public/imgsforum/2007/coniglietto.jpg[/IMG] Questi sono i vari crop: 100 ISO [IMG]public/imgsforum/2007/crop_ISO_100.jpg[/IMG] 200 ISO [IMG]public/imgsforum/2007/crop_ISO_200.jpg[/IMG] 400 ISO [IMG]public/imgsforum/2007/crop_ISO_400.jpg[/IMG] 800 ISO [IMG]public/imgsforum/2007/crop_ISO_800.jpg[/IMG] 1600 ISO [IMG]public/imgsforum/2007/crop_ISO_1600.jpg[/IMG] Poi aggiungo una ulteriore immagine panoramica con relativo zoom di un particolare: panorama a 18mm [IMG]public/imgsforum/2007/panorama_1.JPG[/IMG] zoommata a 250mm [IMG]public/imgsforum/2007/panorama_2.JPG[/IMG] L’angelo che segue è collocato sulla sommita dell’Altare della Patria ed è stata scattata dalla base del monumento; è un ennesimo controluce per evidenziare flare e aberrazioni [IMG]public/imgsforum/2007/angelo1.JPG[/IMG] Concludo con un ultimo scatto con soggetto in leggero movimento (soldati greci alla parata del 2 giugno a Roma) [IMG]public/imgsforum/2007/greci.JPG[/IMG] Grazie a tutti dell’attenzione e sempre disposto ad ulteriori test. (o)

    #1269766
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da joeblack: Longdream scusami tanto, visto il ventaglio di ottiche che ti ritrovi, me lo consiglieresti QUALITATIVAMENTE? (luminosità soprattutto). capisco che considerando l’ampia escursione bisogna accontentarsi, ma in che ordine qualitativo metteresti tutti gli zoom che hai? (fai classifica e voti!!!) Ciao e grazie

    In effetti la luminosità di questo Tamron 18-250 alla massima focale non è tra i migliori risultati (f/6,3) che ci si aspettasse considerando che il Tamron 70-300, alla sua massima focale, ottiene un f/5,6: bisogna tenere comunque conto della sua escursione che parte da 18mm e abbraccia un bel range di focale fino a 250mm il che comporta una serie di lenti, al suo interno, che alla fine portano ovviamente a quel risultato di luminosità non esaltante. Per quanto riguarda la classifica del mio corredo di obiettivi la vedo in questa maniera: – 7° Vivitar 100 Macro (ottica buia quel f/3,5 sembra esistere solo in teoria, difficile da gestire per autofocus non preciso, ottiene l’ingrandimento 1:1 solo con l’ausilio di una lente close-up); – 6° Canon 38-75 (è una vecchia lente fuori produzione che montavo sull’analogica ma è precisissima nell’autofocus ed ha un’ottima qualità; la colloco al 6° posto solo per anzianità); – 5° Canon 55-200 (lento nell’autofocus nonostante sia un obiettivo USM, non è mai scattato il feeling tra me e questa ottica); – 4° Canon 18-55 (nonostante di quel che se ne dica a me ha dato tantissime soddisfazioni e risultati); – 3° Tamron 70-300 (è il mio “tele”, ci ho fatto tante battaglie e in modalità macro, molto buio, mi ha dato comunque delle soddisfazioni); – 2° Canon 50 f/1,8 (è l’ottica più luminosa e la focale per eccellenza, la colloco solo al secondo posto perchè ne faccio un uso limitato; accoppiata con l’extension tube ci realizzo delle buone macro); – 1° Tamron 18-250 (è l’ottica che calza meglio di tutte alle mie esigenze fotografiche la trovo un vero tuttofare e ne risento poco per quel f/6,3 di apertura alla massima focale che non la rende così lumiosa come ci si aspetterebbe). Spero di esserti stato di aiuto. Un saluto. (o)

    #1269775
    longdream
    Partecipante

    Comunque di ottiche f/6,3 ce ne sono tantissime anche con focali minori, vedi Sigma AF DC 18-200 f/3,5-6,3 tanto per citarne uno. Quindi direi che il Tamron è nella norma. 😉

    #1269789
    Jarod
    Partecipante

    Guarda, sarà una mia impressione ma le vedo sempre un pò scurette, mi sà che mi sposterò verso il Sigma 70-300 APO abbinato al “plasticotto”…

    #1269792
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da Jarod: Guarda, sarà una mia impressione ma le vedo sempre un pò scurette, mi sà che mi sposterò verso il Sigma 70-300 APO abbinato al “plasticotto”…

    OK, poi facciamo qualche scatto di raffronto. [lo]

    #1269794
    Jarod
    Partecipante

    That’s ok… Rimane il sogno del Canon 70-200 F4 L….

    #1269814
    joeblack
    Partecipante

    Longdream, sei stato puntuale e preciso per l’impegno preso con “tutti noi” e per la descrizione delle tue ottiche. Il dubbio mi rimane in quanto ho “una sola cartuccia da spararmi”: canon 70-300 o tamron 18-250. La mia indecisione deriva soprattutto dal fatto che effettivamente il tamron non è poi così luminoso ma versatilissimo, mentre il canon 70-300 è gettonatissimo soprattutto per lo stabilizzatore, pare, molto utile ed efficiente (è anche abbastanza luminoso, confermi?). Illuminami… Ciao

    #1269816
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da joeblack: Longdream, sei stato puntuale e preciso per l’impegno preso con “tutti noi” e per la descrizione delle tue ottiche. Il dubbio mi rimane inquanto ho “una sola cartuccia da spararmi”: canon 70-300 o tamron 18-250. La mia indecisione deriva soprattutto dal fatto che effettivamente il tamron non è poi così luminoso ma versatilissimo mentre il canon 70-300 è gettonatissimo soprattutto per lo stabilizzatore, pare, molto utile ed efficiente. Illuminami… Ciao

    Se pensi che la focale 70-300 possa soddisfare le tue esigenze io te la consiglierei: è un’ottica affermata, lo stabilizzatore aiuta tantissimo e poi è Canon. Inoltre il Tamron 18-250 è uscito da poco e forse sarebbe opportuno aspettare che faccia la sua presenza confermando di non avere alcun problema tecnico. Al di la dei miei entusiasmi personali, per altro soggettivi, sarebbe producente aspettare il parere di qualcun’altro per avere più parametri di riferimento. Un saluto. (o)

    #1269820
    paolorush
    Partecipante

    A me le foto che hai postato sembrano buone (certo non brillanti, ma nitide!). L’escursione da 18 a 250 è magnifica! Senza cambiare lente puoi avere una panoramica e un close up (come nell’esempio della veduta) senza muoversi di un passo e credo sia comodissimo quando si è in giro in posti nuovi e si scatta tutto ciò che piace, passeggiando (vicino e lontano). Inoltre, ho provato velocemente a ritoccare una delle foto postate (scusa Longdream se mi sono permesso) e in 2 secondi gli ho aggiunto molta piu luce di prima senza perdere dettaglio. Grazie delle foto postate. Mettine altre se puoi e se vuoi! Paolo [IMG]public/imgsforum/2007/panorama_21.JPG[/IMG]

    #1269828
    longdream
    Partecipante

    Caro paolorush, nessun problema per la foto ritoccata, siamo tutti qui per sperimentare e confrontarci. Come hai sottolineato è affascinante l’escursione della focale di questa ottica che è un tuttofare per gite ed escursioni dove, come tu hai detto, fotografi in liberta quello che vedi. Appena possibile cercherò di fare qualche scatto un poco più serio di quelli postati fin ora. Un salutone a tutti. (o)

    #1269986
    paolorush
    Partecipante

    Nessun altro ha questo obbiettivo? Lo ha comprato solo Longdream?? Paolo

    #1270543
    longdream
    Partecipante

    Questo fine settimana spero di poter fare degli scatti di raffronto tra il Canon 18-55 ed il Tamron 18-250 per capire come regge il confronto il “plasticotto”. Quindi prossime foto on-line lunedì 11 maggio (spero). 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX