Home » Topic » Flash e accessori » Recensione flash nissin professional Di866

Recensione flash nissin professional Di866

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 262 totali)
  • Autore
    Post
  • #1611477
    SUXPIPPO82
    Partecipante

    é successa la stessa cosa anche a me, ho aggiornato il firmware seguendo la procedura e non mi va più in automatico, ma solo in manuale. i valori della tabella sono gli stessi di kmatteoz ho provato anche a resettare i valori della 7d ma niente. ci dovrò smanettare un po con l’aggiornamento, che tra l’altro il software su vista 64 non mi va.. fatemi sapere se risolvete il problema! io farò altrettanto

    #1611506
    skyone
    Partecipante

    avete aggiornato inserendo il firmware sbagliato!! se riporta C….4 significa che avete il firmware della Nikon invece di quello Canon che deve avere invece il codice C…2 Soluzione: riaggiornare con il firmware Canon. Versione con aggiornamento Canon p.s. per la cronaca io ho aggiornato con Vista 64bit e non ho avuto alcun problema, basta seguire i passaggi indicati nella pagina precedente.

    #1611552
    SUXPIPPO82
    Partecipante

    bene, ci sono riuscito, anche se il programma non mi permette di verificare se il firmware è aggiornato, ho verificato nella tabella ed ora è ok! il mio errore era che nella finestra del programma passavo direttamente alla sezione download pensando che la selezione sulla sezione software tra nikon e canon andasse fatta dopo. ora la tabella è la seguente, ho fatto qualche prova e funziona A 1 B 6 C 2 M 3 grazie dell’aiuto!

    #1611579
    kmatteoz
    Partecipante

    Robe da matti! Sembra essersi ripreso: grazie ragazzi! Non so come sia stato possibile aver caricato il firmware nikon visto che ho esplicitamente usato il canon. Per farlo funzionare infatti ho dovuto disinstallare e reinstallare il programma. Vi dico solo cosa mi aveva risposto la nissin alla stessa esplicazione del problema!

    Dear Matteo, Thank you for email and purchasing Nissin Di866. According to the situation, it seems that no communication between flash and camera. Please kindly check if the flash hot shoe is firmly locked. Sometimes the problem caused by bad contact. If there is nothing wrong with the hotshoe, then your flash could be a defective one. Kindly contact our distributor in your country for repair by following link. http://www.nissindigital.com/en/distributors.html Thank you very much. Nissin http://www.nissinidgital.com

    #1611615
    dinifra
    Partecipante

    Ciao, visto che la popolazione dei Nissiniani sta crescando, chiedo di integrare questo post con scatti eseguiti con il flash, spiegando quali impostazioni siano state utilizzate.

    #1611754
    skyone
    Partecipante

    ecco alcuni catti al volo camera settata su 1/4000, F1.8/2.2,iso100 nissin settato su High Sincro, E-TTL solo nell’ultima foto ho compensato -1/3 sul flash e infatti è venuta leggermente sotto esposta, a dimostrazione dell’affidabilità del ETTL in automatico.

    #1611781
    coal69
    Partecipante

    Ciao a tutti, anche io qualche giorno fa sono entrato in possesso del nissin di866. Ho volutamente atteso prima di pubblicare commenti perchè volevo comprenderne il funzionamento “sul campo”… dunque… L’ho utilizzato moltissimo off camera in modalità manuale, su di uno stativo con ombrello riflettente bianco. Si comporta abbastanza bene l’unico inconveniente che denoto è che talvolta sottoespone di circa 1 stop; in pratica imposto il flash ad 1/4 della potenza e ogni 3 o 4 scatti uno risulta sottoesposto. Ho provato anche a distanziare gli scatti, pensando che il condensatore non fosse totalmente carico, ma il “difetto” si ripresenta inesorabilmente. In TTL si comporta bene se la parabola è rivolta verso il soggetto, sottoespone se la alzo a 90° riflettendo la luce al soffitto. Ma sorpresa, se premo il tasto FEL, e dopo scatto l’esposizione è perfetta. Ritengo pertanto che ci siano migliorie da apportare al flash, ma credo che il problema sia a livello di firmware perciò chissà che una delle prossime release non sia risolutiva. Un ottimo flash per uso amatoriale. Nel frattempo sono in attesa anche di un 430ex II, poi vi farò sapere come si comporta insieme a quest’ultimo. Provate anche voi a fare qualche scatto per vedere se denunciate gli stessi miei comportamenti. Buona luce a tutti Francesco

    #1611799
    skyone
    Partecipante

    Originariamente inviato da coal69: imposto il flash ad 1/4 della potenza e ogni 3 o 4 scatti uno risulta sottoesposto.

    mi sembra un comportamento strano.. sei sicuro che non dipenda dal trigger? puoi postare gli scatti “incriminati” e quelli con i quali vedere la differenza?

    Originariamente inviato da coal69: In TTL si comporta bene se la parabola è rivolta verso il soggetto, sottoespone se la alzo a 90° riflettendo la luce al soffitto.

    questo dovrebbe rientrare nella norma per moltissimi fattori che intervengono (distanza del soggetto, delle pareti, colore e materiale degli oggetti che dovrebbero riflettere il lampo ecc..) c’e’ scritto anche sul manuale dela canon 580exII.

    Originariamente inviato da coal69: Ma sorpresa, se premo il tasto FEL, e dopo scatto l’esposizione è perfetta.

    infatti il nissin di866 supporta la funzione F.E. Lock, pag. 33 del manuale. Questa funzione viene utilizzata quando la foto risulta sottoesposta o sovraesposta a causa della riflettenza anomala degli oggetti. E’ evidente che con la parabola alzata si potrà verificare piu’ spesso in quanto il lampo sfrutta la riflettenza delle pareti e delle altre superfici presenti nell’ambiente. “La funzione è disponibile con le modalità di funzionamento TTL ed A. Mettete a fuoco sul soggetto principale e poi premete il pulsante (*) sulla fotocamera (su alcuni modelli va premuto il pulsante FEL – fate quindi riferimento a quanto riportato sul libretto di istruzioni della fotocamera). Il valore di esposizione per il soggetto principale viene così memorizzato. Potete ora ricomporre l’inquadratura e scattare la foto.”

    Originariamente inviato da coal69:Ritengo pertanto che ci siano migliorie da apportare al flash, ma credo che il problema sia a livello di firmware perciò chissà che una delle prossime release non sia risolutiva.

    hai già aggiornato il firmware? che versione riporta la tua tabella?

    #1611806
    dinifra
    Partecipante

    Grazie per i contributi. @Coal69: è normale che la luce riflessa illumini di meno di una diretta, dipende anche dalla distanza del soffitto e dal suo colore. Io trovo molto utile non solo per i ritratti la seconda parabola; usata quando la prima parabola è rivolta verso l’alto, contribuisce ad illuminare il soggetto principale eliminando le ombre sotto gli occhi e naso.

    #1611970
    coal69
    Partecipante

    Rieccomi, stavo giochicchiando con un po di still life, quindi: – eos 450d su cavalletto in esposizione manuale 1/200 f:10 iso 200 – Nissin di866 su stativo con ombrello riflettente bianco impostato in modalità manuale slave digital a 1/4 di potenza. Batterie philips 2600 nimh da 2600 mAh cariche #1 [IMG]public/imgsforum/2010/11/IMG_8776.jpg[/IMG] #2 [IMG]public/imgsforum/2010/11/IMG_8777.jpg[/IMG] come potete vedere la #2 e sottoesposta di ben 2 stop ):( comunque il flash è arrivato già con la versione del firmware n.2. In TTL invece se la parabola viene lasciata in posizione normale non sbaglia un colpo. Francesco

    #1611991
    skyone
    Partecipante

    il 2° scatto sembra illuminato solo dal flash pop-up della fotocamera. puo’ darsi che non è riuscito nella sincronizzazione con il pre-flash della fotocamera perchè rivolto verso l’ombrello pag. 20 del manuale:

    Posizionate il flash Di866 nel punto desiderato. Il sensore del Di866 deve “vedere” direttamente il flash principale (tra le due unità non ci devono essere ostacoli).

    #1612007
    kmatteoz
    Partecipante

    io non riesco a pilotare il mio Canon 430 Ex in modalità wireless eppure tra loro si vedono. A qualcuno è capitato?

    #1612085
    frankyroma65
    Partecipante

    A giudicare dalla direzione dell’ombra (uguale nelle due foto) l’illuminazione sembrerebbe provenire sempre dal nissin e non dal flash integrato della fotocamera (troveremmo l’ombra dietro il soggetto). Tra l’altro non è stato specificato come viene pilotato il nissin, se con il flash della fotocamera, con cavo pc sincro o con trigger. Ciao

    #1612167
    coal69
    Partecipante

    Originariamente inviato da frankyroma65: A giudicare dalla direzione dell’ombra (uguale nelle due foto) l’illuminazione sembrerebbe provenire sempre dal nissin e non dal flash integrato della fotocamera (troveremmo l’ombra dietro il soggetto). Tra l’altro non è stato specificato come viene pilotato il nissin, se con il flash della fotocamera, con cavo pc sincro o con trigger. Ciao

    Il flash è impostato in manuale in slave digital e pertanto è comandato dal flash posto sulla fotocamera. ciao

    #1612247
    skyone
    Partecipante

    Originariamente inviato da frankyroma65: A giudicare dalla direzione dell’ombra (uguale nelle due foto) l’illuminazione sembrerebbe provenire sempre dal nissin e non dal flash integrato della fotocamera (troveremmo l’ombra dietro il soggetto). Tra l’altro non è stato specificato come viene pilotato il nissin, se con il flash della fotocamera, con cavo pc sincro o con trigger. Ciao

    hai ragione. Essendo comandato in slave con il pre-flash della macchinetta mi sarei aspettato una maggiore luminosità dell’oggetto, anche in assenza del lampo del nissin. Siamo sicuri che il flash pop-up della macchinetta ha emesso il lampo?

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 262 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX