Home » Topic » Ritratti » :: VALENTINA [I]…

:: VALENTINA [I]…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 103 totali)
  • Autore
    Post
  • #1369447
    00infinito00
    Partecipante

    Postero’ una serie di scatti, ritratti e figure intere, al fine di avere le vostre impressioni, critiche e suggerimenti che mi possano aiutare a crescere ulteriormente (preciso che sia fotografo ce modella trattasi di non professionisti). Ringrazio in anticipo e chiedo scusa se il 3D ogni tanto lo “portero’ sù”, ma preferisco postare la sessione qui al fine di non avere troppi post aperti sullo stesso argomento. Iniziamo con due versioni dello stesso scatto una a colori e una in b/n al fine di “conoscere” la modella in oggetto… [IMG]http://img530.imageshack.us/img530/1927/200807197875mc3.jpg[/IMG] [IMG]http://img87.imageshack.us/img87/2383/200807197875bndp6.jpg[/IMG] Exposure Time = 1/80″ | F Number = F4.5 | Exposure Program = Aperture priority | ISO Speed Ratings = 100 | Exposure Bias Value = -0.33EV | Focal Length = 130mm

    #1369565
    mukko
    Partecipante

    personalmente preferisco a colori. e conosco professionisti che non sono al tuo livello 😉

    #1369573
    Brained
    Partecipante

    Ciao Fabio! Entrambi le versioni mi piacciono molto! La resa dei toni è morbida e curata nella versione a colori, mentre risulta dolce e morbida nel bianco e nero. C’è però una cosa che non mi convince. L’occhio più vicino, quello a fuoco, è quasi completamente coperto dai capelli, ciò porta chi vede la foto a spostare l’attenzione verso l’altro occhio che è al di fuori della zona coperta dalla profondità di campo, facendo forse perdere la forza che quei due occhi fieri avrebbero donato. Ovviamente è solo una mia impressione e sono prontissimo a ridiscuterne assieme. Ciao Andrea

    #1369576
    00infinito00
    Partecipante

    Grazie :im

    #1369577
    00infinito00
    Partecipante

    Eccovi un’altro scatto… [IMG]http://img501.imageshack.us/img501/2433/200807197877pi0.jpg[/IMG] Exposure Time = 1/125″ | F Number = F4.5 | Exposure Program = Aperture priority | ISO Speed Ratings = 100 | Exposure Bias Value = -0.33EV | Focal Length = 87mm Critiche, commenti e suggerimenti sempre ben accetti…

    #1369580
    Brained
    Partecipante

    Beh, diciamo che parti da una modella splendida. Detto questo la posa è molto sensuale, senza sconfinare minimamente nel volgare. Lo stesso buon gusto è espresso nella post produzione, delicata e dai toni ben bilanciati. COmplimenti. Andrea P.S Visto che abitiamo vicini, quand’è che ci troviamo per qualche scatto assieme?

    #1369583
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da brained: [cut] C’è però una cosa che non mi convince. L’occhio più vicino, quello a fuoco, è quasi completamente coperto dai capelli, ciò porta chi vede la foto a spostare l’attenzione verso l’altro occhio che è al di fuori della zona coperta dalla profondità di campo, facendo forse perdere la forza che quei due occhi fieri avrebbero donato. Ovviamente è solo una mia impressione e sono prontissimo a ridiscuterne assieme.

    Grazie Andrea per l’osservazione… quello step in piu’ forse sarebbe servito al fine di rendere anche l’altro occhio nel campo della maf. Ma con il senno del poi sai che e’ tutto diverso… 😉 Quello che posso dire e’ che quando il viso e gli occhi non sono paralleli alla fotocamera, mi piace solitamente mettere ben in risalto l’occhio a me piu’ vicino, sopratutto quando i ritratti sono pieni come in questo caso… Mi sono piu’ volte soffermato a notare come nella realta’ quando osservo da molto vicino un volto non perfettamente perpendicolare a me, i miei occhi si soffermano e mettono a fuoco il solo occhio vicino e l’altro perde la sua nitidezza… E’ per questo motivo che olitamente non adotto aperture inferiori… Se pero’ cio’ e’ un errore (a livello tecnico o compositivo) mi adeguero’, anche se non sono un’amante del tutto a fuoco… [fis] Grazie ancora per la tua osservazione… e spero che anche i prossimi scatti possano essere di tuo gradimento. Un saluto.

    #1369584
    Brained
    Partecipante

    Neanche io sono un amante del “tutto a fuoco” in particolar modo nei ritratti. Lungi da me parlare di “errore”. Anzi Spesso sono proprio questi “errori” a farci ricordare una foto ed a farcela apprezzare. Mi piace leggere gli scatti cercando di immedesimarmi nell’autore, per capire cosa ed in che modo egli vuole mettere in risalto. La tua spiegazione è stata impeccabile, è proprio dall’attenta osservazione di ciò che ci circonda che noi tutti riusciamo a “farci le ossa”

    #1369588
    mukko
    Partecipante

    complimenti davvero fabio

    #1369592
    00infinito00
    Partecipante

    @ mukko, ilcalmo: troppo gentili, grazie.

    #1369596
    Mario
    Partecipante

    Bravissima la “modella” non sarà professionista ma mi sembra molto naturale…merito forse della sua bellezza naturale! bravo invece a te per la location scelta e per il taglio ai due ritratti, nella tua versione, ma è solo un gusto personale, preferisco la prima a colori. A tal proposito tento di dare una mia interpretazione, sempre che non ti dia fastidio, se vuoi li rimuovo. Do una versione a colori nella quale ho provato a dare più luce a quello splendito volto, mentre nel BN ho dato 2 versioni di cui una più solare e morbida, Saluto tutti Mario [IMG]public/imgsforum/2008/7/200807197875mc31ok1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/200807197875mc31okBN1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/200807197875mc31okbn21.jpg[/IMG]

    #1369599
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da dynamics_world: Bravissima la “modella” [cut]

    La modella e’ stata davvero bravissima. Tieni presente che quelli che sto postando (in ordine rigorosamente cronologico) sono i primi scatti fatti insieme in cui ancora stavamo prendendo confidenza. Presumo non sia stato facile per ambedue entrare in un ruolo non nostro 😉 Al di la’ di questo non mi offendo per le rivisitazioni, anzi. L’unica cortesia e’ quella di non riprodurre/detenere copie in quanto come si sa bisogna avere liberatoria per poterlo fare. Come ti ho gia’ detto in pvt mi piace moltissimo quella a colori. Trovo che hai effettuato una perfetta rendendo la pelle come quelle che si vedono sulla carta patinata. Forse per gusto pesonale avrei dato un po’ meno luminosita’ al viso (ma anche qui dipende dalla taratura dei monitor). In merito ai b/n quella che preferisco e’ l’ultima (anche per questa vale lo stesso discorso fatto poco sopra…). Grazie ancora!!!

    #1369694
    avalon
    Partecipante

    X Dinamics : come riesci ad ottenere sulla pelle quei meravigliosi effetti? o è un segreto? [pen]

    #1369869
    00infinito00
    Partecipante

    Propongo un’altro ritratto in cui la pdc e’ ridotta ai minimi termini… [IMG]http://img176.imageshack.us/img176/943/200807197878de5.jpg[/IMG] Exposure Time = 1/250″ | F Number = F2.8 | Exposure Program = Aperture priority | ISO Speed Ratings = 100 | Exposure Bias Value = -0.33EV | Focal Length = 200mm Critiche, commenti e suggerimenti sempre ben accetti…

    #1370173
    00infinito00
    Partecipante

    FOTO 5: [IMG]http://img201.imageshack.us/img201/9075/200807197884vy7.jpg[/IMG] Exposure Time = 1/400″ | F Number = F3.2 | Exposure Program = Aperture priority | ISO Speed Ratings = 100 | Focal Length = 82mm Critiche sempre ben accette… Ringrazio ancora tutti coloro che hanno saputo darmi qualche spunto e fatto qualche osservazione. Ogni Vs commento e’ per me prezioso.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 103 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX