- Questo topic ha 50 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da lovis1.
-
AutorePost
-
Aprile 21, 2013 alle 6:44 pm #1762439lovis1Partecipante
Pollicino
Aprile 22, 2013 alle 1:59 pm #1762535WolfriendPartecipanteUn mattoncino alla volta stai pubblicando un lavoro-capolavoro. Concordo con chi mi ha preceduto, che parte importante sta anche nella pp ma con ciò intendo dartene merito e non il contrario, sia chiaro. Giusto per amore della critica e del confronto, ti chiedo se, in alcuni casi come ad esempio quest’ultima ed in particolare la terz’ultima, non fosse (stato?) possibile allargare l’inquadratura; un po’ per dare maggior respiro, un po’ per aiutare a contestualizzare i personaggi. E’ stata una scelta o una necessità ?
Aprile 22, 2013 alle 2:21 pm #1762537valeriobryPartecipanteComplimenti! (o) Vedo con piacere che sei tornato ai colori bruni che mi piacciono tanto! [lo]
Aprile 22, 2013 alle 3:12 pm #1762552ClaudioPartecipanteCiao Giulio, anche questa mi piace molto (forse farei meglio a dirti cosa mi piace meno visto che anche la terza e la penultima le ho trovate notevoli). E se gli occhi e la posa del bimbo della seconda foto bastano da soli a rendere altri particolari quasi superflui, qui, insieme ad un volto espressivo è anche ritratta un’azione. Per cogliere lo spunto di Alessandro, a mio parere, in quest’ultimo scatto, la situazione è sufficientemente contestualizzata dai pur pochi particolari (galline, pollaio, credo del pane in mano al bimbo; nonché dal grado di igiene reso evidente dalla sporcizia di pelle e indumenti). Spero di poter continuare ad apprezzare altre foto di questa serie di ritratti, Claudio PS: appunti strettamente fotografici mi è difficile muovertene, ma… mettici i numeri alle foto, così sarà più semplice farti i complimenti!
Aprile 22, 2013 alle 3:49 pm #1762563lovis1PartecipanteOriginariamente inviato da Wolfriend: Giusto per amore della critica e del confronto, ti chiedo se, in alcuni casi come ad esempio quest’ultima ed in particolare la terz’ultima, non fosse (stato?) possibile allargare l’inquadratura; un po’ per dare maggior respiro, un po’ per aiutare a contestualizzare i personaggi. E’ stata una scelta o una necessità ?
Con una 300D non c’è molta possibilità di ritagliare uno scatto, quindi tentando di inquadrare subito al meglio ( o almeno come pensi vada bene in quel momento) si è più limitati nella scelta. Sono comunque scatti “improvvisi” dove è molto importante essere veloci….qualche volta va bene e molte purtroppo no, si tenta di cogliere una situazione. Quindi parlerei di necessità. Ti ringrazio di cuore per le tue impressioni, ciao. @Clanon: provvederò con la numerazione, e ti ringrazio per il tuo commento, grazie ancora. @Valerio: piacciono molto anche a me le tonalità brune, grazie per il tuo parere, un saluto Giulio.
Aprile 29, 2013 alle 10:48 pm #1763732lovis1PartecipanteRealtà contrastata.
Aprile 30, 2013 alle 1:49 am #1763774lovis1Partecipantein silenzio
Aprile 30, 2013 alle 1:07 pm #1763824AnonimoOspitehai fatto un bel “lavoro” i momenti colti sono molto naturali,in alcune trovo che la PP sia un filo troppo spinta,sembra ci sia troppa maschera di contrasto. Ancora complimenti [app] [app] [app]
Aprile 30, 2013 alle 3:24 pm #1763853WolfriendPartecipanteAl di là della numerazione delle immagini che sicuramente può aiutarci nei commenti, trovo bellissimi i titoli che hai deciso per ognuna; mi piace moltissimo “in silenzio per la realtà in cui ci introduce. Eccezionale la scelta delle tonalità/cromie (un giorno ci fai un mini-tutorial di come hai lavorato ???); di nuovo avrei preferito un po’ più di respiro attorno ma mi rendo conto che, a questo punto, la tua è una scelta ponderata e come tale da considerare ed accettare come TUA. Non mi soddisfa troppo invece “realtà contrastata dove trovo che la PP abbia appiattito l’immagine riducendola a due strette dimensioni…… Urca! Stavo per scrivere che mi sembrava di vedere un arazzo e mi rendo conto che forse è questo il messaggio che volevi trasmettere… acc… ritiro tutto, vista in quest’ottica è una fotografia splendida !!!!! :O
Aprile 30, 2013 alle 11:46 pm #1763983lovis1PartecipanteGrazie per le vostre impressioni, sempre molto importanti. Nella foto della signora anziana ho contrastato tutto quello che si poteva, la mia intenzione era quella di aumentare l’asprezza dell’ambiente e dell’azione. E’ discutibile, lo ammetto, ma mi andava di fare così. Quando ho un attimo cerco di spiegare un poco il procedimento che uso per “incupire le immagini. Grazie ancora ciao.
Aprile 30, 2013 alle 11:48 pm #1763984Phil7LPartecipanteFantastiche. Una piu bella dell’altra!!! [[ok]
Maggio 1, 2013 alle 12:59 am #1764006saraPartecipantemi associo ai complimenti, la 2 e la 8 per me sono fantastiche!! [app]
Maggio 1, 2013 alle 1:44 am #1764021marco66PartecipanteCredo che siamo piu’ di uno che vorremmo fare foto cosi Unico mio modesto parere ,in certe hai calcato un po’ troppo … ma gusti son gusti [app] [app] [lo]
Maggio 1, 2013 alle 7:09 pm #1764109lovis1PartecipanteOriginariamente inviato da marco66: ……in certe hai calcato un po’ troppo … ma gusti son gusti [app] [app] [lo]
Posso essere d’accordo, forse in qualche caso ci si lascia prendere la mano. Capita a volte che rivedendo la foto dopo tempo ci rimetto mano o la rielaboro totalmente in maniera diversa… probabilmente anche in base all’umore. Ringrazio ancora tutti per i passaggi e le opinioni, a presto.
Maggio 5, 2013 alle 8:45 pm #1764687lovis1PartecipanteRiuscire a tenere una compostezza simile in un ambiente non facile per me è una cosa notevole. Se tale compostezza si riflette (come credo) in serenità d’animo penso ci sia da riflettere molto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.