- Questo topic ha 102 risposte, 30 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da 00infinito00.
-
AutorePost
-
Agosto 16, 2008 alle 7:02 pm #137662600infinito00Partecipante
FOTO 22
Agosto 21, 2008 alle 1:08 am #137769800infinito00PartecipanteCon quest’ultima immagine vado a chiudere la serie di scatti fatti a Valentina. Spero con questa discussione di non aver annoiato nessuno e di esser stato utile a qualcuno che ha potuto osservare gli scatti stessi. Il mio intento era quello di postare una serie di scatti in cui fossero evidenti la difficolta’ che si riscontrano quando un fotografo ai primi passi esce con una persona (non professionista) disposta a farsi ritrarre. Le difficolta’ si presentano sin da subito, ove ci si trova a dover entrare in sintonia nel giro di qualche istante con una persona che non si conosce e dover creare situazioni e/o tagli diversi da dare alle immagini. Ci si chiede subito “Ecco, e adesso?” Una domanda che spesso ti balza in testa al quale devi cercare di non farti sopraffare al fine di non rendere il lavoro monotono e ripetitivo. Ci si trova quindi nella condizione di cercare di romprere – con il passare del tempoed il piu’ velocemente possibile – il cosiddetto “ghiaccio”, affinche’ si percepisca sulla pellicola che tra fotografo e persona ritratta c’e’ finalmente sintonia ed armonia. Spero vivamente che cio’ si percepisca ed a tal proposito ho voluto postare anche gli scatti iniziali effettuati nella sessione. Non so se sono riuscito in questo mio intento (non ne ho la presunzione), come non so se ai vs occhi il lavoro puo’ essere considerato buono per la persona ritratta, ma questo e’ cio’ che so fare e per il momento quello che posso proporVi. Per questo ringrazio sia chi ha “perso” del suo tempo per commentare i miei scatti ed aiutarmi a percepire gli errori commessi e/o semplicemtne per complimentarsi, dato che la mia crescita e’ a loro dovuta, sia chi con il suo silenzio – seppur non condiviso perche’ mi dovrebbero spiegare che ci stanno a fare su un forum – ha ritenuto opportuno di non intervenire. Un saluto —– FOTO 23 [IMG]http://img182.imageshack.us/img182/2510/200807198111fk5.jpg[/IMG] Exposure Time = 1/200″ | F Number = F4 | Exposure Program = Aperture priority | ISO Speed Ratings = 400 | Exposure Bias Value = -0.33EV | Flash = fired | Focal Length = 168mm Critiche, commenti e suggerimenti sempre ben accetti…
Agosto 21, 2008 alle 1:53 am #1377707mikiphotoPartecipante(o) Ottima striscia Fabio, ancora complimenti soprattutto per le ultime in b/n dove la modella davvero da il meglio di se! [app] Invia presto altre foto, ho da imparare moooooltoo da te! [can]
Agosto 21, 2008 alle 2:23 am #1377717gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da 00infinito00: sia chi con il suo silenzio – seppur non condiviso perche’ mi dovrebbero spiegare che ci stanno a fare su un forum – ha ritenuto opportuno di non intervenire. Un saluto —–
Sinceramente era tutto perfetto sino a questa tua uscita poco piacevole e alquanto fuori luogo , se non te ne sei accorto siam in Agosto e la gente e’ in ferie :al Non ti preoccupare di chi non commenta le tue foto , cosi’ facendo trascuri chi invece dedica il suo tempo per commentarle e questo non e’ giusto nei loro confronti. Buoni scatti Fabio 😉
Agosto 21, 2008 alle 2:43 am #137772500infinito00PartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Sinceramente era tutto perfetto sino a questa tua uscita poco piacevole e alquanto fuori luogo , se non te ne sei accorto siam in Agosto e la gente e’ in ferie :al Non ti preoccupare di chi non commenta le tue foto , cosi’ facendo trascuri chi invece dedica il suo tempo per commentarle e questo non e’ giusto nei loro confronti. Buoni scatti Fabio 😉
Come al solito mi piace che vengano messi i puntini sulle i. L’uscita non e’ fuori luogo in quanto nonostante la gente e’ in ferie il 3D ha avuto un discreto nr di visitatori. A tale nr di visitatori (almeno che non siano sempre gli stessi che si divertono a fare un refresh di pagina) corrisponde una esigua percentuale di commenti. Se a questi poi si sottrae il nr di miei post, lascio a te immaginarne il risultato. Quindi non trovo fuori luogo l’affermazione, ma una costatazione di fatto. E non ti preoccupare ho dedicato loro solo due righe (e chi ha orecchi per intendere intenda) contro tutte quelle che ho speso per chi ha commentato i miei scatti sia in pubblico. Quindi facciamo decidere a chi ho avuto modo di rispondere se ho trascurato loro o se con tale affermazione si son sentiti tali. Presumo abbian bocca per parlare … come occhi per vedere. Buone foto anche a te.
Agosto 21, 2008 alle 3:21 am #1377735gloster1974PartecipanteVedi Fabio e’ un problema comune e conosciuto , ad esempio io nel mio fotoalbum ho una foto con 50 commenti e 2340 visite ma non ringrazio in modo polemico chi ha visionato la foto e non ha lasciato un commento , con che diritto poi ;hm. Sei un bravo fotografo e questo nessuno lo puo’ negare pero’ in quanto a polemiche e convivenza in un forum , ragazzo mio , lasciatelo dire hai molto da imparare. Scrivo questo con spirito critico e costruttivo ovviamente. Roby
Agosto 21, 2008 alle 3:26 am #1377736dvnewPartecipanteper direi che come primi passi gli hai fatti belli lunghi le fot sono curate sul alcune avrei preferito una maggior dettaglio sul viso bravo
Agosto 21, 2008 alle 3:59 am #137773900infinito00PartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Vedi Fabio e’ un problema comune e conosciuto , ad esempio io nel mio fotoalbum ho una foto con 50 commenti e 2340 visite ma non ringrazio in modo polemico chi ha visionato la foto e non ha lasciato un commento , con che diritto poi ;hm.
Il mio non e’ un tono polemico a meno che non lo si voglia far apparire tale. Se qualcuno ha visionato le mie foto, vi e’ rimasto e si e’ soffermato a guardarle e ha trovatop in esse giovamento e ha ritenuto opportuno non lasciare traccia di cio’ lo ringrazio ugualmente perche’ mi ha dedicato del suo tempo. Non penso che pero’ questo sia lo spirito di un forum (o magari mi sbaglio), dato che altrimenti chi lo ha deato avrebbe progettato un sito “vetrina” sove ognuno esibiva senza diritto di replica alcuno la propria foto. Dato che non e’ così, e’ per questo che mi sono permesso di evidenziare quanto scritto poco sopra. L’ho fatto anche con l’intento di far sapere a queste persone che io non condivido, nonostante li ringrazi, tale comportamento. Perche’ il commento e’ parte di crescita. Non si cresce infatti solo visionando le foto, ma anche commentandole, anche all’inizio con un bella o brutta perche’ non si hanno le competenze tecniche per poterle giudicare. Inoltre il commento lo trovo una forma di rispetto nei confronti di chi posta un’immagine e sta dedicando loro del tempo. Sì perche’ quando si posta un’immagine lo si fa sia per mostrarla al pubblico e cercare di comprendere con occhi diversi cosa va o non va di quella foto, sia per cercare di donare qualcosa a qualcuno… anche una semplice sensazione. Quindi un dare ed un avere, uno scambio. Quindi ringrazio chi ha visionato le foto, ma oltre a fare cio’ dato che parteciapno ad un forum mi piacerebbe che lascissero un commento positivo o negativo che sia (e qui spero qualcuno non inizi con la storia delle cornici in quanto presumo abbiamo gia’ dibattuto a lungo su tale aspetto). Questa e’ la mia viione di forum! E se invece lo spirito di canoniani e’ diverso, e dev’essere una vetrina o peggio ancora una sorta di scambio di bella o bravo perche’ sei mio amico o amico dell’amico, beh, fatemelo sapere affinche’ io posti le mie foto con tale consapevolezza.
Originariamente inviato da gloster1974:Sei un bravo fotografo e questo nessuno lo puo’ negare
Pensa che dissento pure in questo…
Originariamente inviato da gloster1974pero’ in quanto a polemiche e convivenza in un forum , ragazzo mio , lasciatelo dire hai molto da imparare. Scrivo questo con spirito critico e costruttivo ovviamente. Roby
Vedi sono proprio queste osservazioni che reputo non idonee scrivere su un foruim e pubblicamente. Sopratutto se mosse non da un’utente comune ma da un moderatore. E cio’ che ti poso dire e’ che chi mi conosce o mi ha voluto conoscere, ormai ha compreso come vanno le cose e ha una visione completamente diversa da quella che mi si dipinge solitamente. E di cio’ credimi ne vado orgoglioso. Ovviamente anche io scrivo questo con spirito critico e costruttivo.
Agosto 21, 2008 alle 4:23 am #137774100infinito00PartecipanteOriginariamente inviato da dvnew: per direi che come primi passi gli hai fatti belli lunghi le fot sono curate sul alcune avrei preferito una maggior dettaglio sul viso bravo
Grazie dvnew per il tuo commento. Anche io all’inizio in molti ritratti cercavo il massimo dettaglio possibile. Poi con il tempo mi sono dovuto ricredere e preferisco che il dettaglio ci sia dove occorre. Condivido la tua osservazioni su ritratti che hanno una specifica valenza. Converrai con me che pero’ – e non e’ questo il caso specifico – non e’ bello evidenziare dei difetti che il soggetto ha con l’inciosione che la lente puo’ offrire. Un saluto e grazie anche a te per il tuo passaggio!! (o)
Agosto 21, 2008 alle 11:49 am #1377754gloster1974PartecipanteVedi infinito , probabilmente parliamo due lingue diverse. Non ho intenzione di continuare con le citazioni dei discorsi fatti quindi la facciamo finita qua’. Ti invito ufficialmente a non tenere comportamenti polemici nei confronti degli altri utenti (vedi la tua firma in calce ) che non guivano allo spirito di amicizia che vive su questo forum.
Agosto 21, 2008 alle 2:31 pm #1377774BrainedPartecipanteMi sento di spezzare una lancia in favore del ragionamento che ha fatto 00infinito00.. Recentemente ho postato anch’io parecchie foto. Ci tengo particolarmente a ringraziare tutti coloro che hanno preso parte al mio post, ma, ahimè, è anche vero che il numero di letture del post è inversamente proporzionale al numero di commenti. Ok, mettiamoci le ferie, mettiamoci che a molta gente può non interessare il genere, ma, sempre per uno spirito di crescita, trovo “inadatti” centinaia di post circa la sostituzione del 18-55, oppure quale versione di una lente acquistare… Da un lato c’è la gente che dice, “voglio migliorare i miei scatti, voglio crescere”, e quando, e non mi riferisco solo a questo post, c’è n’è la possibilità, tornano tutti a parlare di obiettivi e pippe sui sensori. Questo è ciò che ho inteso io dalle parole di 00infinito00, che peraltro condivido, la vena polemica è piuttosto innegabile, ma non penso che le sue parole abbiano potuto offendere alcuno, piuttosto le ho viste come un modo per “smuovere” lo stallo con intelligenza. Detto questo, sono tra le persone che hanno scelto di voler conoscere 00infinito00, e, ahimè, devo in tutta onestà dire che è molto diverso da come si cerca di dipingerlo qui sul forum… Ho trovato una persona squisita con cui scambiarmi pareri ed opinioni. Mi ha “bastonato” delle foto, e appunto per questo ho preferito la sua sincerità costruttiva, piuttosto che una “finta” adulazione tanto per far numero di post sul forum. Andrea
Agosto 21, 2008 alle 2:49 pm #1377777mid47Partecipanteho visto gli scatti… molto ben fatti.. io personalemnte cerco sempre di non far guardare il soggetto in camera…. (se può essere un consiglio) Cordialmente il Mid (o) (o)
Agosto 21, 2008 alle 3:24 pm #1377784mauromo69PartecipanteOriginariamente inviato da brained: Mi sento di spezzare una lancia in favore del ragionamento che ha fatto 00infinito00.. è anche vero che il numero di letture del post è inversamente proporzionale al numero di commenti. trovo “inadatti” centinaia di post circa la sostituzione del 18-55, oppure quale versione di una lente acquistare… Da un lato c’è la gente che dice, “voglio migliorare i miei scatti, voglio crescere”, e quando, e non mi riferisco solo a questo post, c’è n’è la possibilità, tornano tutti a parlare di obiettivi e pippe sui sensori. Questo è ciò che ho inteso io dalle parole di 00infinito00, che peraltro condivido, la vena polemica è piuttosto innegabile, ma non penso che le sue parole abbiano potuto offendere alcuno, piuttosto le ho viste come un modo per “smuovere” lo stallo con intelligenza. Detto questo, sono tra le persone che hanno scelto di voler conoscere 00infinito00, e, ahimè, devo in tutta onestà dire che è molto diverso da come si cerca di dipingerlo qui sul forum… Ho trovato una persona squisita con cui scambiarmi pareri ed opinioni. Mi ha “bastonato” delle foto, e appunto per questo ho preferito la sua sincerità costruttiva, piuttosto che una “finta” adulazione tanto per far numero di post sul forum. Andrea
Pur non conoscendo personalmente ne 00infinito00 ne brained, sono totalmnete daccordo con tutti e due, è per questi motivi che non ho più postato fotografie sul forum, tempo perso e me ne dispiace ma al solito il sensore vince sulla fotografia (almeno qui). Per quanto riguarda le fotografie 10 e 17 sono le mie preferite anche se come mid47 preferisco che lo sguardo non “cada” direttamente in camera. Complimenti per l’impegno e la buona riuscita degli scatti. Mauro
Agosto 21, 2008 alle 3:26 pm #137778500infinito00PartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974:Vedi infinito , probabilmente parliamo due lingue diverse.
Mi pare che cio’ che ho scritto sia in corretto italiano, lingua corrente in questo Paese, ma come al solito saro’ io a non capire, o a non saper scrivere, ad essere presuntuoso, infantile, giusto? (tanto mi e’ stato scritto di tutto).
Originariamente inviato da gloster1974:Non ho intenzione di continuare con le citazioni dei discorsi fatti quindi la facciamo finita qua’.
Bene, in quanto il 3D nasce con altro intento e va sempre bene fino a quando non ci sono gli stessi interventi – creati ad hoc – che invece di commentare le foto mettono i puntini sulle i su altri aspetti. Caro Gloster, siamo coetanei classe 1974. Vedi io di cose lo ammetto ne ho da imparare e poche – forse – da insegnare, ma una cosa so: mai e poi mai mi permettero’ di fare la morale a qualcuno che neppure conosco e/o esprimere giudizi personali sul suo conto.
Originariamente inviato da gloster1974:Ti invito ufficialmente a non tenere comportamenti polemici nei confronti degli altri utenti (vedi la tua firma in calce ) che non guivano allo spirito di amicizia che vive su questo forum.
Ecco, quando non si sa cosa dire ci sono i richiami ufficiali. Per cosa poi? Per aver postato una costatazione di fatto. Ah, neppure la firma in calce va bene? Quella frase e’ riferita a me, io ne sono il soggetto (a meno che l’analisi gramamticale non me lo smentisca). Se poi qualcuno leggendola la fa propria, beh forse e’ il caso che gli si dica che non e’ dio. Forse sarebbe il caso che la si finisse davvero di continuare ad attaccarmi con queste futili osservazioni che in tutti i modi gettano discredito sulla mia persona e che nulla hanno da vedere con la FOTOGRAFIA. Altro che richiamo ufficiale, in questi casi ci sarebbe ben altro, ma siccome sono infantile lascio perdere… E cio’ lo dico pubblicamente, perche’ non ho nulla da nascondere o da dire alle spalle, e mai sono stato scortese ed offensivo con alcuno. E mai accettero’ passivamente il falso. Mai. Con la sincerita’ che mi contraddistingue…
Agosto 21, 2008 alle 3:35 pm #137778900infinito00PartecipanteOriginariamente inviato da brained: Questo è ciò che ho inteso io dalle parole di 00infinito00, che peraltro condivido, la vena polemica è piuttosto innegabile, ma non penso che le sue parole abbiano potuto offendere alcuno, piuttosto le ho viste come un modo per “smuovere” lo stallo con intelligenza. Detto questo, sono tra le persone che hanno scelto di voler conoscere 00infinito00, e, ahimè, devo in tutta onestà dire che è molto diverso da come si cerca di dipingerlo qui sul forum… Ho trovato una persona squisita con cui scambiarmi pareri ed opinioni. Mi ha “bastonato” delle foto, e appunto per questo ho preferito la sua sincerità costruttiva, piuttosto che una “finta” adulazione tanto per far numero di post sul forum. Andrea
Grazie Andrea per questa nota. Vedo che anche altri utenti continuano a commentare le foto, anziche’ lasciarsi trasportare dalla sterile polemica. E questo – imho – e’ la miglior risposta a chi vuol far a tutti i costi polemica. Ringrazio – e lo faccio non perche’ mi dai ragione e lo sai – ma perche’ hai sottolinato che mi si dipinge in una maniera errata e perche’ hai appreso che la mia e’ una sincerita’ costruttiva e non lesiva di alcuno.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.