Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ef 70-200 f4 IS oppure f2.8 liscio? consiglio per acquisto

Ef 70-200 f4 IS oppure f2.8 liscio? consiglio per acquisto

Stai visualizzando 5 post - dal 91 a 95 (di 95 totali)
  • Autore
    Post
  • #1645124
    brock
    Partecipante

    Ciao purtroppo io ho provato solamente il 2.8 e non ho quindi modo di poterti fare in paragone. Se comunque vuoi avere un’idea delle diversità di peso/dimensioni o le chart ISO dei 2 obiettivi ti consiglio di dare un occhio qui http://www.the-digital-picture.com/reviews/canon-ef-70-200mm-f-4.0-l-usm-lens-review.aspx un saluto 🙂

    #1645128
    EnricoX
    Partecipante

    Dato che è una riflessione che mi ha parecchio coinvolto, volendo anche io acquistare (quando il portafoglio lo permetterà) una di queste lenti, la mia impressione è che sia sbagliato parlare di “migliore” o “peggiore”, ma piuttosto di una grande diversità. Tra la serie 2.8 e 4 la prima differenza che salta agli occhi è relativa alla dimensione e al peso, fattore secondo me da non sottovalutare. La seconda considerazione da fare è relativa all’effettivo utilizzo che si farebbe di un diaframma molto aperto, 2.8 con quelle lunghezze focali significa soprattutto una scarsissima profondità di campo in molti utilizzi e con diversi soggetti. L’utilità di uno stabilizzatore a 200mm credo sia innegabile, soprattutto se si prevede un intenso utilizzo dell’ottica a mano libera. Al netto di ogni considerazione diciamo “esoterica”, quindi direi che bisogna considerare con molta attenzione le situazioni in cui si andrà a fotografare, e fare la scelta pensando a quelle e anche al proprio stile piuttosto che riferirsi a tabelle e giudizi letti online. In buona sostanza io preferisco il 4IS perchè al 90% fotografo a mano libera gironzolando con il corredo, e perchè non sento l’utilità di una apertura a 2.8 su quelle lunghezze focali, potendola già sfruttare in altre ottiche. Credo che sull’effettiva qualità delle ottiche spesso si spendano fiumi di parole, considerando che sono entrambe eccellenti zoom. [lo]

    #1645173
    FraEle
    Partecipante

    Alla base ottiche diverse per usi diversi. Partiamo dallo stabilizzatore: Serve se l’ottica è usata spesso con tempi sotto i tempi di sicurezza (1/lunghezza focale) e ovviamente a mano libera e questo indipendentemente dall’ottica. Il 4 ed il 2,8 sono ottiche diverse per scopi diversi ed anche la resa è studiata per questo. Il 2,8 offre, a mio giudizio, il meglio di se dal tutto aperto fino a f/8 ed ha un ottimo sfocato a tutt’apertura più plastico rispetto al fratellino. Il f/4 è più comodo nel portarsi dietro ed ha una resa più omogenea dai diaframmi intermedi in poi, a tutt’apertura è assolutamente utilizzabile ma parliamo di f/4 Partiamo da presupposto che per me, ottica luminosa significa un diaframma dall’1,8 in poi a meno di parlare di focali dal 300 in poi… Ricapitolando per un uso paesaggistico e da viaggi preferisco il f/4 mentre per un uso più specifico su eventi al chiuso (sfilate, eventi sportivi al chiuso o ritratti dove voglio isolare al massimo il soggetto) preferisco il 2,8. Non ultimo da considerare che il 2,8 pesa il doppio quindi se montato su un corpo “leggero” si sbilancia molto la macchina in avanti a discapito della stabilità dello scatto. Quindi, per me, non esistono nè vinti nè vincitori – lenti diverse per situazioni diverse – stabilizzatore a parte. Ovviamnte poi se prendiamo lo stabilizzatore, l’inserimento di altre lenti nello schema ottica qualcosa cambia ma qui andiamo ad aprire una nuova discussione infinita che spesso si basa sul gusto personale ma parliamo di differenze molto soggettive. In ultimo non è una regola fissa che la lente più nitida sia migliore – dipende sempre che risultato voglio ottene: In pratica sulla neve non vado con una coupè anche se in linea di massimo è una macchina ottima così come in pista non vado con una jeep, certo che lo posso fare ma è fuori luogo poi lamentarmi mettendo in discussione la qualità dell’auto!!

    #1645177
    oooIGORooo
    Partecipante

    questi ultimi 2 interventi mi sono serviti per schiarirmi le idee… usando di più la macchina a mano libera credo che indirizzerò la mia scelta sull’f4 IS… D’altra parte in casa mi trovo bene col 17-50 f2.8 Tamron, più avanti magari prenderò un 24-104 o un 24-70, ora per esterni mi serve un buon tele e credo di aver trovato l’oggetto dei desideri… ora si tratta di raccimolare il gruzzoletto e trovare il prezzo migliore on line…

    #1645179
    austriaco
    Partecipante

    Quoto in pieno fraele, l´anno scorso comprai il 2,8 liscio e la mia scelta é stata prevalentemente perché fotografo molto in interni, spettacoli, feste ecc.. anche se devo dire che per lo stabilizzatore non ne ho mai sentito veramente l´esigenza nonostante la poca luce. All´aperto quando fotografo per esempio allo zoo non ho mai avuto problemi di mosso nonostante il peso. [lo] IGOR il mio non te lo vendo! :pr

Stai visualizzando 5 post - dal 91 a 95 (di 95 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX