Home » Topic » Ritratti » :: VALENTINA [I]…

:: VALENTINA [I]…

  • Questo topic ha 102 risposte, 30 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da 00infinito00.
Stai visualizzando 13 post - dal 91 a 103 (di 103 totali)
  • Autore
    Post
  • #1377790
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da mid47: ho visto gli scatti… molto ben fatti.. io personalemnte cerco sempre di non far guardare il soggetto in camera…. (se può essere un consiglio) Cordialmente il Mid (o) (o)

    Grazie mid! Condivido cio’ che dici, ma e’ quel sempre che mi lascia un po’ perplesso. Non trovi che in aluni casi ed in alcune situazioni l’occhio non in camera, dia valore alla foto rendendola meno in posa? Grazie ancora…

    #1377792
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcalmo: Ragazzi, non usate il post di infinito per commenti su altre cose che non c’entrano. Fino ad ora questo è stato un post bellissimo per chi ama la foto da ritratto ma così si rischia di rovinarlo. P.S. Bellissime foto Fabio, bravissimo a gestire anche la modella, che mi sembra di aver capito non sia una professionista.

    Grazie per l’appunto… ma come vedi i “ragazzi” continuano a postare incuranti delle polemiche (e me ne dispiace che in questo 3D per ben 2 volte sia successo). Non chiedevo di meglio. Ti ringrazio inoltre per i complimenti sulla “gestione” della modella. Sì, lei non era una PRO, ma abbiamo cercato di esprimere il meglio che sapevamo fare… Grazie ancora anche a te…

    #1377795
    AlexCap
    Partecipante

    da parte mia solo complimenti,spero tu riesca fare presto un servizio del genere,ho solo da imparare!!! bravissimo!!!

    #1377804
    rpiccioli
    Partecipante

    Faccio le mie congratulazioni sugli scatti. Davvero bellissimi … Riportando la costruttivita’ nel senso reale di questo post, vorrei chiedere a fabio, proprio perche’ non ho mai scattato ad una modella, non tanto, come si ‘rompe il ghiaccio’ con una modella non professionista, ma come si approccia allo scatto. O meglio: come lo costruisce e se sono comunque essenzialmente frutti di ‘crop’ o se sono scatti studiati all’origine con l’inquadratura piena sul solo particolare che intende riprendere. Mi spiego meglio. Si posiziona la modella con alle spalle uno sfondo, si sceglie l’apertura per dare più o meno profondità di campo, si sceglie una posa, e fin qui tutto ok … poi, lo scatto, visto che in alcuni casi ha la priorita’ di diaframma per la prof. di campo, ma poi ad esempio, il livello di contrasto, quanto viene ‘enfatizzato’ in post produzione? o cmq si trova un compromesso in fase di scatto tra la profondità di campo e la quantitaà di luce nel tempo di scatto? (che poi tutto venga ‘migliorato’ in post produzione con flou etc etc è normalissimo) ma quanto è studiato ‘sul campo’? Grazie da uno che vorrebbe iniziare a provarci a fare scatti del genere.

    #1377806
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da AlexCap: da parte mia solo complimenti,spero tu riesca fare presto un servizio del genere,ho solo da imparare!!! bravissimo!!!

    (?) troppo buono … (?)

    #1377815
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpiccioli: Faccio le mie congratulazioni sugli scatti. Davvero bellissimi …

    Grazie, anche se qualcuno piu’ e qualcuno meno 😉

    Originariamente inviato da rpiccioli:Riportando la costruttivita’ nel senso reale di questo post, vorrei chiedere a fabio, proprio perche’ non ho mai scattato ad una modella, non tanto, come si ‘rompe il ghiaccio’ con una modella non professionista, ma come si approccia allo scatto. O meglio: come lo costruisce e se sono comunque essenzialmente frutti di ‘crop’ o se sono scatti studiati all’origine con l’inquadratura piena sul solo particolare che intende riprendere.

    Come prima risposta ti dico che questi scatti non sono frutto di crop. Giusto un’addrizzatina qua e la’ per allineare l’orizzonte, ma nulla di piu’ (a parte i primi due ritratti postati). Presumo che per crop tu intenda quello spinto. Quindi lo scatto lo devi studiare all’origine, poi in PP lo sistemi e perfezioni. Ancor meglio sarebbe andare a studiare la location, immaginare lo scatto ancor prima di portare la modella, e poi scattare per non lasciare nulla al caso. Una cosa piu’ da PRO questa presumo, ma che impreziosirebbero lo scatto ed eviterebbero alcuni errori. Ma inceramente in questo momento preferisco farmi trasportare delle emozioni, non premeditare quasi nulla, andare sul set scelto ed inventare al momento la foto/situazione. E quando trovi il momento giusto te ne accorgi, ti vien la pelle d’oca… seriamente. Mi spiego meglio.

    Originariamente inviato da rpiccioli:Si posiziona la modella con alle spalle uno sfondo, si sceglie l’apertura per dare più o meno profondità di campo, si sceglie una posa, e fin qui tutto ok … poi, lo scatto, visto che in alcuni casi ha la priorita’ di diaframma per la prof. di campo, ma poi ad esempio, il livello di contrasto, quanto viene ‘enfatizzato’ in post produzione? o cmq si trova un compromesso in fase di scatto tra la profondità di campo e la quantitaà di luce nel tempo di scatto? (che poi tutto venga ‘migliorato’ in post produzione con flou etc etc è normalissimo) ma quanto è studiato ‘sul campo’?

    Grazie da uno che vorrebbe iniziare a provarci a fare scatti del genere.[/quote] E meno male che qalcuno qualche volta mi ha detto che postare i dati scatto non serve a nulla 😀 Mi fa piacere anche questa tua osservazione. Come prima cosa ti dico che devi imparare a conoscere il mezzo che hai in mano e – passami il paragone – il tutto deve divenire facile/automatico come guidare un’autovettura. La conoscenza del mezzo ti fa capire quali sono i limiti ed i pregi del mezzo stesso e che cosa puoi ottenere dallo stesso. Molte volte ho letto in alcuni commenti “potevi sfocare di piu’ lo sfondo” (non nel mio caso, ma parlo in generale) senza sapere con quale ottica lo scatto e’ stato fatto. Ora comprendi che cio’ e’ essenziale perche’ hai volgia di dire di sfocare a qualcuno che ha il solo plasticotto in dotazione. Lo scatto in questione andra’ apprezzato per altri aspetti. Quindi la conoscenza del mezzo ti porta a sapere cosa puoi ottenere in fase di scatto. Per quanto riguarda la profondita’ di campo, questa la gestitsco totalmente in loco con l’apertura dei diaframmi dato che le lenti lo consentpno e questo e’ un’aspetto che non vado a modificare in PP (anche perche’ ritengo che lo sfocato della lente e’ diverso da cio’ che si ottiene in PP). Per quanto riguarda gli aspetti che riguardano colore, luminosita’, contrasto sono aspetti che valuto in PP. Lo scatto grazzo e’ piatto per natura e va fatto rivivere appena scarticato su PC. Questa e’ la natuara del digitale. Aspetti a mio avviso fondamentali da curare in fase di scatto sono l’esposizione corretta dell’immagine e la maf (messa a fuoco). Piu’ l’esposizione e’ corretta e migliore (a livello qualitativo) sara’ l’immagine da elaborare, piu’ il fuoco ricade sul punto giusto piu’ l’img avra’ valore in quanto l’occhio inconsapevolmente, ma automaticamente cadara’ su questo punto. Ed e’ per questo che molte volte – anche se non apprezzato da tutti – in aluni ritratti stringo la pdc ai soli occhi e tutto sfocato. Quello e’ il punto di interesse estremo. Hai mai provato a guardare intensamente una donna negli occhi? Mi dici se il tuo occhio riece completamente a mettere a fuoco solo su questi o se senza spostare lo sguardo riesci ad avere a foco cio’ che sta intorno agli occhi stessi? Non penso. Ma questo e’ qualcosa di estremo. Il consiglio e’ quello di scattare, postare, e accettarne le critiche quando costruttive. Perche’ credimi anche se fanno incaz**** di primo impatto, quando poi ti ritroverai a scattare uno scatto simile, tutte quelle critiche ti torneranno in mente e ti aiuteranno a fare scelte piu’ oculate in termini di composizione. Pensa che in quelche scatto mi si e’ fatto osservare che la modella ha vicino ai piedi dei ciuffetti d’erba… che disturbano. Vuoi che la prossima ovlta non faro’ piu’ atttenzione a dove la modella metta i piedi? 😉 E non dimenticarti di commentare perche’ anche da qui si trae ricchezza e si impara molto. So che in tanti non abbiamo tempo, io in primis, ma ho imparato a rispondere ai post sulle mie immagini e a visionarne due o tre degli altri. Ma quando le visiono lascio sempre un mio commento. Ne potrei vedere di piu’ se non commenatssi, ma non lo trovo corretto dato che come detto sopra il tutto deve nascere come scambio. Al di la’ che qualcuno ne pensi. Grazie per questa tuo bell’intervento.

    #1377835
    Poppy
    Partecipante

    bellissime! davvero belle..la ragazza poi ha un colore d’okki e una profondità favolosi.. mi piacciono molto quelle b/n ma è la passione per l’antico :im anche io posai da modella (ma solo per il volto 🙂 ) erano foto di make up..il colore dei miei okki cambiava in base alla quantità e qualità di luce..sì divertì molto ma non me ne diede neanche una di foto!!! [dis] complimenti!

    #1377847
    DAMIANUS
    Partecipante

    Io confermo e voglio dire a tutti che la chat e il 3D sono strumenti che aiutano tanto a crescere come nel mio caso e a migliorarsi sempre di + a chi + esperto. Non basta pubblicare scatti e aspettare che qualcuno ti dia un voto, perchè quasi tutte le volte che questo avviene si tratta di un voto e basta senza alcun commento di critica sia essa positiva o negativa che sia. Concludo permettendomi di fare i miei Complimenti all’autore di questo 3D. [app] [lo] 8)

    #1377852
    pantegana
    Partecipante

    Originariamente inviato da 00infinito00: Grazie, anche se qualcuno piu’ e qualcuno meno 😉 [quote]Originariamente inviato da rpiccioli:Riportando la costruttivita’ nel senso reale di questo post, vorrei chiedere a fabio, proprio perche’ non ho mai scattato ad una modella, non tanto, come si ‘rompe il ghiaccio’ con una modella non professionista, ma come si approccia allo scatto. O meglio: come lo costruisce e se sono comunque essenzialmente frutti di ‘crop’ o se sono scatti studiati all’origine con l’inquadratura piena sul solo particolare che intende riprendere.

    Come prima risposta ti dico che questi scatti non sono frutto di crop. Giusto un’addrizzatina qua e la’ per allineare l’orizzonte, ma nulla di piu’ (a parte i primi due ritratti postati). Presumo che per crop tu intenda quello spinto. Quindi lo scatto lo devi studiare all’origine, poi in PP lo sistemi e perfezioni. Ancor meglio sarebbe andare a studiare la location, immaginare lo scatto ancor prima di portare la modella, e poi scattare per non lasciare nulla al caso. Una cosa piu’ da PRO questa presumo, ma che impreziosirebbero lo scatto ed eviterebbero alcuni errori. Ma inceramente in questo momento preferisco farmi trasportare delle emozioni, non premeditare quasi nulla, andare sul set scelto ed inventare al momento la foto/situazione. E quando trovi il momento giusto te ne accorgi, ti vien la pelle d’oca… seriamente. Mi spiego meglio.

    Originariamente inviato da rpiccioli:Si posiziona la modella con alle spalle uno sfondo, si sceglie l’apertura per dare più o meno profondità di campo, si sceglie una posa, e fin qui tutto ok … poi, lo scatto, visto che in alcuni casi ha la priorita’ di diaframma per la prof. di campo, ma poi ad esempio, il livello di contrasto, quanto viene ‘enfatizzato’ in post produzione? o cmq si trova un compromesso in fase di scatto tra la profondità di campo e la quantitaà di luce nel tempo di scatto? (che poi tutto venga ‘migliorato’ in post produzione con flou etc etc è normalissimo) ma quanto è studiato ‘sul campo’?

    Grazie da uno che vorrebbe iniziare a provarci a fare scatti del genere.[/quote] E meno male che qalcuno qualche volta mi ha detto che postare i dati scatto non serve a nulla 😀 Mi fa piacere anche questa tua osservazione. Come prima cosa ti dico che devi imparare a conoscere il mezzo che hai in mano e – passami il paragone – il tutto deve divenire facile/automatico come guidare un’autovettura. La conoscenza del mezzo ti fa capire quali sono i limiti ed i pregi del mezzo stesso e che cosa puoi ottenere dallo stesso. Molte volte ho letto in alcuni commenti “potevi sfocare di piu’ lo sfondo” (non nel mio caso, ma parlo in generale) senza sapere con quale ottica lo scatto e’ stato fatto. Ora comprendi che cio’ e’ essenziale perche’ hai volgia di dire di sfocare a qualcuno che ha il solo plasticotto in dotazione. Lo scatto in questione andra’ apprezzato per altri aspetti. Quindi la conoscenza del mezzo ti porta a sapere cosa puoi ottenere in fase di scatto. Per quanto riguarda la profondita’ di campo, questa la gestitsco totalmente in loco con l’apertura dei diaframmi dato che le lenti lo consentpno e questo e’ un’aspetto che non vado a modificare in PP (anche perche’ ritengo che lo sfocato della lente e’ diverso da cio’ che si ottiene in PP). Per quanto riguarda gli aspetti che riguardano colore, luminosita’, contrasto sono aspetti che valuto in PP. Lo scatto grazzo e’ piatto per natura e va fatto rivivere appena scarticato su PC. Questa e’ la natuara del digitale. Aspetti a mio avviso fondamentali da curare in fase di scatto sono l’esposizione corretta dell’immagine e la maf (messa a fuoco). Piu’ l’esposizione e’ corretta e migliore (a livello qualitativo) sara’ l’immagine da elaborare, piu’ il fuoco ricade sul punto giusto piu’ l’img avra’ valore in quanto l’occhio inconsapevolmente, ma automaticamente cadara’ su questo punto. Ed e’ per questo che molte volte – anche se non apprezzato da tutti – in aluni ritratti stringo la pdc ai soli occhi e tutto sfocato. Quello e’ il punto di interesse estremo. Hai mai provato a guardare intensamente una donna negli occhi? Mi dici se il tuo occhio riece completamente a mettere a fuoco solo su questi o se senza spostare lo sguardo riesci ad avere a foco cio’ che sta intorno agli occhi stessi? Non penso. Ma questo e’ qualcosa di estremo. Il consiglio e’ quello di scattare, postare, e accettarne le critiche quando costruttive. Perche’ credimi anche se fanno incaz**** di primo impatto, quando poi ti ritroverai a scattare uno scatto simile, tutte quelle critiche ti torneranno in mente e ti aiuteranno a fare scelte piu’ oculate in termini di composizione. Pensa che in quelche scatto mi si e’ fatto osservare che la modella ha vicino ai piedi dei ciuffetti d’erba… che disturbano. Vuoi che la prossima ovlta non faro’ piu’ atttenzione a dove la modella metta i piedi? 😉 E non dimenticarti di commentare perche’ anche da qui si trae ricchezza e si impara molto. So che in tanti non abbiamo tempo, io in primis, ma ho imparato a rispondere ai post sulle mie immagini e a visionarne due o tre degli altri. Ma quando le visiono lascio sempre un mio commento. Ne potrei vedere di piu’ se non commenatssi, ma non lo trovo corretto dato che come detto sopra il tutto deve nascere come scambio. Al di la’ che qualcuno ne pensi. Grazie per questa tuo bell’intervento. [/quote] mi è piaciuto questo intervento, hai lasciato un pò del tuo sapere, se così si può dire… per qanto riguarda le foto posso dirti che sono belle m mi è piaciuto il taglio, ma mi fermo quì in quanto non mi ritengo all’altezza di poter dare un giudizio tecnico :im

    #1377861
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da DAMIANUS: Io confermo e voglio dire a tutti che la chat e il 3D sono strumenti che aiutano tanto a crescere come nel mio caso e a migliorarsi sempre di + a chi + esperto. Non basta pubblicare scatti e aspettare che qualcuno ti dia un voto, perchè quasi tutte le volte che questo avviene si tratta di un voto e basta senza alcun commento di critica sia essa positiva o negativa che sia. Concludo permettendomi di fare i miei Complimenti all’autore di questo 3D. [app] [lo] 8)

    Grazie DAMIANUS. Condivido sul fatto che il voto in se senza commento alcuno, e’ sterile ai suo fini. Un aluto e mi fa piacere che abbia apprezzato quanto postato.

    #1377863
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da pantegana: mi è piaciuto questo intervento, hai lasciato un pò del tuo sapere, se così si può dire…

    Mi piace trasmettere quel poco che so perche’ mi e’ piaciuto ricevere da altri lo stesso trattamento. 😉

    Originariamente inviato da pantegana:per qanto riguarda le foto posso dirti che sono belle m mi è piaciuto il taglio, ma mi fermo quì in quanto non mi ritengo all’altezza di poter dare un giudizio tecnico :im

    Mi soffermo anche su questo aspetto. Le foto – imho – devono essere belle e per tutti. L’aspetto tecnico serve conoscerlo perche’ ti porta a scattare con piu’ sapienza e dando un quid all’immagine. Ma non e’ tutto. L’immagine a mio avviso non deve essere per un solo pubblico di eletti o per l’intellighenzia, ma per tutti. Quando vedi un’immagine su un giornale o in giro (dato che ne siamo bombardati) pensiamo che queste siano tutte esente da critiche e perfette? Presumo di no… Pensiamo che le immagini la “Sciura Maria” non le debba vedere ed apprezzare? Presumo di sapere anche questa risposta… Quindi anche in un “bello”, o in un “bravo” dato da persone che non hanno cultura fotografica (bada bene neppure io ce l’ho!) con un minimo sforzo di critica, fa la differenza. Grazie infinite anche a te!!

    #1377866
    pantegana
    Partecipante

    Originariamente inviato da 00infinito00: Mi piace trasmettere quel poco che so perche’ mi e’ piaciuto ricevere da altri lo stesso trattamento. 😉 [quote]Originariamente inviato da pantegana:per qanto riguarda le foto posso dirti che sono belle m mi è piaciuto il taglio, ma mi fermo quì in quanto non mi ritengo all’altezza di poter dare un giudizio tecnico :im

    Mi soffermo anche su questo aspetto. Le foto – imho – devono essere belle e per tutti. L’aspetto tecnico serve conoscerlo perche’ ti porta a scattare con piu’ sapienza e dando un quid all’immagine. Ma non e’ tutto. L’immagine a mio avviso non deve essere per un solo pubblico di eletti o per l’intellighenzia, ma per tutti. Quando vedi un’immagine su un giornale o in giro (dato che ne siamo bombardati) pensiamo che queste siano tutte esente da critiche e perfette? Presumo di no… Pensiamo che le immagini la “Sciura Maria” non le debba vedere ed apprezzare? Presumo di sapere anche questa risposta… Quindi anche in un “bello”, o in un “bravo” dato da persone che non hanno cultura fotografica (bada bene neppure io ce l’ho!) con un minimo sforzo di critica, fa la differenza. Grazie infinite anche a te!! [/quote] mi capita spesso di vedere foto e di notare i pp, questo grazie ad un piccolo corso di ps fatto … ma non mi sent in condizioni di dire io fare questo quello, molte volte è sempre meglio dare un giudizio sulla foto senza dover per forza cadere in discussioni che nn si possono affrontare, io la pp la uso solo per regolare il colore e le solite regolazioni… mi stò applicando ad usare ps nella giusta maniera, ma richiede tempo… e quando imparerò potrò anche io dire quello che è giusto o sblagliato per me… per qanto riguarda la cultura fotografica hai pienmente ragione, sono quì per imparare …

    #1377869
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da pantegana: mi capita spesso di vedere foto e di notare i pp, questo grazie ad un piccolo corso di ps fatto … ma non mi sent in condizioni di dire io fare questo quello, molte volte è sempre meglio dare un giudizio sulla foto senza dover per forza cadere in discussioni che nn si possono affrontare, io la pp la uso solo per regolare il colore e le solite regolazioni… mi stò applicando ad usare ps nella giusta maniera, ma richiede tempo… e quando imparerò potrò anche io dire quello che è giusto o sblagliato per me… per qanto riguarda la cultura fotografica hai pienmente ragione, sono quì per imparare …

    E perche’ no? Fallo e vedrai che anche se cio’ che dici potrebbe essere corretto dall’interlocutore ne trarrai vantaggio. Se ti tieni quelle critiche per te non saprai mai se sono corrette o errate. Potrebbe essere che tu sia convinto di una cosa che reputi sia corretta, ma poi solo con il confronto ti accorgi che così non e’ o la si puo’ ottenere in modo migliore. Un discorso un po’ contorto il mio, ma spero si comprenda 😀 😀 Grazie ancora e … buttati! Ue’ non nel senso letterale della parola. [bar] 😉

Stai visualizzando 13 post - dal 91 a 103 (di 103 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX