- Questo topic ha 313 risposte, 77 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da reynolds.
-
AutorePost
-
Ottobre 17, 2008 alle 4:57 pm #1397436syncro_xPartecipante
Originariamente inviato da lazzaro: Io sostengo sempre che il DPP sia uno degli strumenti migliori per sviluppare il “negativo” poi se volete elaborare ci sono PS e gli altri.
Completamete d’accordo con Lazzaro, il DPP è uno strumento utilissimo per chi scatta in Raw…con la versione 3.5 inoltre hanno colmato le ultime lacune. Direi che è quasi perfetta. Vi invito a studiarne il manuale e a sfruttarne tutte le potenzialità…nel frattempo ringraziamo Federico per le sue preziosissime delucidazioni! [app]
Ottobre 18, 2008 alle 8:10 pm #1397895dtpancioPartecipanteah ti ringrazio..funziona. non ho trovato però i presets dei vari obbiettivi..
Ottobre 18, 2008 alle 11:34 pm #1397943dtpancioPartecipanteforse il programma applica le correzioni già automaticamente, visto che “sa” modello e obbiettivo usati?
Ottobre 20, 2008 alle 1:53 pm #1398314lazzaroPartecipanteEsatto. Ha dei parametri già impostati ma ti lascia la possibilità di modificarli nel caso non ti piacciano. E’ molto semplice da usare.
Ottobre 20, 2008 alle 8:21 pm #1398471dtpancioPartecipanteTipicamente tu che fai? Attivi tutte le correzioni al 100% per tutte le foto?
Ottobre 20, 2008 alle 8:45 pm #1398481lazzaroPartecipanteIo 90 per cento delle volte lascio tutto impostato come default. A volte cambio i valori dell’aberrazione cromatica in quanto diventa diversa secondo le condizioni di scatto. (luce ecc ecc). In ogni caso smanetta, tanto non rovini nulla e puoi tornare alle impostazioni di scatto in qualsiasi momento.
Ottobre 20, 2008 alle 9:08 pm #1398488avalonPartecipanteragazzi,sapete come fare per aggiornare il DPP alla versione 3.5?sul sito Canon c’è ancora la versione 3.4,1.se qualcuno lo sa si faccia avanti.grazie
Ottobre 20, 2008 alle 9:11 pm #1398491lazzaroPartecipanteIn questo stesso topic, qualche pagina indietro, c’è un link a Rapidshare dal quale scaricarlo.
Ottobre 20, 2008 alle 9:15 pm #1398493avalonPartecipantegrazie lazzaro,grazie [gra]
Ottobre 21, 2008 alle 12:34 am #1398585dtpancioPartecipanteOriginariamente inviato da lazzaro: Io 90 per cento delle volte lascio tutto impostato come default. A volte cambio i valori dell’aberrazione cromatica in quanto diventa diversa secondo le condizioni di scatto. (luce ecc ecc). In ogni caso smanetta, tanto non rovini nulla e puoi tornare alle impostazioni di scatto in qualsiasi momento.
impostato come default intendi che li attivi al 100%? una cosa..ma le modifiche DPP le salva direttamente nel CR2? Da quel che mi è parso di capire, DPP salva le impostazioni direttamente nel file CR2 in una zona presumo riservata appunto ai metadati. Metadati che solo DPP legge, mentre tutti gli altri programmi di conversione RAW no. Sinceramente non è una cosa che mi piace tantissimo, preferisco l’xmp di cameraraw o il database di lightroom, anche se vabè, l’area nella quale è memorizzata l’immagine non viene affetta.
Ottobre 22, 2008 alle 10:16 pm #1399243sh00tPartecipanteScusate ma la versione 3.5 x mac non si trova??
Novembre 3, 2008 alle 12:51 am #1402827dtpancioPartecipanteUna cosa che cambierei cmq è la gestione del bilanciamento del bianco. Ho notato che spesso e volentieri negli interni la 450D non bilancia correttamente il bianco, tende sempre al giallo. Il problema è che DPP nel 90% dei casi asseconda o modifica leggermente il bilanciamento della macchina..CR e Lr invece ritornano risultati molto più corretti. Aggiungerei anche una funzione di auto-tune, almeno nell’esposizione. Utile anch’essa.
Novembre 3, 2008 alle 2:07 pm #1402950lazzaroPartecipanteIl dpp è uno strumento per “sviluppare” fotografie… non foto-ritoccarle o altro. Se vi serve un Auto-Tune per le foto, magari è il caso che proviate a farvi venire bene la foto facendo più scatti con varie esposizioni… (perdonatemi lo sfogo ma non sono uno dei fautori della foto fatta in macchina e non al computer) Buoni scatti a tutti!
Novembre 3, 2008 alle 6:35 pm #1403083dtpancioPartecipanteil controllo dell’esposizione credo rientri benissimo nello sviluppo della foto, visto che si può regolare anche ne vero sviluppo da pellicola. senza contare che uno può benissimo scegliere di fare una foto sottoesposta per necessità di avere tempi di posa più brevi. dopo ok, può regolarsi l’esposizione da sé, ma su 100 foto un’opzione auto non farebbe male..
Novembre 3, 2008 alle 7:10 pm #1403097lazzaroPartecipanteIl mio non voleva essere un attacco a nessuno, se così è stato preso me ne dispiaccio, solo a me “spaventano” le cose Automatiche. 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.