Home » Topic » Parlando di fotografia » Sottosezioni educazione all’immagine: commenti ed opinioni

Sottosezioni educazione all’immagine: commenti ed opinioni

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 76 totali)
  • Autore
    Post
  • #1807751
    Anonimo
    Ospite

    In questi giorni ho letto la discussione e personalmente penso che potenzialmente possa essere un argomento interessante e che possa favorire tutti.
    Secondo me queste discussioni saranno come i topic di Bepoc in cui ha trattato/tratta argomenti molto tecnici: personalmente li apprezzo molto, magari alcune volte possono mancarmi determinate conoscenze tecniche per capirli, ma li trovo interessanti e stimolanti dal punto di vista della conoscenza (d’altronde se certe cose non le si capiscono si può chiedere o informarsi facendo delle ricerche). Poi ci sarà chi li seguirà e chi no, ognuno farà le sue scelte.

    Quello che non capisco è: “Giova discutere così tanto su qualcosa che ancora non è partito e sui cui quindi non è possibile (penso) discutere a priori”. Io attenderei di vedere come si svilupperanno gli argomenti, poi su basi più concrete fare eventualmente delle critiche o dare dei consigli.

    Ultima cosa… o sono io che non capisco o in questo forum il clima sta cambiando radicalmente e dal clima iniziale amichevole che c’era qualche anno fa si sta passando ad un clima di polemiche, (forse) risentimenti e poca voglia (o capacità o altro) di discutere serenamente e con calma. Un clima così non è che favorisca il confronto e la voglia di partecipare alle discussioni, forse è anche per questo che molti smettono di partecipare alle discussioni o addirittura se ne vanno su altri lidi più tranquilli. :s

    #1807753
    fotograficamente
    Partecipante

    A Fra: Il mio era un intervento leggero e sdrammatizzante.Fuori tema?
    Per il titolo del topic forse si,ma in linea con gli interventi fin qua esposti.Mi viene da pensare tra l’altro di non aver esposto con chiarezza il mio pensiero.
    Ho espresso apprezzamento ed interesse per questa nuova sezione fin da subito, non è colpa mia se così non è da parte di tutti.
    Ho anche detto e ripetuto che ammiro chi fotografa seguendo un progetto e elabora un suo uno stile.Figuriamoci se sono contrario ad avanzare culturalmente anche tramite questa sezione.
    Però semplificare che la fotografia è questa e solo questa ed il resto è fotocopia mi sembra eccessivo.
    Esiste l’interpretazione personale a differenziare la solita piazza di una città ripresa mille volte,proprio come l’esempio che fai del cartello
    sulla rivolta.
    Con questo ti dico che io faccio semplicemente foto di viaggio, cercando di metterci personalità,tutto qua.
    Una volta ad una mia foto delle dune del deserto del Namib,qualcuno mi commentò che era in perfetto stile Fontana.
    Nella mia ignoranza sono andato a vedere chi fosse questo autore, ed ho scoperto che era lui che semplicemente anticipava i miei temi,
    e non io che copiavo,non conoscendolo affatto(scherzo naturalmente).
    Vedo però che su questi temi ci sono i nervi scoperti anche da parte tua e da ora in poi non interverrò più, se non specificatamente tirato in causa.Ciao

    #1807760
    GianMauro
    Partecipante

    Ho l’impressione di essere stato frainteso, evidentemente è colpa mia. Sembrerebbe infatti, che io prenda posizione nei confronti di un tipo di fotografia piuttosto che di un altro, vorrei fosse chiaro che non è così. Anzi è tutto il contrario, non prendo posizione affatto. É vero che ho fatto riferimento alla fotografia d’autore, ma come esempio e comunque non a fini dispregiativi verso altre forme fotografiche. Ed è sicuramente vero che ho anche scritto “fotocopiatrice” ma anche in questo caso, non per dire che chi non fotografa in maniera “impegnata” è solo un copiatore, ma solo per trovare un analogia con l’esempio musicale che Valerio aveva proposto.
    Per il resto sapete già tutti come la penso

    #1807764
    Anonimo
    Ospite

    @Fra 65 & co.

    Nella realta’ di critiche utili non ne ho lette, solo qualche affermazione seccata per il linguaggio troppo tecnico (nonostante il tentativo fatto per rendere i concetti piu’ fruibili, ma non sempre e possibile/utile farlo) o per aver letto alcuni argomenti troppo difficili da accettare, in quest’ultimo caso posso solo auspicare una maggiore maturita’ e tolleranza nel comprendere quello che viene scritto, non posso fare altrimenti, ma qui ritorno all’affermazione di prima, e’ curioso notare che le critiche nascono dopo aver postato solo qualche post sulle definizioni di teoria/poetica, quasi come mettere le mani avanti: no, io di questi argomenti non parlo, il dialogo non mi interessa, non accetto a priori quello che dite.
    Ora, io vorrei portare il tutto su un piano molto piu’ pratico ed oggettivo, lontano da ogni pregiudizio, non comprendi alcune affermazioni? Parliamone nello specifico topic, e soprattutto cerchiamo di farlo in modo sereno e calmo, come avviene in tanti ambiti della fotografia dove il dibattito culturale e’ sempre inteso in modo favorevole, come motivo di crescita …

    Chi ha paura di guardare in faccia alla realta’?
    Anche se questo puo’ voler dire intaccare la piccola nuvoletta dove molto spesso ci infiliamo dentro?
    Pochi?
    Evidentemente solo a questi e’ dedicata questa sezione……
    diversamente ci sono oltre 60 sezioni dove poter discutere di altri argomenti…..[/quote]

    Ok sta bene,
    qui non si tratta di accettare o meno che una ristretta cerchia di culturosi voglia dialogare di arte e fotografia , qui si polemizza sull’atteggiamento di superiorità a prescindere.
    ho già visto questo atteggiamento nel passato e non ha portato da nessuna parte.
    perchè se uno ama un genere deve sentirsi giudicato ? da chi ,perchè , a che titolo?
    vorrei frequentare questo posto serenamente visto che per me la fotografia è un hobby e non voglio sentirmi dire che se continuo a fotografare soggetti già visti o che se clicco su google” tramonto” ne vedo migliaia ,chi se ne frega , fino a lì ci arrivo da solo , ma magari io sono contento così.
    Quindi se io amo restare nella mia nuvoletta non devo sentirmi diverso anche perchè fino a prova contraria per me la fotografia è un modo di trascorrere il tempo libero coniugandolo con la vita all’aria aperta e a contatto con la natura.

    Non dovrebbe essere difficile capire che certo rigore allontana e non costruisce nè crea interesse. [pen]

    #1807788
    giemme75
    Partecipante

    Premesso che ho letto solo in parte tutta la discussione (perchè alcuni topic sono troppo lunghi e mi perdo 🙂 ); sono latitante qui da un pò di tempo però per un attimo ho avuto l’impressione di tornare indietro di 3 o 4 anni con fiumi di polemiche scatenate da “determinati” utenti, i membri “storici” del sito capiranno a chi mi riferisco…

    Trovo che aggiungere sessioni al sito sia un modo per mantenerlo vivo e, perchè no, per attirare nuove persone; personalmente cercherò di leggerla e di viverla come osservatore, perchè non si finisce mai di imparare. Non vedo tutta quell’aria di superiorità di cui si è parlato, forse chi vede questi atteggiamenti è semplicemente perchè si sente sotto una lente ed ha paura di essere giudicato, cosa che, personalmente, non ho mai visto fare in questa comunità.

    Concludo dicendo, come già detto da altri, che nessuna sessione è ad “obbligo di consultazione”, se una sessione non mi interessa o non la reputo interessante non la consulto.

    [can]

    #1807793
    Franco
    Partecipante

    [quote=”Lookaloopy” post=635837]
    Franco, io sono un utente semplice, e posso permettermi il lusso di indirizzare la mia attenzione e i miei interessi dove più mi garba.
    Tu invece hai un ruolo istituzionale in questo sito, e avresti il dovere di prendere in considerazione le osservazioni di chi critica non per soddisfazione personale ma perché prova (o provava almeno) sentimenti di affezione nei confronti di questo sito che ti ha conferito questo ruolo, senza manifestare questa costante insofferenza che ultimamente contraddistingue molte reazioni da parte di alcuni membri dello staff o comunque inseriti nella gestione del sito.
    Io non ritengo che tu non abbia capito, ma che tu non desideri nemmeno considerare il merito di quel che ho scritto, tant’è vero che sei pagine di discussione, in cui c’erano diversi argomenti aperti, le hai classificate così:

    critiche utili non ne ho lette, solo qualche affermazione seccata per il linguaggio troppo tecnico (nonostante il tentativo fatto per rendere i concetti piu’ fruibili, ma non sempre e possibile/utile farlo) o per aver letto alcuni argomenti troppo difficili da accettare…

    Cosa vuoi che ti spieghi? Hai già chiuso la porta.
    [/quote]

    Sinceramente Luca, l’insofferenza non è dello staff ma tua, da parte mia ci può essere delusione, semmai, per l’evoluzione polemica e l’incapacità di dialogare in modo sereno con te.
    E’ inutile continuare a ripetere per l’ennesima volta che io non vedo le tue critiche e che sono indifferente alle critiche che gli altri pongono, mi sembra di aver (da subito) risposto alle critiche che presentavano un minimo contenuto logico.
    L’affezione al sito è comune a tutti, utenti e componenti dello staff, quindi non dovresti dubitare del nostro contributo, mirato a soddisfare le esigenze di TUTTI con:
    – sezioni con vari contenuti
    – discussioni eterogenee (anche su argomenti complessi)

    in riferimento all’allusione dell’ultima parte del tuo intervento, al linguaggio a volte troppo tecnico, ribadisco per l’ennesima volta che per affrontare alcuni argomenti, oppure alcuni interlocutori, è necessario, a volte indispensabile adottare una certa terminologia (per evitare un’appiattimento dei contenuti), che prevede da parte del lettore una conoscenza dei termini e dei concetti espressi, a volte non comuni, ma su questo non possiamo fare altrimenti, oltre a stimolare e offrire una proposta eterogenea…….
    Gli interventi fatti nel primo topic aperto nella sezione, con tutti i limiti di espressione di tutti noi, miravano a questo (post descrittivo, citazioni più “tecniche”, precisazioni, tentativo di portare il tutto ad un piano più pratico, ecc) solo che non è stato possibile dimostrarlo perché il topic è stato bloccato dalle polemiche.
    In un topic dove si discute di argomenti culturali soprattutto di natura teorica o artistica, è necessario mantenere la concentrazione sull’argomento trattato ed evitare assolutamente le polemiche (che accendono flame, molto comune per chi non è avvezzo a discussioni teoriche).

    [quote=”bigtul55″ post=635851]
    ………. qui si polemizza sull’atteggiamento di superiorità a prescindere.
    …………….
    Non dovrebbe essere difficile capire che certo rigore allontana e non costruisce nè crea interesse.
    [/quote]

    Permettimi Tullio di non essere d’accordo, normalmente il dialogo e l’approfondimento culturale tende ad avvicinare le persone, le culture.
    Le polemiche invece allontanano, separano…

    In sostanza, la tua critica sulla nuova sezione è rivolta a qualcosa che non ti piace: un atteggiamento da te avvertito, quello di superiorità …. ne prendo atto, ma non condivido se per “superiorità” intendi la mancanza di rispetto e considerazione per il punto di vista altrui, e l’eccessiva considerazione dei propri limiti.
    Penso che piuttosto si debba vedere l’aspetto anche sotto il punto di vista dell’eccessiva considerazione che a volte, godono le figure che rappresentano un’autorità, come la figura di moderatore, sotto questo punto di vista ti posso assicurare, che ne faremmo volentieri a meno e il fatto che siamo qui a dialogare alla pari, mi sembra significhi qualcosa…..
    Mi auguro tu possa ripensare a tutto questo perché mi dispiacerebbe precludere un dialogo a priori proprio con te, anche se l’argomento cultura non è di tuo interesse….

    [quote=”fotograficamente” post=635844]
    Una volta ad una mia foto delle dune del deserto del Namib,qualcuno mi commentò che era in perfetto stile Fontana.
    Nella mia ignoranza sono andato a vedere chi fosse questo autore, ed ho scoperto che era lui che semplicemente anticipava i miei temi,
    e non io che copiavo,non conoscendolo affatto(scherzo naturalmente).
    Vedo però che su questi temi ci sono i nervi scoperti anche da parte tua e da ora in poi non interverrò più, se non specificatamente tirato in causa.Ciao
    [/quote]

    Nessun nervo scoperto, però ti confesso che preferirei parlare di fotografia….

    Tutto è già stato fatto e le mode riportano in modo ciclico ad un patrimonio ereditato dal passato, quindi non c’è nulla di originale. A qualsiasi “autore” è preclusa la facoltà di poter dire qualcosa per primo, ed è proprio per questo che dovrebbe essere ancora più chiaro il motivo per cui si diceva che in questi ambiti è utile disporre di una buona cultura, compreso la conoscenza del panorama fotografico, le correnti artistiche, i singoli progetti….. solo in questo modo “l’autore” può determinare il suo lavoro in un preciso contesto storico, sociale, senza sovrapporsi, almeno in modo plateale, con altre realtà…….

    Ti faccio un esempio pratico con il maestro da te citato, Franco Fontana è uno dei più grandi autori Italiani, qualcuno dice che è stato anche l’italiano più conosciuto e apprezzato all’estero, si dice che il suo stile nacque dall’ispirazione avuta da un amico di club che aveva questo stile (ma che non ebbe la sua stessa tenacia) e quando divenne famoso con i paesaggi minimalisti ricchi di colori, spazi e geometrie che tutti conosciamo, erano tre in tutto il mondo, lui un giapponese e mi pare un tedesco, Fontana anche in questo caso si propose con determinazione offrendo nel tempo una proposta più convincente.
    Oggi il suo stile lo si ritrova a tutti i livelli fotoamatoriali e in passato anche grandi autori si ispirarono al suo lavoro, prova a cercare “mediterraneo 1988” di Fontana e la più famosa “rhine II” di Gursky fatta 10 anni dopo, cosa differenzia queste foto?
    Gursky ha copiato Fontana?
    no, in realtà Gursky è partito da basi concettuali differenti (sono entrambi fotografi concettuali) questo me l’ha confermato proprio Fontana, tra le due foto è comunque evidente una certa somiglianza estetica, una differente poetica per via delle dimensioni dell’opera di Gursky e una medesima, fortissima carica autoriale, che nel caso di Gursky, assume una valenza che potremmo definire, iconica, e se proprio vogliamo distinguerla con il lavoro di Fontana, di tipo commerciale.

    #1807794
    Luca Lupi
    Partecipante

    Non ti preoccupare Franco, non esternerò più critiche – come dici tu – senza contenuto logico (chi decide quali lo contengono e quali no, e a quale titolo sarebbe da stabilire, ma pazienza).
    Probabilmente mi disinteresserò completamente dell’andamento di questo sito d’ora in poi, perché ormai ci si ostina – forse per politica se non per insofferenza – a guardare il dito che indica la luna.
    Quindi puoi risparmiarti l’ennesimo post chilometrico e inconcludente in risposta, per me la questione, e probabilmente la frequentazione del sito, finisce qui.

    #1807795
    barbara_74
    Partecipante

    Luca, abbandonare il sito no! Tu credi ancora in questo sito, quindi non sarebbe corretto che solo perchè hai idee contrastanti con chi lo gestisce te ne devi andare. Spesso si deve attendere, avere pazienza e magari mettersi in pausa per capire la vera direzione di alcune scelte. Sono la prima a non comprendere molte scelte o molte posizioni di utenti e dello staff. Ma di solito mi metto in attesa (e tu lo sai) o ne parlo con chi mi sa ascoltare e darmi delle spiegazioni in merito.
    Di solito ERA uso e abitudine (buona abitudine) da parte dello staff, che quando ci si accorgeva che la faccenda con un utente stava diventando “spinosa”, lo si contattasse via mp o email o altro per riuscire ad appianare le divergenze, pur continuando ognuno ad avere la propria idea, ma non si andava avanti così come vedo. Quindi non capisco il perchè di questo post kilometrico di reciproche accuse e difese. Nulla di costruttivo, ma solo distruttivo da qualsiasi parte lo si guardi.

    #1807811
    Franco
    Partecipante

    Mi sento il dovere di dare alcune spiegazioni a Barbara, quando scrive che, presumo si riferisse al mio post quando parlava di un “post chilometrico”, che nelle mie intenzioni non c’era nulla di distruttivo, ma al contrario ci fossero delle intenzioni di tipo costruttivo.

    Sono fermamente convinto, e questo deriva da un’esperienza che non si limita a canoniani, che ci siano delle diffuse e oggettive difficoltà ad accettare e ad interpretare in modo critico alcuni argomenti che riguardano la cultura fotografica, e che ci fosse la necessità di dare delle spiegazioni pubbliche (non tramite mail private) a tutti coloro (anche chi legge e non scrive) che fossero interessati all’argomento, per creare delle future opportunità di serena lettura e intervento a chi (e penso siano tanti, ma questo è normale) che hanno dei dubbi e non riescono a trovare delle risposte.

    Così facendo sapevo che mi sarei esposto in prima persona, ma ero ben consapevole che non facendo nulla la situazione non sarebbe cambiata, rendendo ancora più difficile il proseguimento.
    Considera che le “critiche” di natura polemica le ho sempre evitate, anche se invano si è cercato di ricordarmi della loro presenza….
    ciao
    😉

    #1807814
    barbara_74
    Partecipante

    Franco per esperienza.. Quando sei nello staff.. Critiche e polemiche ti inseguono e ti marcano stretto.. e spesso per una cavolata si finisce in un “cul de sac” interminabile (non solo da parte tua.. mi sono espressa male io.. era una “discussione” interminabile, inconcludente e dai risvolti “estremi” non “post”).. per quello che alle volte è meglio spiegarsi privatamente 😉
    Baciiiiii!

    ps: E poi si sa noi Canoniani alle volte siamo “rissosi e polemici” 😉

    #1807827
    Luca Lupi
    Partecipante

    [quote=”fra65″ post=635878]
    Considera che le “critiche” di natura polemica le ho sempre evitate, anche se invano si è cercato di ricordarmi della loro presenza….
    ciao
    ;)[/quote]

    Certo Franco, certo, tu sei di più nobile levatura rispetto alla feccia polemica che ammorba questo sito, e di certo non hai fatto proprio NULLA per contribuire a riattizzare la brace polemica in questo topic.
    Tolgo il disturbo, non ti preoccupare.
    Barbara, hai ragione, se credessi ancora in questo sito non avrebbe senso abbandonare.

    #1807833
    rossomoto
    Partecipante

    Sinceramente non sono sicuro di capire questa insistenza nel rendere pubbliche le discussioni su questo tipo di argomenti.
    E’ evidente dalle reazioni prodottesi che, dove alcuni vedono un’occasione di arricchimento, altri vedono una minaccia all’immagine di sè come fotografo che si sono finora costruiti con fatica.

    Certo si può argomentare (piuttosto ingenuamente, a dire il vero) che chi non è interessato semplicemente può astenersi dal leggere tali discussioni.
    Ma il solo fatto di non intervenire in tali discussioni costituisce esso stesso la minaccia di cui sopra: “far sapere a tutti” che su quell’argomento non si ha niente di interessante da dire è di fatto un’ammissione di ignoranza.

    Stando così le cose io non posso che suggerire di modificare la modalità di trattamento di tali argomenti da “forum pubblico” a newsletter: in questo modo chi è interessato può scambiare opinioni con persone altrettanto interessate senza dover perdere tempo in giustificazioni o tentativi di universalizzazione.
    Allo stesso tempo la forma della newsletter non rende pubblica (a chi non vi sia iscritto) l’assenza di interventi dei forumisti disinteressati.

    L’ideale, secondo me, sarebbe una newsletter ad argomento aperto in cui i vari autori contribuiscono con argomenti di proprio gradimento, non necessariamente legati all’intervento dell’autore precedente.

    Concludo sottolineando che capisco benissimo come una tale politica verrebbe vissuta come una sconfitta, ma la dura realtà dei fatti è che alcuni argomenti sono per molti ma non per tutti (cit) e che di fronte all’assenza di una soluzione perfetta si debba accettare quantomeno la soluzione fattibile.

    #1807835
    singenta
    Partecipante

    Non cito ma si capirà chiaramente che mi riferisco al post di Simone.
    Premetto che l’ultima delle mie intenzioni è la polemica gratuita e sgradevole ma non posso astenermi dall’esprimere aluni concetti.
    Trovo Simone il tuo inrtervento presuntuoso e incoerente. Se con “il presuntuoso” mi avvalgo della facoltà di rivedere il mio pensiero “l’incoerenza” invece te la mostro subito.
    La cosa devvero banale, inutile e ridondante è la classica frase per cui si debba ricercare qualcosa di originale, di autorevole, sempre! Se cosi fosse (e meno male che non è cosi) , avendo visto qualche tuo lavoro (tra l’altro qualcosa ho anche apprezzato positivamente), conoscendo bene i miei e guardando in giro in questo e in altri forum, dovresti accantonare la macchina fotografica, distaccarti dalla fotografia pratica e dedicarti totalmente alla fotografia teorica.
    Faccio una domanda: “ma solo io quando digito “tramonti” in google immagini vedo tutti tramonti diversi?, solo io quando digito “airone cenerino” mi imbatto (se pur non spesso lo ammetto) in immagini mozzafiato?
    Sul discorso avifauna non pratichi purtroppo il tuo stesso suggerimento, cioè documentarti prima di commentare come “banale, inutile e ridondante” una fotografia.
    Sfortunatamente per te non hai avuto modo di partecipare all’ultimo raduno, la domenica è stata raccontata da una persona che stimo profondamente ( un canoniano Sergio Stignani ) , avresti appreso la bellezza di fotografare volatili e similari nel loro habitat, avresti appreso che per fare una buona foto bisogna conoscere e rispettare certi ambienti, se per te guardare una foto di un animale è inutile e fine a stessa avresti appreso che è solo un tuo limite e non una verità.

    #1807845
    fotograficamente
    Partecipante

    Avevo promesso ma non ce la faccio e non sarò breve.
    Sopratutto dopo il post di singenta, che condivido pienamente. La devo dire:
    ben venuta tutta la cultura assimilabile possibile.Ma la fotografia non è solo arte del discorrere ,è tangibile sotto forma di stampa, è un’entità palpabile e che se ne dica, chi diventa importante ,lo deve in ultima analisi all’osservatore, e già avevo scritto in questo senso.
    Ora dopo il post di Simone o 78 Gibo, io sono abbastanza puntiglioso e sono andato a cercare il suo fotoalbum.
    Non ho trovato immagini(lui sul mio le ha trovate ed espresso giudizi tutto sommato anche abbastanza benevoli, per quello che sono le mie sicurezze).Io non dubito delle parole di singenta che testimonia i suoi bei lavori,non ne avrei motivo.
    Li avrà postati nel forum in altri tempi e io che sono abbastanza nuovo non le ho viste.
    Ora essendo in un sito di fotografia a tutto tondo,ben vengano discorsi tecnici e teorici,ma in prima istanza io vorrei vedere foto, nel modo più navigabile possibile.(almeno nella qualità di visualizzazione delle foto, un grande miglioramento con il nuovo sito).
    Qualcuno può ritenere banale postare foto in quel contenitore ,il fotoalbum,non frequentato solo da pur competenti,ristretti ,virtuosi circoli di esperti ,costituiti in varie correnti,ma da tutti ,anche da chi non sà scattare,dipingere,o suonare.
    Hanno essi facoltà di apprezzare un bel concerto?Bo.ed un dipinto?Una foto?
    E’ scandaloso che un voto,un apprezzamento,una battuta o “partaccione” da parte di uno di questi sprovvisti di lauree in storia dell’arte, ti faccia piacere?(no la vecchia zianoooo :~(
    Allora io sul fotoalbum ci stò proprio bene leggero,leggero.
    Raramente intervengo nelle foto postate esclusivamente sul forum ed autoproposte,solo quando la mia soggettività di “bello” o soprattutto interessante,me lo impone.
    Partecipo invece con grande gusto alle iniziative “ufficiali”,proposte con grande gusto e professionalità,dai selezionatori che stimo ed apprezzo.Se ci sono stati toni anche un po’ duri da parte loro…
    Vorrei vedere chiunque al posto loro, che fanno questo solo per passione,si vedessero distruggere un qualcosa, magari anche sbagliato,
    ma che non si sà perché mai nato.Forza continuiamo questa storia delle poetiche e teorie, che mi garbava,senza dimenticarci che effettivamente qualche miglioramento nella navigabilità del sito andrebbe pur presa in considerazione e non è certo questo,colpa di FRA GianMauro e Clanon.
    Ciao a tutti,belli e brutti!

    #1807847
    lovis1
    Partecipante

    Propongo a tutti di fermarci un attimo…..e di aspettare le linee guida del presidente Napolitano [leg] .

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 76 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX