Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Qualcuno di voi ha moltiplicato il 70-300 IS USM?

Qualcuno di voi ha moltiplicato il 70-300 IS USM?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 68 totali)
  • Autore
    Post
  • #1512257
    niubbofotografo
    Partecipante

    Come da titolo, ho quasi intenzione di moltiplicare con un kenko 1,4x un 70-300 IS USM. Qualcuno di voi l’ha fatto, anche solo per prova? Se si avete foto da mostrare? Grazie in anticipo.

    #1512262
    longdream
    Partecipante

    Io lo duplico con il Kenko 2x ma ti ricordo che, anche con l’1,4x, si ha la perdita dell’autofocus intorno ai 200mm. La perdita di qualità non è eccessiva e, se non vai a vedere le foto con la lente di ingrandimento, è accettabile. Al momento non ho foto disponibili, magari stasera le cerco sul pc di casa.

    #1512274
    CppOOP
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Io lo duplico con il Kenko 2x ma ti ricordo che, anche con l’1,4x, si ha la perdita dell’autofocus intorno ai 200mm. La perdita di qualità non è eccessiva e, se non vai a vedere le foto con la lente di ingrandimento, è accettabile. Al momento non ho foto disponibili, magari stasera le cerco sul pc di casa.

    mmm no autofocus… se penso 300mm X2 X1,6 (APS-C crop)… il campo di vista mi diventerebbe davvero molto stretto…. direi solo soggetti fermi o sfruttando l’iperfocale perché altrimenti sono in vista per trooopppo poco tempo :s E poi faccio una domanda anch’io… con la prolunga… cambia solo il campo visivo (tipo crop), od anche effettivamente la lunghezza focale ??? (e quindi la predetta iperfocale si allontana anche…) (?)

    #1512290
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da CppOOP: E poi faccio una domanda anch’io… con la prolunga… cambia solo il campo visivo (tipo crop), od anche effettivamente la lunghezza focale ??? (e quindi la predetta iperfocale si allontana anche…) (?)

    Per prolunga intendi un tubo prolunga tipo quelli usati per le macro? se si, cambia il tiraggio della lente, con conseguente impossibilità della messa a fuoco a infinito

    #1512298
    niubbofotografo
    Partecipante

    Aspita, addirittura con il 2x!!! allora lo mando a prendere al volo l’1,4x…. Con un 1,4x e formato non FF dovrei avere: 300*1.4*1.6=672mm !!! Con il 2x arrivi a 960!!!! Quindi ne vale la pena spendere 120 euro dici…. Grazie mille cmq 🙂

    #1512377
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da CppOOP: E poi faccio una domanda anch’io… con la prolunga… cambia solo il campo visivo (tipo crop), od anche effettivamente la lunghezza focale ???

    Se consideri l’accoppiata moltiplicatore/obiettivo devi moltiplicare per due la focale e togliere due stop. Quindi PdC, iperfocale ecc ecc vanno via di pari passo. Ad ogni modo con un 600mm è IMPOSSIBILE sfruttare l’iperfocale…

    #1512412
    niubbofotografo
    Partecipante

    Scusate ma la differenza tra il kenko 1,4x teleplus 300DG e non DG??? o meglio sono due differenti? Grazie in anticipo….

    #1512418
    Anonimo
    Ospite

    Per esperienza,ti consiglio di non duplicare mai uno zoom.

    #1513463
    alcarin
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Io lo duplico con il Kenko 2x (…) Al momento non ho foto disponibili, magari stasera le cerco sul pc di casa.

    mi accodo a questa discussione… se puoi postare un paio di foto per paragonare il 70-300 lissio e duplicato con il keno faresti felice anche me! soprattutto, con questi duplicatori spesso mi chiedo: al di là della perdita secca di luminosità, saranno effetivamente migliori di un semplice crop? per esperienza personale so che alle volte non è così… e cioè che si perde talmetne tanta qualità che alla fine c’è più dettaglio in un crop che in una foto con duplicatore. per questo una prova con il kenko 2x sul 70-300 is usm, che ho, mi incuriosirebbe molto…

    #1513486
    longdream
    Partecipante

    Non riesco a ritrovare le foto in questione, nel week end ne scatterò di nuove: ci sarà da pazientare qualche giorno. [oop]

    #1513512
    alcarin
    Partecipante

    no problem…

    #1513704
    longdream
    Partecipante

    Per non farti aspettare fino al week end ho comunque effettuato un paio di scatti in casa, nel corridoio, ad una distanza di circa 7 mt. dal soggetto. Non sono certo foto significative, per una valutazione corretta del duplicatore, ma intanto possono darti una minima idea sulla nitidezza mantenuta. Nessun parametro di nitidezza impostato sulla fotocamera (40D) e le immagini inserite non sono state trattate ma semplicemente ridimensionate con Photoshop CS2. Il duplicatore è un Kenko C-AF 2x Teleplus MC7 DG. Canon 70-300 a 70mm (liscio) [IMG]public/imgsforum/2009/10/1.jpg[/IMG] Canon 70-300 a 70mm (+ Teleplus 2x) [IMG]public/imgsforum/2009/10/2.jpg[/IMG] Canon 70-300 a 300mm (liscio) [IMG]public/imgsforum/2009/10/3.jpg[/IMG] Canon 70-300 a 300mm (+ Teleplus 2x, manual focus) [IMG]public/imgsforum/2009/10/4.jpg[/IMG] Crop da file jpg 3888×2592 (300mm liscio) [IMG]public/imgsforum/2009/10/5.jpg[/IMG] Crop da file jpg 3888×2592 (300mm + Teluplus 2x) [IMG]public/imgsforum/2009/10/6.jpg[/IMG] Nel frattempo spero di averti in parte accontentato e speriamo che nel week end possa fare qualche scatto in esterno da aggiungere al presente topic. 😉

    #1513788
    alcarin
    Partecipante

    molto gentile, grazie! da queste prime foto sembra che in effetti si recuperi un pò di nitidezza con il dupli rispetto al liscio. Anche provando a ridimensionare (ingrandire) il crop del liscio per portarlo alla stessa dimensione del crop con il duplicatore, alcuni particolari degli occhi e sui capelli sembrerebbero in effetti maggiormente risolti. forse però è anche il poster a non avere una “risoluzione” tale da evidenziare facilmente le differenze tra le due situazioni. Cmq già qualcosa si nota… aspetto il confronto del fine settimana, se hai tempo naturalmente, anche perchè hai la stessa mia macchina e per me è particolarmente significativo il confronto su qeusto obiettivo. OT: Sto cercando di raggranellare qualche mm in più… ho provato anche a prendere un cata ma non ti dico i risultati 😉 magari postero anch’io qualche esempio di quest’ultimo sul forum!

    #1514720
    niubbofotografo
    Partecipante

    Ammazza che gnocca Lara Croft 🙂 🙂 Scherzi a parte, aspetto le foto in esterna anche io ma per ora mi sembra che con il 2x vada alla grande…per still life non mi sembra affatto male come soluzione il 2x…A questo punto 20 euro in più e prendo il 2x….vediamo un po’ 😀 Grazie intanto

    #1515544
    niubbofotografo
    Partecipante

    Il sigma 1,4x è compatibile con questo obiettivo??? Grazie in anticipo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 68 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX