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Febbraio 5, 2008 alle 3:26 pm #1323455tropicanaPartecipante
Ora mi spiego perchè dal punto di vista della qualità dei contenuti (e non solo!) quel programma televisivo fa così pena: filtrano le idee col PLASTICOTTO EF-S 18-55mm!!! [lo]
Febbraio 4, 2008 alle 7:10 pm #1323269tropicanaPartecipanteIndubbiamente la tua segnalazione è da tenere in considerazione, ma effettivamente avresti dovuto informarti un po’ meglio prima e nel caso contattare un altro centro assistenza. I 15 euro che ti hanno chiesto sono il “costo di gestione” così come ampiamente scritto anche nel loro sito: http://www.cameraservice.it/condizioni_garanzia.html
Gennaio 14, 2008 alle 4:38 pm #1317885tropicanaPartecipantePurtroppo la versione base italiana ve la può fornire solo qualche utente che ha comprato la fotocamera italiana e ve lo scannerizza, perchè in pdf non esiste. Qui c’è quello in inglese. Altro non si trova. http://gdlp01.c-wss.com/gds/0900009897/PowerShotS5IS_CUGba_EN.pdf&OBT_fname=PowerShotS5IS_CUGba_EN.pdf
Gennaio 13, 2008 alle 3:55 pm #1317599tropicanaPartecipanteUn consiglio è sicuramente prendere visione personalmente delle capacità e della resa della fotocamera in azione. Poichè in negozio non è possibile, la cosa migliore è seguire le recensioni con foto di prova fatte da siti specializzati. A questo proposito posso consigliarti dpreview.com Sullo specifico, visto che la spesa va fatta da zero io sconsiglio sia la A710IS che la A720IS (il perchè lo capisci vedendo le review di dpreview), mentre appoggio assolutamente il consiglio per la A630/A640. Avendo qualcosa di più da spendere ci sarebbe la A650IS, con l’attenzione però al difetto che pare affliggere la prima produzione di cui si parla ampiamente in un post dedicato a tale problema sempre in questa sezione del forum e la cui risoluzione avviene gratuitamente inviando la fotocamera in assistenza. Buon acquisto [lo]
Gennaio 3, 2008 alle 5:37 pm #1314940tropicanaPartecipanteA prima vista sembra a fuoco stranamente il bottone in basso a destra e la zona in alto a sinistra, occhio compreso. L’effetto dello sfocato su un ritratto aiuta a non appiattire la foto e a donarle una profondità che altrimenti non avrebbe, ma in questo caso disturba perchè cade sul visto e sull’occhio destro. Credo che sarebbe stato più giusto controllare meglio o i punti di messa a fuoco oppure la PdC chiudendo un po’ di più il diaframma e magari sfocando in PP le zone del giubotto qualora fossero state anch’esse cadute nella zona a fuoco. [lo]
Gennaio 2, 2008 alle 5:36 pm #1314544tropicanaPartecipanteG7 e G9 rispetto alla precedente generazione di fotocamere di fascia alta hanno segnato uno strano decadimento delle prestazioni, forse vittime della corsa al MEGAPIXEL che tutte le marche stanno facendo per farsi battaglia commerciale. A questo punto più che consigliare ti invito a prendere piena coscienza di problemi e limiti della G9 prima di acquistarla per non pendirti dopo averla acquistata. Cerca e vedi con attenzione le varie prove che si trovano in rete (es. dpreview.com, ecc.) per valutare bene. Se il tuo budget è già al limite e non superabile in nessun modo, allora acquistala pure infondo il prodotto è valido, in caso contrario prendi in considerazione una reflex entry level come la EOS 350D che si trova in giro a 499 con obiettivo 18-55. Benchè l’ottica non performante del kit base, la reflex risulta sicuramente più versatile e con una buona garanzia di qualità delle foto rispetto alla G9, che, per quanto nuova ed evoluta e di fascia alta, resta sempre una compatta. Ciao e buon acquisto [lo]
Gennaio 2, 2008 alle 5:16 pm #1314539tropicanaPartecipanteTengo a precisare alcune cose relativamente al mio precedente intervento. Il mio discorso non è fatto in ASSOLUTO sulle fotocamere della Serie S, ma in RAPPORTO a ciò che uno paga. Se io spendo 180 euro per una A630 sapendo che questa ha dei limiti anche un po’ grossolani (es. alto rumore ad iso alti) e mi sta bene, visto la convenienza ma soprattutto le caratteristiche e le possibilità di gestione manuale che in genere aiuta a spingersi al limite delle possibilità offerte, allora sono assolutamente convinto che la spesa è ben fatta. Se per un discorso analogo, se non peggiore (visto il sensore più piccolo), spendo 350-400 euro per una S5, allora comincio a dire che forse la spesa non è più giustificata, visto i troppi limiti che avrei in rapporto all’alto costo ed anzi la precedente compatta più economica ha sicuramente un rapporto costo/prestazioni decisamente migliore. Ecco che quindi entra in gioco il discorso per le reflex entry level. Se con 499 euro trovo una EOS 350D + 18-55, beh, io credo che ancora di più la spesa per una serie S non sia affatto conveniente. Ovviamente, invece, se uno dicesse “io oltre i 350-400 euro non posso proprio andare, quindi mi sta bene comunque la S5 nonostante i limiti che ha”, allora va benissimo così. La cosa che volevo evidenziare è che purtroppo le marche di fotocamere (TUTTE!) fanno credere di aver acquistato chissà quale meraviglia della tecnica e invece non è proprio così. E’ bene essere consapevoli di quello che si acquista prima e non dopo, per non pentirsi della spesa. Detto questo la S5 è un’ottima fotocamera, nonostante i suoi limiti, e chi la sceglie consapevolmente fa sicuramente un ottimo acquisto, forse un po’ caro, ma pur sempre buono. [lo]
Gennaio 2, 2008 alle 4:50 pm #1314523tropicanaPartecipanteSenza offesa per nessun possessore di una Serie S, ma il mio modestissimo parere, più volte espresso nel forum, è che in questo caso il COSTO NON VALE LA CANDELA! Ognuno è liberissimo di fare quello che crede, ma se ci si orienta su una Serie S sperando di acquistare una quasi Reflex ad un costo conveniente, si fa un grande buco nell’acqua. Visti i prezzi delle tante offerte natalizie mi sento di consigliare assolutamente la EOS 350D, che in qualsiasi occasione sfornerà delle foto migliori. E’ vero che la piattaforma reflex è costosa, per via delle ottiche aggiuntive, ma piuttosto che buttare all’aria quasi 400 euro con una S5 io investirei 500 per la reflex con 18-55. Liberissimi tutti di pensarla diversamente 😀 [lo]
Dicembre 31, 2007 alle 6:06 pm #1314176tropicanaPartecipanteIl problema sella serie S è il sensore ridicolo in rapporto al costo della macchina. Uno pensa di prendere una macchina quasi professionale, che ha la forma delle reflex, un teleobiettivo lunghissimo magari anche stabilizzato, e poi se guarda bene le caratterstiche trova un sensore 1/2.5″ cioè grande appena 5,76mm x 4.29mm! La A630/640, nonostante i tanti limiti che pure possiede, costa quasi la metà di una serie S, ma ne ha un sensore decisamente migliore e cioè 1/1.8″ (7.176mm x 5.319mm) ovvero il 54% più grande di quello della serie S! Capite bene che a questi livelli anche piccoli incrementi sono un toccasana per la qualità delle immagini, ecco perchè sembrano essere migliori le foto della A630, perchè lo sono effettivamente. Per pura curiosità una reflex aps-c come 400D, 40D, ecc. hanno un sensore grande 22.2mm x 14.8 mm cioè – l’860% più grande di quello di una A630/640 – il 1330% di quello di una serie S. Traete le vostre conclusioni… Ciao e buon anno a tutti [lo]
Dicembre 26, 2007 alle 5:09 pm #1313191tropicanaPartecipanteBeh, senza offesa, ma credo che se con Canon EOS 5 intendevi dire la EOS 5D, le differenze con la tua fotocamera non le noterai su foto 15×10 o al massimo 13×18 effettuate all’aperto in piena luce, dove le condizioni ambientali sono così favorevoli da appiattire le differenze anche con le compattine più economiche. In condizioni critiche, cioè la stragrande maggioranza dei casi, soprattutto per servizi professionali dove la stampa in formati anche generosi non manca, allora non ci sono paragoni con il mondo reflex, a maggior ragione con il full format, che oltre la qualità ti garantisce anche un’eccezionale possibilità di crop senza perdita di qualità… Per quanto riguarda il peggioramento della qualità specifica (rispetto alle caratteristiche) delle ultime fotocamere rispetto alla prcedente generazione (digicIII rispetto al digicII) l’ho notato anche io e sono rimasto un po’ deluso da Canon che ha puntato su una politica del MEGAPIXEL piuttosto che della qualità pura come in precedenza. [lo]
Dicembre 26, 2007 alle 4:50 pm #1313189tropicanaPartecipanteSenza offesa, ma vista la fotocamera, ti conviene non perdere altro tempo e cogliere l’occasione al volo per comprarne una nuova. Nel cambio ci guadagnerai in qualsiasi caso, anche prendendo la più economica sul mercato, visto che fotocamere senza zoom ottico ormai non esistonon più. Se proprio vuoi rimanere nel segmento dell’attuale fotocamera posso consigliarti la Canon A460 che si trova spesso in offerta da sola a partire da 90 euro oppure in accoppata ad una stampante a sublimazione per foto 15×10 sempre Canon (mod. Selphy CP720 o 740 a seconda delle offerte) in genere intorno ai 150 euro. [lo]
Dicembre 25, 2007 alle 4:49 pm #1313066tropicanaPartecipantePerchè per la G9, come per altre fotocamere di fascia alta, fa gli obiettivi aggiuntivi, quindi se vuoi il grandangolo te lo compri a parte… La politica commerciale delle grandi marche è far spendere sempre più soldi, non troverai mai una decisione presa nell’ottica di far risparmiare l’utente, quel giorno sarebbe la fine del commercio! Ciao e buon Natale anche a te. [lo]
Dicembre 23, 2007 alle 6:02 pm #1312810tropicanaPartecipanteOriginariamente inviato da vitruvian: Secondo me state parlando di ottiche troppo lunghe… io lavoravo allo stadio per il giornale con un 100mm sotto rete (con la 35 mm) per perndere le azioni intere e un 200 per i dettagli..
Io ho infatti consigliato un 100-300 che è proprio ciò che dici tu con in più un leggero aiuto per chi, non fortunato come te, non può stare sotto rete, ma sugli spalti e vuole riprendere i particolari piuttosto che il campo intero… … magari con l’ulteriore possibilità di spingersi (con discreti risultati secondo la prova da me citata) aggiungendo un moltiplicatore. [lo]
Dicembre 18, 2007 alle 3:50 am #1311714tropicanaPartecipanteGuarda, non sono proprio ferrato sulla materia macro, e quindi non voglio sparare stupidaggini, quindi mi limito a fare qualche considarazione di massima. Tenuto conto che hai una compatta (anche se di buona qualità rispetto alla marea di fotocamere che c’è sul mercato), i risultati saranno sempre limitati dal corpo macchina che è più votato per fare tutto nella media, piuttosto che per fare qualcosa in particolare con risultati eccellenti. Sicuramente è un bell’approccio ad un modo di fare questo tipo di fotografia, ma credo che volendo fare qualcosa di più serio dovresti migrare verso il mondo reflex. Per quanto riguarda il flash anulare dubito riuscirai ad usarlo perchè se non sbaglio quelli esistenti sono tutti con attacco a slitta di tipo reflex. Se devi fotografare in studio l’uso del flash potrebbe anche non essere così fondamentale, basterebbe usare opportunamente la luce, se invece devi fotografare in esterna diventa decisamente complicato limitarsi a quello integrato. Fatte queste considerazioneci tengo a dire che si trovano in giro delle ottime e belle foto macro fatte con compatte anche senza obiettivi votati al macro, quindi l’aggiunta di un’ottica appositamente studiata non può che farti ottenere risultati sopra la media, ma se hai necessità di ottenere sempre e senza problemi ottime macro potrebbe darsi che la compatta non vada sempre bene. Se ti va bene semplicemente poter fare alcune macro, ma senza la pretesa dell’eccellenza, allora il rapporto costo/prestazioni nel caso può valere la candela. Sicuramente qualcuno che fotografa in macro potrà darti dei consigli migliori, quindi prova a contattare qualche amico che nel forum possiede nel suo corredo obiettivi macro o, per far prima, prova a chiedere in chat, magari trovi subito qualcuno che sa indirizzarti meglio. [lo]
Dicembre 18, 2007 alle 12:12 am #1311658tropicanaPartecipanteVisto ciò che proponevi credo che il tuo ordine di spesa sia intorno ai 1000-1200 euro. Mi sembra che una buona soluzione potrebbe essere anche l’accoppiata: – SIGMA APO 100-300mm F4 EX DG HSM (circa 900 euro) – CANON EXTENDER EF 1,4x II (circa 320 euro) http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_100300_4/index.htm
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