Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Digital Photo Professional

Digital Photo Professional

Stai visualizzando 15 post - dal 181 a 195 (di 314 totali)
  • Autore
    Angor
    Partecipante

è specificato da qualche parte, non ricordo dove, che con la 350D in particolare c’è un problema nella codifica dei raw che impedisce a dpp di leggere correttamente i dati dell’obiettivo….per cui, ciccia… ovviamente, la canon si guarda bene dallo spendere 2 ore di lavoro per correggere questa cosa e aiutare chi osa utilizzare ancora una 350D. [fru] :nw

Toti85
    Partecipante

Ho una domanda: ho aperto un file Raw con DPP…e ho notato che salvandolo in 72dpi il file risulta prendere circa 10 megabyte…mentre la fotocamera lo converte in un file di dimensione non superiore a 4.5 MB…come mai tutta questa differenza? Sarà per il numero di dpi ? Mi è stato detto inoltre che salvare in jpeg a partire da RAW conviene in quanto si guadagna in nitidezza… voi cosa mi consigliate per tutto quanto ho scritto? Grazie ancora [can]

Angor
    Partecipante

Originariamente inviato da Toti85: Ho una domanda: ho aperto un file Raw con DPP…e ho notato che salvandolo in 72dpi il file risulta prendere circa 10 megabyte…mentre la fotocamera lo converte in un file di dimensione non superiore a 4.5 MB…come mai tutta questa differenza? Sarà per il numero di dpi ? Mi è stato detto inoltre che salvare in jpeg a partire da RAW conviene in quanto si guadagna in nitidezza… voi cosa mi consigliate per tutto quanto ho scritto? Grazie ancora [can]

deduco che tu l’abbia salvato in jpg: in questo caso è probabile che tu abbia impostato la qualità al massimo, ossia 10, cosa che in effetti a volte origina file jpg più grossi degli stessi cr2. Non credo che i dpi centrino qualcosa, perchè è un’informazione che serve solo in fase di stampa.

Toti85
    Partecipante

Mmm…in fase di stampa quanti dpi mi consigliate di usare? Salvando a 350 dpi il file è troppo poco grande, addiritura del centinaio di kilobyte!!! A 72 dpi raggiunge i succitati 10 MB…mmm… (!)

lazzaro
    Partecipante

Toti se salci in jpg i dpi che imposti non cambia la dimensione del file… se invece salvi in tiff cambia. Per la stampa devi calcolare prima quanto grande la vuoi. Se devi fare un 10×15 basta pure un jpg insulso. Se devi stampare un 50×75 allora sfrutta al massimo i dpi e il formato TIFF

Toti85
    Partecipante

Grazie per la risposta 🙂 Mmm ho appena fatto una prova: ho salvato un file in formato jpeg sia a 72 dpi che a 350 dpi, entrambi a qualità massima. Per nessuno dei due cambiano le dimensioni. E poi ho salvato la stessa immagine in tiff a 350dpi ed è cambiato tutto: 70 MB !!! Io solitamente stampo in 20×30… Cosa mi consigliate di usare come dpi e formato? Tiff a 350 dpi andrebbe bene? Grazie! [can]

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da Toti85: Io solitamente stampo in 20×30… Cosa mi consigliate di usare come dpi e formato? Tiff a 350 dpi andrebbe bene? Grazie! [can]

dipenda da quanto è nodoso il bastone dello stampatore di fiducia… spesso se porti 10 tiff da 100 mega sono tutt’altro che contenti

lazzaro
    Partecipante

Emmeti, se lo fanno significa che non sanno lavorare o hanno computer datati!!! 😀 Le stampanti/tipografi hanno stampanti che vanno dai 200/250 dpi… quelli più in gamba arrivano a 300 A livello teorico c’è un semplice calcolo da fare che spero possa esservi utile. Poniamo la media di 250 Dpi (punti per pollice) e trasportiamoli in cm diventano 100 punti per centimetro. Per poter effettuare una stampa 20×30 i lati in pixel devono essere minimo 2000×3000. se fate un 30×45 serve un 3000×4500… spero di essere riuscito a spiegarmi. ciao!

Toti85
    Partecipante

Mmm certo immagino… Ma in linea di massima fino a quanto mi posso spingere coi dpi? Anche volendo andare oltre, diciamo fino ai formati 50×70 etc…

thewizardofwiz
    Partecipante

toti (quasi omonimo) non è difficile dopo aver pasticciato come meglio credi sulla tua immagine la salvi in formato non compresso. imposti le dimensioni della tua stampa, poi imposti la densità di pixel richiesta dal dispositivo di stampa e salvi di nuovo in formato non compresso. applichi la USM e poi risalvi in jpg. QUESTO file lo posti al laboratorio, ed avrà le GIUSTE dimensioni per la stampa che devi fare. per un 20x30cm a 300dpi (o 400dpi se la stampatrice lo consente) il file è grande circa 4Mb (valore orientativo del jpg) (psss… cerca nei vecchi post, l’argomento è stato trattato più volte in tutte le salse [fis]) Fabio/che nessuna macchina di laboratorio vi stampa 10 tiff da 100Mb nello stesso ordine di lavoro

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da lazzaro: Emmeti, se lo fanno significa che non sanno lavorare o hanno computer datati!!! 😀 Le stampanti/tipografi hanno stampanti che vanno dai 200/250 dpi… quelli più in gamba arrivano a 300

Certo Lazzor, hai perfettamente ragione, pensavo sopratutto a chi ha minilab piccoli, o che per stamapre un 20-30 spedisce fuori la foto via ADSL, come spesso accade nei piccoli centri…

Toti85
    Partecipante

ok ok perfetto 😀

Toti85
    Partecipante

Mmm mi chiedevo perchè quando salvo il tiff a 350 dpi e vado su CS3 a vedere le dimensioni in cm, mi trovo scritto 20×30. Mentre in un jpeg qualsiasi le dimensioni superano i 100 cm per lato ! ….

Toti85
    Partecipante

tra l’altro ho notato che volendo stampare in 50×70 il tiff mi occupa 200 MB e in pixels siamo a 10000×6900 circa…cmq penso sia normale viste le dimensioni richieste per la stampa… p.s. Siamo sempre a 350dpi…

fireblade
    Partecipante

E’ stata rilasciata la nuova versione 3.6.0 del programma DPP. Hanno aggiunto il comando luci ed ombre. Attualmente non è disponibile sul sito canon europe dove solitamente si trovano gli aggiornamenti software, ma potete scaricarlo qui: http://web.canon.jp/imaging/dcp/firm-e/pssx1is/index.html#serial

Stai visualizzando 15 post - dal 181 a 195 (di 314 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX