Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ef 70-200 f4 IS oppure f2.8 liscio? consiglio per acquisto

Ef 70-200 f4 IS oppure f2.8 liscio? consiglio per acquisto

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 95 totali)
  • Autore
    Post
  • #1314971
    FraEle
    Partecipante

    Per me la scelta è solamente dettata dall’utilizzo che ne farai: Se pensi di usarlo in situazioni poco luminose allora vai sul 2,8. Se pensi di usarlo per foto sportive con buona illuminazione e portarlo sempre in borsa il 4 è la tua ottica. Meglio o peggio? Diciamo più utile o meno alle proprie esigenze!!

    #1314972
    tornado
    Partecipante

    Ciao ragazzi ma dove avete letto che che l’ f4 e migliore dell’ f2.8, secondo me anche se non possiedo nessuna delle due ottiche non c’è paragone, voglio vedervi fotografare in una giornata nuvolosa o con poca luce.

    #1314977
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da tornado: Ciao ragazzi ma dove avete letto che che l’ f4 e migliore dell’ f2.8, secondo me anche se non possiedo nessuna delle due ottiche non c’è paragone, voglio vedervi fotografare in una giornata nuvolosa o con poca luce.

    Ehehehe tornado per questo dico: la partita si gioca sul campo con la luce reale, non (solo) sui grafici MTF!

    #1314979
    tornado
    Partecipante

    Originariamente inviato da KekkoY: Ehehehe tornado per questo dico: la partita si gioca sul campo con la luce reale, non (solo) sui grafici MTF!

    Io parlo perchè uso uso il sony 70-200 f2.8 e quando siamo a spottare a bordo pista e c’è brutto tempo quelli che hanno ottiche f4 non sono mai contenti dei risultati. 8)

    #1314984
    FraEle
    Partecipante

    Originariamente inviato da tornado: Io parlo perchè uso uso il sony 70-200 f2.8 e quando siamo a spottare a bordo pista e c’è brutto tempo quelli che hanno ottiche f4 non sono mai contenti dei risultati. 8)

    Inafatti: se non vuoi alzare gli ISO il 2,8 è la scelta obbligata! Altrettanto vero è il fatto che se pensi di fotografare in piena luce il f/4 ha uno stabilizzatore di ultima generazione e un peso decisamente più maneggevole! P.S. (Io ho optato per il 2,8… ma lo uso soprattutto per foto alle sfilate ed è unico davvero!! Il f/4 non mi dava altrettanti risultati soprattutto nel controllo della PDF) Come dicevo prima: dipende tutto per cosa la si usa!!

    #1316821
    tommybo80
    Partecipante

    visto il prezzo simile e l’ottima resa di entrambi (anche se personalmente preferisco l’f4) i fattori che terrei bene in considerazione sono 2: 1) l’uso che ne devi fare (se ti serve il 2.8 fai foto in concerti al buio quasi comleto o notte non c’e’ f4 che lo sostituisca) 2) il peso (se vai quasi sempre di cavalletto il problema non si pone ma se fai soprattutto a mano io andrei sicuramente sull’f4) sempre tutto in my honest opinion! 😉

    #1316826
    reynolds
    Partecipante

    La qualità si equivale, ma un f 2.8 è più luminoso, a pari prezzo o giù di lì non avrei dubbi, f 2.8 sicuramente.

    #1318090
    rombo
    Partecipante

    Per un uso specifico in palestra, voi cosa fareste? Ho trovato un po’ di offerte interessanti per l’f4 IS e vorrei evitare di buttare immiei soldini (che sono già pochi…) Ps: se qualcuno di lor signori deve disfarsi di un 70/200 mi contatti. 🙂

    #1318091
    rpolonio
    Partecipante

    A volte si usa il termine palestra anche per indicare un palazzetto dello sport. Se così fosse e pensando a delle gare sportive dove i movimenti sono rapidi di conseguenza bisogna usare tempi veloci l’is non serve. L’f2,8 è il più indicato per la maggiore luminosità usandolo con un monopiede. [lo]

    #1318104
    doctorcasper
    Partecipante

    Quoto rpolonio, aggiungendo che se non fotografi in palazzaetti dove gioca (ad esempio) almeno una serie B di pallavolo o di basket, spesso gli impianti di illuminazione sono piuttosto carenti e con un f/4 fai molta fatica. [lo]

    #1318112
    rombo
    Partecipante

    Infatti la parola “palestra” non era usata a caso… 😉 Mi hanno ingaggiato a costo “0” (il presidente della squadra è mio fratello) per fare un po’ di foto alla squadra di pallavolo di Ferrara, che dopo i fasti gloriosi di qualche anno fa, al momento bazzica in serie c, il mitico palapalestre che ci ospita è veramente pietoso dal punto di vista fotografico, fotografare a 1600 iso è come fare un ritratto ad acquerello, quindi mi sto guardando attorno per capire qual’è l’acquisto migliore.

    #1318113
    FraEle
    Partecipante

    In palazzetti sicuramente il 2,8: ho provato il 4 ma devi alzare gli ISO da morire e ciò nonostante non riesci spesso a congelare bene le azioni. Ho avuto la Tua stessa perplessità perchè preferivo il 4 per dimensioni e pesi ma ho dovuto scegliere il fratello luminoso….. Almeno a mia esperienza.

    #1318115
    Edgardo
    Partecipante

    Vi dico come la vedo: 1) La qualità ottica del 70-200/4is è la più elevata in assoluto dei 4 modelli di 70-200 Canon. Anche il costoso 70-200/2.8IS dal punto di vista della pura qualità d’immagine deve cedere il passo al nuovo f/4 IS. Stavo anch’io per comprare il 2.8IS, ma dopo avre visto scatti a confronto (fatti con MkIIN e 5D) non ho avuto dubbi e ho preso l’f/4 IS. 2) Quanto detto però NON esclude il fatto che l’acquisto debba essere fatto tenendo presente l’utilizzo prevalente che ciascuno intende fare dell’ottica in oggetto. Se si pensa di scattare spesso in luighi chiusi senza flash (teatro, sport indoor) la versione f/2.8 è sicuramente da preferire, allo scopo di riuscire a congelare il movimento senza penalizzare troppo lo scatto con il rumore. Per un utilizzo generale invece consiglio fortemente il 70-200/4 IS. Ciao Edgardo

    #1318135
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da Edgardo: 1) La qualità ottica del 70-200/4is è la più elevata in assoluto dei 4 modelli di 70-200 Canon. Anche il costoso 70-200/2.8IS dal punto di vista della pura qualità d’immagine deve cedere il passo al nuovo f/4 IS. Stavo anch’io per comprare il 2.8IS, ma dopo avre visto scatti a confronto (fatti con MkIIN e 5D) non ho avuto dubbi e ho preso l’f/4 IS…..

    Mah non sono d’accordo, proprio no. Anzi sono curioso di vedere questi scatti di confronto: diversi ne parlano ma io non sono riuscito a trovare niente, e questo mi porta a pensare che la cosa sia più leggenda che realtà. Per me l’f/2.8 IS resta il top. 😉 [lo]

    #1318137
    Edgardo
    Partecipante

    Originariamente inviato da KekkoY: Mah non sono d’accordo, proprio no. Anzi sono curioso di vedere questi scatti di confronto: diversi ne parlano ma io non sono riuscito a trovare niente, e questo mi porta a pensare che la cosa sia più leggenda che realtà. Per me l’f/2.8 IS resta il top. 😉 [lo]

    Gli scatti purtroppo non li ho conservati, dato che non erano miei ma del mio amico e negoziante Antonio, altrimenti te li darei ben volentieri. Ti posso assicurare che Antonio ha faticato non poco a convincermi della superiorità del f/4 IS, poi però di fronte agli scatti ho dovuto ammettere che aveva ragione. Lui stesso infatti che aveva il f/2.8 IS lo ha venduto e lo ha sostituito con il f/4. Se non mi credi per me fa lo stesso, stanne certo. Ciao ciao Edgardo

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 95 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX