Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Giugno 15, 2022 alle 10:08 pm #1867019AngorPartecipante
il contrasto rispetto alla prima è evidente….speriamo sia un buon auspicio..
dal punto di vista tecnico, invece, che tipo di sviluppo hai fatto? il fondo nero è ottenuto solo con regolazioni oppure con ritocco?
chiedo perchè è molto particolare e non credo sia facile da ottenere “in situ”.
Giugno 3, 2022 alle 9:57 am #1867012AngorPartecipanteNon credo nemmeno io che centri tanto la struttura del sito/forum.
Tutto sommato, questo sito non è strutturato male.Considerando che nel 99% dei casi, un nuovo utente si avvicina ad un forum per chiedere informazioni, avere un confronto, o anche solo parlare dell’argomento che, in quel momento, lo interessa.
Meno il forum è frequentato, meno trova di quel che cercava e abbandona….poco per volta, il forum si svuota e il problema si accentua.
Poi probabilmente un grosso calcio in questa direzione l’ha dato la chiusura del mercatino di anni fa.
Giugno 2, 2022 alle 11:54 pm #1867011AngorPartecipanteE’ statisticamente molto improbabile che due lenti così strutturalmente diverse abbiano lo stesso, rarissimo, problema.
Il discorso della messa a fuoco manuale non centra con l’EF, se l’hai smontato avrai visto che la messa a fuoco manuale non va a forzare quella automatica ma usa un bel trucchetto: immagina due piani tra cui si trova un cilindro. Il cilindro rappresenta il meccanismo di messa a fuoco. Se un motore muove uno dei due piani, il cilindro si sposta. Ma anche se muovi l’altro il cilindro si sposta e senza creare alcun problema all’altro piano.
In pratica, il AF agisce su una ghiera, la MAF agisce sull’altra. Non c’è alcun problema.Negli EFS a volte invece se forzi la AF quando è attivata, in effetti vai a trascinare tutta la catena di ingranaggi e puoi rovinarla (a me era successo con il EFS 18-55).
Secondo me, il problema del 18-135 è diverso da quello del 75-300
Maggio 23, 2022 alle 9:46 am #1867007AngorPartecipantealessiopuppo, vedendo la tua frequentazione l’impressione è che ti sia iscritto 1 anno fa giusto solo per polemizzare con Albo: hai scritto 2, essenzialmente inutili, non ti sei nemmeno degnato di quel minimo di netiquette/educazione che richiede di presentarsi alla comunità in cui entri.
Il tuo primo topic è per scrivere una fesseria come questa…forse se ti chiudi tu è meglio.EDIT: vista l’ultima frase, va be ciao ciao troll
Settembre 27, 2021 alle 4:51 pm #1866870AngorPartecipanteè vero che ormai sono rimasti solo gli utenti che, bene o male, ogni tanto pubblicano qualche foto, ma io non sto riferendomi ad un commento di una foto postata…è prima ancora che uno arrivi a farlo.
per certi versi potrebbe essere considerato come un effetto positivo…quasi tutti i nuovi post sono discussioni abbastanza impegnative, commenti di foto…poco o nulla di semplici chiacchiere, magari anche di livello bassissimo.
Ma sono proprio queste che tengono vivo un forum…perchè significano che gente “nuova” sta iniziando ad entrare in questo mondo….detto onestamente, se agli inizi avessi ricevuto risposte come quelle che ho visto dare negli ultimi anni, non so se avrebbe prevalso la curiosità di imparare.
Settembre 27, 2021 alle 2:28 pm #1866868AngorPartecipanteinvece, è proprio questo il punto: non serve studiare per fare fotografia!
E non perchè “tanto le macchine fanno tutto loro”…ma perchè posso anche solo semplicemente voler fare la più banale delle foto ricordo, con la persona stagliata nel centro della foto davanti al più scontato monumento della città, col sole a mezzogiorno, che sorride guardando direttamente in camera. Perchè quello mi interessa, avere una foto ricordo di una persona davanti ad un monumento.Se uno chiede un consiglio sull’attrezzatura per farla al meglio, con determinati vincoli, si aspetta una risposta in tal senso….e, invece, ormai spessissimo (ripeto, non solo qui) si vede rispondere che per fare quel genere di foto spazzatura basta il cellulare, che prima deve studiare, deve imparare questo e quello….sembra quasi che per “meritare” una determinata attrezzatura, si debba dimostrare di meritarsela….al che, solitamente, l’autore della domanda semplicemente sparisce….e a ragione.
Settembre 27, 2021 alle 12:13 pm #1866866AngorPartecipanteun po’ sono cambiati i tempi, nel senso che i forum in generale soffrono rispetto ai canali social….un po’, specialmente quelli di fotografia, sono tendenzialmente diventati dei circoli in cui difficilmente il semplice neofita curioso può pensare di entrare o rimanere.
Io stesso ho quasi abbandonato perchè pare che, ormai, sia solo la Fotografia con la F maiuscola ad essere degna di considerazione.
Se non ti interessa quella, se vuoi semplicemente parlare di foto “belle” o di attrezzatura, allora tanto vale rimanere con cellulare o, bene che vada, compatta.E se qualcuno, povero lui, chiede come poter migliorare le proprie foto dal punto di vista tecnico, parte la solita tiritera che le foto si fanno anche col fondo di bottiglia, che prima bisogna studiare, imparare ecc ecc ecc…quando uno magari vuole solo ottenere foto più definite, più belle anche se solo come mero sfuocato e avrebbe semplicemente voluto un consiglio.
Non che sia un problema solo di questo forum, si intende…anche se qui è accentuato
Febbraio 24, 2021 alle 6:33 pm #1866536AngorPartecipantea livello di funzionamento, qualsiasi tele AF con attacco M fa quello che chiedi.
Se intendi anche avere determinate prestazioni, allora bisogna vedere che tipo di prestazioni intendi.
Focale, apertura, velocità AF….si va da l più economico degli EF-S montato con adattatore, fino ai tele canon specifici per M, o persino i serie L.Febbraio 20, 2021 alle 1:26 pm #1866520AngorPartecipantela preferivo prima, adesso secondo me si fatica a individuare il soggetto principale della foto
Febbraio 18, 2021 alle 1:06 am #1866512AngorPartecipantenon ci avevo proprio pensato al lettore di schede, è un guasto abbastanza raro con quelli integrati.
se è quello meglio così, è la cosa più semplice.
Febbraio 17, 2021 alle 2:31 am #1866506AngorPartecipantetecnicamente è ben fatta, bella anche la cornice nera e la composizione con il panno e il pilastro sotto…ha un che di “antico”, peccato solo che il muro di sfondo sia proprio un bruttino muro moderno.
Febbraio 17, 2021 alle 12:08 am #1866505AngorPartecipantelo strano, se ho capito, è che lo stesso cr2 a volte è bacato, a volte no
se lo fa anche con altre schede, temo sia un problema di macchinaFebbraio 16, 2021 alle 5:43 pm #1866498AngorPartecipantea volte è la scheda di memoria, hai provato a usarne un’altra?
Febbraio 16, 2021 alle 3:20 pm #1866495AngorPartecipanteciao Carlo, benvenuto
che tipo di foto fai? cosa ti ha spinto a prendere una bella bestiolina come la 77D?Febbraio 16, 2021 alle 3:18 pm #1866494AngorPartecipantebenvenuto
concordo con i precedenti consigli: regola la macchina in Av (per controllare al meglio quell’aspetto di profondità che ti interessa) e lascia che sia la macchina a occuparsi di tutti gli altri parametri.
fai alcune prove per vedere se ti trovi meglio a lasciare il solo punto centrale di autofocus (scegli di preciso cosa mettere a fuoco, ma devi spesso ricomporre) oppure lasciare la scelta alla macchina (molto veloce, quasi sempre infallibile, ma quando sbaglia perdi un sacco di tempo per convincerla a mettere a fuoco quello che ti interessa)
-
AutorePost