Home » Topic » Ritratti » Quotidianità

Quotidianità

  • Questo topic ha 50 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da lovis1.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • #1759286
    Itzer
    Partecipante

    Al di là della tecnica pregevole, la prima foto mi dice poco ed il bimbo mi mette tristezza. Preferisco quest’ultima, dinamicamente esplosiva

    #1759290
    albo49
    Partecipante

    Mi è sempre difficile giudicare singole immagini tratte da un reportage avente come finalità (almeno credo), la narrazione della disagiata vita sociale di questi luoghi. Mi sembra evidente ed apprezzabile la gestione professionale della tecnica: dalla scelta delle scene alla composizione ed alla pregevole, a mio avviso, postproduzione. Mi aspetterei una più completa sequenza di immagini per una visione più ampia del tuo racconto. Ciao

    #1759306
    reddo
    Partecipante

    La seconda e la terza mi hanno lasciato senza parole [ist] [ado]

    #1759308
    Alessandro
    Partecipante

    Complimenti per le foto, davvero notevoli.

    #1759313
    lovis1
    Partecipante

    Originariamente inviato da Albo49: Mi è sempre difficile giudicare singole immagini tratte da un reportage avente come finalità (almeno credo), la narrazione della disagiata vita sociale di questi luoghi. Mi sembra evidente ed apprezzabile la gestione professionale della tecnica: dalla scelta delle scene alla composizione ed alla pregevole, a mio avviso, postproduzione. Mi aspetterei una più completa sequenza di immagini per una visione più ampia del tuo racconto. Ciao

    Reportage per me è una parola grossa i cui presupposti sono una buona preparazione culturale, minima conoscenza dei luoghi e notevole sensibilità verso il prossimo. Penso di non avere tutto questo. Quando viaggio sono attratto quasi esclusivamente dalle persone, da come vivono, dalla loro apparente “diversità”e non perdo occasione di ritrarre tutto questo. Penso non si possa parlare di racconto, almeno come lo intendi tu (penso), ma di ritratti nel vero senso della parola senza una storia consequenziale. Bisognerebbe, per un racconto vero e proprio, avere la possibilità di sostare qualche giorno in un luogo…. tecnicamente bisognerebbe viaggiare da soli. Non era il mio caso. Sono scatti che sto rispolverando dall’archivio perché solo ultimamente ho il tempo e la tecnica per farlo. Quotidianità intesa come il quotidiano che ognuno vive, bello o brutto che sia. Sono scatti, dove si raccontano più le persone che non il viaggio o il luogo. Spero che questo possa far piacere a chi osserva e che lo stesso osservatore abbia per un attimo la sensazione di incontrare anche solo per un secondo il protagonista. Grazie,ciao.

    #1759319
    lovis1
    Partecipante

    Originariamente inviato da Itzer: Al di là della tecnica pregevole, la prima foto mi dice poco ed il bimbo mi mette tristezza. Preferisco quest’ultima, dinamicamente esplosiva

    Grazie per la tua opinione, mi trovi d ‘accordo su tutto. Come dicevo ad Albo, sono dei semplici ritratti di persone incontrate, ciao.

    #1759340
    Luca
    Partecipante

    tre ottimi scatti. composizioni ricercate e post produzione che enfatizza le scene riprese. Spero vorrai onorarci ancora con altri ricordi. Complimenti vivissimi ciao Luca

    #1759387
    Franco
    Partecipante

    E’ forse la donna in abiti caratteristici, il soggetto della prima foto? Devastante lo sfondo di immondizie gettate a terra, apparente sintomo di un contrasto sociale tra tradizione e modernità in ambiti dove la cultura non è preparata a smaltire i residui biologicamente non degradabili. Molto bello anche il secondo scatto, la composizione incornicia il soggetto (grazie alle due quinte) che risalta su uno sfondo scuro e sfocato ma al tempo stesso percepibile, forse l’abitazione del bimbo. Il contesto di degrado e povertà è evidente, come lo sguardo del bimbo che guarda fisso verso di noi, incuriosito, e ci interroga sulle nostre responsabilità (quotidiane). Ottimo l’attimo colto nella terza foto Complimenti [lo]

    #1759446
    lovis1
    Partecipante

    Ti ringrazio molto Luca per le tue impressioni, grazie mille, sei molto gentile. Un ringraziamento anche a Franco per aver colto il senso del primo scatto… persona veramente profonda, non ti conosco personalmente ma ti invidio nell’equilibrio come pure nella pacatezza ,ciao Giulio.

    #1760599
    lovis1
    Partecipante

    Vestito,ciotola,occhi birichini…c’è tutto quello che mi serve.

    #1760604
    valeriobry
    Partecipante

    Meno intensa delle precedenti, ed anche la composizione mi pare meno curata e di impatto. Forse il confronto con quelle straordinarie precedenti (specie la nr.2) la penalizza… [lo]

    #1760612
    lovis1
    Partecipante

    Ciao Valerio, grazie per la tua opinione. E’ uno scatto decisamente più soft nell’atmosfera, ed anche il soggetto stesso è privo di drammaticità, come del resto la sua quotidianità. Luoghi con atmosfera diversa, sicuramente. Sull’inquadratura e composizione dello scatto non saprei cosa ribattere, in questi casi cerco sempre di decentrare per far “respirare” ed ambientare un minimo il soggetto. La luce si rifletteva sul pavimento ed andava ad illuminare in maniera morbida il soggetto, era troppo bella per non tentare. Un saluto Giulio.

    #1761430
    lovis1
    Partecipante

    Boys band. Non possono non venire alla mente i momenti di un’infanzia passata dove ci si costruiva in proprio il gioco, utilizzando quello che si trovava per casa. E’ rappresentata la quotidianità dell’arrangiarsi. La soluzione è sempre dietro l’angolo… basta solo fare un passo in più, un saluto.

    #1762019
    lovis1
    Partecipante

    La novità,…. non posso non esserci!

    #1762438
    lovis1
    Partecipante

    .

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX