Home » Topic » Ritratti » Quotidianità

Quotidianità

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • #1762439
    lovis1
    Partecipante

    Pollicino

    #1762535
    Wolfriend
    Partecipante

    Un mattoncino alla volta stai pubblicando un lavoro-capolavoro. Concordo con chi mi ha preceduto, che parte importante sta anche nella pp ma con ciò intendo dartene merito e non il contrario, sia chiaro. Giusto per amore della critica e del confronto, ti chiedo se, in alcuni casi come ad esempio quest’ultima ed in particolare la terz’ultima, non fosse (stato?) possibile allargare l’inquadratura; un po’ per dare maggior respiro, un po’ per aiutare a contestualizzare i personaggi. E’ stata una scelta o una necessità ?

    #1762537
    valeriobry
    Partecipante

    Complimenti! (o) Vedo con piacere che sei tornato ai colori bruni che mi piacciono tanto! [lo]

    #1762552
    Claudio
    Partecipante

    Ciao Giulio, anche questa mi piace molto (forse farei meglio a dirti cosa mi piace meno visto che anche la terza e la penultima le ho trovate notevoli). E se gli occhi e la posa del bimbo della seconda foto bastano da soli a rendere altri particolari quasi superflui, qui, insieme ad un volto espressivo è anche ritratta un’azione. Per cogliere lo spunto di Alessandro, a mio parere, in quest’ultimo scatto, la situazione è sufficientemente contestualizzata dai pur pochi particolari (galline, pollaio, credo del pane in mano al bimbo; nonché dal grado di igiene reso evidente dalla sporcizia di pelle e indumenti). Spero di poter continuare ad apprezzare altre foto di questa serie di ritratti, Claudio PS: appunti strettamente fotografici mi è difficile muovertene, ma… mettici i numeri alle foto, così sarà più semplice farti i complimenti!

    #1762563
    lovis1
    Partecipante

    Originariamente inviato da Wolfriend: Giusto per amore della critica e del confronto, ti chiedo se, in alcuni casi come ad esempio quest’ultima ed in particolare la terz’ultima, non fosse (stato?) possibile allargare l’inquadratura; un po’ per dare maggior respiro, un po’ per aiutare a contestualizzare i personaggi. E’ stata una scelta o una necessità ?

    Con una 300D non c’è molta possibilità di ritagliare uno scatto, quindi tentando di inquadrare subito al meglio ( o almeno come pensi vada bene in quel momento) si è più limitati nella scelta. Sono comunque scatti “improvvisi” dove è molto importante essere veloci….qualche volta va bene e molte purtroppo no, si tenta di cogliere una situazione. Quindi parlerei di necessità. Ti ringrazio di cuore per le tue impressioni, ciao. @Clanon: provvederò con la numerazione, e ti ringrazio per il tuo commento, grazie ancora. @Valerio: piacciono molto anche a me le tonalità brune, grazie per il tuo parere, un saluto Giulio.

    #1763732
    lovis1
    Partecipante

    Realtà contrastata.

    #1763774
    lovis1
    Partecipante

    in silenzio

    #1763824
    Anonimo
    Ospite

    hai fatto un bel “lavoro” i momenti colti sono molto naturali,in alcune trovo che la PP sia un filo troppo spinta,sembra ci sia troppa maschera di contrasto. Ancora complimenti [app] [app] [app]

    #1763853
    Wolfriend
    Partecipante

    Al di là della numerazione delle immagini che sicuramente può aiutarci nei commenti, trovo bellissimi i titoli che hai deciso per ognuna; mi piace moltissimo “in silenzio per la realtà in cui ci introduce. Eccezionale la scelta delle tonalità/cromie (un giorno ci fai un mini-tutorial di come hai lavorato ???); di nuovo avrei preferito un po’ più di respiro attorno ma mi rendo conto che, a questo punto, la tua è una scelta ponderata e come tale da considerare ed accettare come TUA. Non mi soddisfa troppo invece “realtà contrastata dove trovo che la PP abbia appiattito l’immagine riducendola a due strette dimensioni…… Urca! Stavo per scrivere che mi sembrava di vedere un arazzo e mi rendo conto che forse è questo il messaggio che volevi trasmettere… acc… ritiro tutto, vista in quest’ottica è una fotografia splendida !!!!! :O

    #1763983
    lovis1
    Partecipante

    Grazie per le vostre impressioni, sempre molto importanti. Nella foto della signora anziana ho contrastato tutto quello che si poteva, la mia intenzione era quella di aumentare l’asprezza dell’ambiente e dell’azione. E’ discutibile, lo ammetto, ma mi andava di fare così. Quando ho un attimo cerco di spiegare un poco il procedimento che uso per “incupire le immagini. Grazie ancora ciao.

    #1763984
    Phil7L
    Partecipante

    Fantastiche. Una piu bella dell’altra!!! [[ok]

    #1764006
    sara
    Partecipante

    mi associo ai complimenti, la 2 e la 8 per me sono fantastiche!! [app]

    #1764021
    marco66
    Partecipante

    Credo che siamo piu’ di uno che vorremmo fare foto cosi Unico mio modesto parere ,in certe hai calcato un po’ troppo … ma gusti son gusti [app] [app] [lo]

    #1764109
    lovis1
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: ……in certe hai calcato un po’ troppo … ma gusti son gusti [app] [app] [lo]

    Posso essere d’accordo, forse in qualche caso ci si lascia prendere la mano. Capita a volte che rivedendo la foto dopo tempo ci rimetto mano o la rielaboro totalmente in maniera diversa… probabilmente anche in base all’umore. Ringrazio ancora tutti per i passaggi e le opinioni, a presto.

    #1764687
    lovis1
    Partecipante

    Riuscire a tenere una compostezza simile in un ambiente non facile per me è una cosa notevole. Se tale compostezza si riflette (come credo) in serenità d’animo penso ci sia da riflettere molto.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX